39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Arginina e pumping muscolare: i migliori formati sul mercato

Arginina e Pompaggio

Gli integratori alimentari a base di arginina possono favorire la crescita muscolare in abbinamento ad allenamenti di forza specifici per lo sviluppo della massa - come ad esempio il body-building e il sollevamento pesi. 

L'arginina appartiene a quei principi attivi che vengono considerati condizionatamente essenziali, nel senso che il nostro corpo è capace di produrre tale aminoacido autonomamente ma in alcune condizioni risulta importante integrarlo dall'esterno.

I prodotti contenenti arginina risultano particolarmente apprezzati nell'ambito del culturismo perché migliorano il pompaggio muscolare e sono noti anche per la loro capacità di stimolare il flusso sanguigno. La correlazione tra arginina e sintesi proteica è data dal fatto che tale molecola aumenta la produzione dell'ormone della crescita e dell'ossido nitrico.

Arginina integratore per aumentare GH e pompaggio

La produzione dell'ormone della crescita è favorito dalla presenza di arginina introdotta preferibilmente a stomaco vuoto prima di coricarsi la sera. Per quanto riguarda invece una maggiore produzione di ossido nitrico essa viene stimolata assumendo arginina prima di cominciare l'attività fisica. 

La maggiore presenza di ossido nitrico determina una situazione di vasodilatazione superiore che promuove l'arrivo dei nutrienti attraverso il sangue fino ai muscoli, irrorandoli di ossigeno e cibo per nutrire le fibre. 

L'integrazione di arginina aiuta anche la fase di recupero post-workout, lo smaltimento dell'acido lattico e una sensazione generale di benessere. Viene utilizzata anche negli sport di resistenza perché favorisce la produzione energetica quando le scorte di glicogeno sono carenti.

L'arginina è nota anche in ambito clinico, spesso in combinazione con la glutammina per contrastare la perdita di massa muscolare patologica causata da periodi di immobilizzazione e forte stress. L'arginina inoltre partecipa al ciclo dell'urea e risulta quindi molto utile nei processi di smaltimento delle scorie azotate.

Sei sportivo e sei a dieta? Il tuo fabbisogno di arginina aumenta

Se si segue un programma di allenamenti e dieta il fabbisogno giornaliero di arginina aumenta e quindi gli integratori possono risultare uno strumento efficace. Integrare arginina anche a dosaggi minimi per almeno quattro settimane consente di migliorare la soglia anaerobica e i tempi di esaurimento a vantaggio dell'efficienza del proprio workout. 

L'arginina infatti favorisce la contrazione muscolare migliorando lo smaltimento dei cataboliti e apportando nutrienti e ossigeno nelle cellule durante il momento della massima necessità.

Per quanto riguarda i dosaggi consigliati, la letteratura specifica suggerisce quantitativi giornalieri tra i 2 e gli 8 g anche se lo standard è stabilito a 3 grammi. L'assunzione di integratori che contengono arginina andrebbe seguita per cicli di almeno 30 giorni, frazionando il dosaggio in più somministrazioni durante l'arco della giornata e preferibilmente a digiuno. 

Adeguata è anche l'integrazione di arginina in associazione a zuccheri semplici. Si tratta di un integratore sicuro ma controindicato in presenza di patologie ai reni, fegato, ipertensione, malattie cardiovascolari, gravidanza, allattamento e minore età.

Sul mercato troviamo vari formati di arginina caratterizzati da diverse biodisponibilità a seconda dei sali cui la molecola principale è legata. Ogni azienda produttrice ha cercato di valorizzare la propria formula a seconda delle caratteristiche chimiche del composto realizzato. 

L'arginina AAKG ad esempio migliora le capacità ergogeniche dell'arginina stessa poiché il sale alfa-chetoglutarato partecipa al ciclo di Krebs e diverse ricerche scientifiche hanno confermato come in questo formato l'arginina possa migliorare il bilancio azotato.

La formula dell'arginina piro glutammato è stata invece elaborata allo scopo di stimolare al massimo la produzione di ormone della crescita migliorando attraverso questo sale la capacità di attraversamento delle barriere dell'ematocefalo. La maggior parte degli integratori di arginina che presentano tale formula evidenzia negli ingredienti anche una dose di lisina per generare l'assetto migliore a una maggiore secrezione di GH.

Integratori Consigliati

integratore a base di amminoacidi, ottimo per aumentare il pompaggio muscolare e quindi l’apporto di sangue, ossigeno e nutrienti al muscolo

Disponibile
17.99 28.00

AAKG Force 1000 integratore a base di arginina alfa-chetoglutarato per stimolare il pump e la vasodiltazione durante il workout, prodotto dalla Nutrition Labs

Disponibilità limitata
13.99 20.00

Arginina pura al 100% in polvere by Prolabs

Disponibile
21.99 35.00

valido supporto post-workout per aumentare il pompaggio muscolare attraverso un maggiore rilascio dell'ossido nitrico.

Disponibile
18.11 27.00