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A cosa serve la glutammina e perché è fondamentale integrarla

La glutammina è un aminoacido che rientra nella categoria di quelli non essenziali: questo significa che il nostro corpo può produrre autonomamente tale molecola che rappresenta ben i due terzi di tutti gli aminoacidi che costituiscono la muscolatura umana. 

La maggior parte di questo aminoacido viene prodotta dal fegato e dai muscoli a partire da alcuni precursori, soprattutto aminoacidi ramificati. 

La capacità del corpo di sopperire al fabbisogno è estremamente legata allo stile di vita e allo stato di salute del soggetto perché come vedremo in questo approfondimento, chi pratica un'attività fisica intensa e regolare può trarre enormi vantaggi da una integrazione di glutammina.

La scienza si è dedicata in maniera costante allo studio della glutammina dimostrando che la sua concentrazione è direttamente proporzionale all'idratazione muscolare. 

Questo significa che maggiore è l'idratazione e migliore è la sintesi proteica. Il consiglio di bere molta acqua quindi risulta estremamente utile per qualsiasi sportivo. 

La diminuzione del volume cellulare indica di contro una situazione di catabolismo. La glutammina è quindi un aminoacido capace di migliorare l'idratazione muscolare e di conseguenza incentivare la sintesi di nuove proteine che corrispondono ad un aumento della massa muscolare magra.

Il ruolo della glutammina: il ciclo ad esaurimento durante l'allenamento

Quando questo aminoacido inizia ad esaurirsi, e questo accade tendenzialmente all'inizio dell'allenamento, i muscoli reagiscono per compensare la carenza sintetizzando nuova glutammina a partire dagli aminoacidi. 

Questo tuttavia porta ad un esaurimento degli stessi e quindi la glutammina così sintetizzata contribuisce paradossalmente a generare uno stato catabolico per via di un calo di glutammina e aminoacidi stessi utilizzati per la risintesi. 

Se siamo carenti di glutammina quindi la sintesi proteica si riduce, soprattutto nelle ore successive al workout. Dato che anche il digiuno tipico delle ore notturne genera una perdita di glutammina questi processi amplificano il catabolismo ed ovviamente le riserve di glutammina basse durante l'allenamento pongono le basi per una condizione di over training.

Il consumo di glutammina aumenta durante l'attività fisica per via dell'aumento del cortisolo che tende a degradarla aumentandone lo spreco. Inoltre il workout incentiva il consumo di carboidrati e i ridotti livelli di insulina e glicemia che ne derivano fanno sì che fegato e reni ricavino energia a partire proprio dalla glutammina e da altri aminoacidi. 

La glutammina inoltre ha la funzione di mantenere l'equilibrio tra ambiente acido e basico e dato che durante l'attività fisica intensa i muscoli producono più acido lattico, il pH diminuisce e il consumo renale di glutammina aumenta.

Ecco perché è importante un integratore di glutammina, soprattutto per chi pratica sport

A seguito di queste considerazioni è importante prendere in considerazione una integrazione di glutammina se si pratica regolarmente attività fisica. 

La combinazione migliore in termini di biodisponibilità è data da un'assunzione combinata con alanina, glicina e aminoacidi ramificati che tendono a stabilizzarne la formula (mentre i BCAA nello specifico ne risultano i precursori). 

La glutammina peptidica quindi è legata ad un altro aminoacido e questa formula determina un composto più stabile, realizzando un integratore di maggiore efficacia. 

Questo è reso possibile dal fatto che il supplemento verrà assorbito più velocemente e non verrà degradato dall'intestino e dal fegato alla stessa velocità della glutammina libera: in questo modo il prodotto riuscirà ad esplicare tutte le sue potenzialità. 

Per quanto riguarda il dosaggio si suggeriscono 5 g prima dell'allenamento e altrettanti dopo il workout per ottimizzare il recupero e ridurre il cortisolo. In particolare al termine dell'attività fisica il dosaggio può salire fino a 10 g.

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