Destrosio è un altro nome per indicare il glucosio, uno zucchero che è costituente principale di alcune molecole energetiche che sono ampiamente utilizzate nel corpo.

Inoltre si tratta di un composto che è impiegato nella sintesi di Atp, molecole di adenosin trifosfato, energia cellulare che viene utilizzata soprattutto nelle attività a carattere breve ed intenso, come appunto il body building, ma anche in altri tipi di prestazione.

Quindi dal punto di vista sportivo può essere utilizzato come ergogenico per fornire il necessario substrato allo scopo di coadiuvare il rilascio di energia.

Destrosio nella prestazione sportiva

Dal punto di vista della performance sportiva il destrosio può essere assunto in tre differenti modi:

  • come sostegno energetico per il ripristino del glicogeno, un polimero di stoccaggio che costituisce la principale riserva energetico glucidica;
  • come spinta insulinica per determinare l'anabolismo attraverso il rilascio dell'insulina mediato dal repentino aumento della glicemia nel sangue;
  • come aggiunta ai pasti principali per potenziarne l'effetto calorico qualora si voglia aumentare la massa muscolare.

Ci sta poi da considerare che un carboidrato come questo è di grande utilità anche nelle attività di resistenza, vedi maratona o ciclismo, come intra workout, per evitare cali di potenza e sostenere adeguati livelli di carburante chimico fin tanto che si esegue la prestazione.

Inoltre ricordiamo che anche dopo lo spuntino post allenamento, è una buona idea continuare a sorseggiare una bevanda contenente destrosio, per mantenere adeguati livelli di glicemia nel sangue evitando il rilascio del cortisolo.

Infine non dimentichiamo l'aiuto cognitivo, visto che il principale carburante che utilizza il cervello è proprio il destrosio, cioè il glucosio, sono la stessa cosa.

Modalità di utilizzo e sinergie funzionali del destrosio

Assumi una dose di prodotto in aggiunta i pasti principali, intra allenamento o post workout, o ancora insieme ad altri integratori per potenziarne gli effetti.

Relativamente a quest'ultima casistica è necessario ricordare che in generale i carboidrati ad alto indice glicemico possono essere impiegati per determinare un più veloce uso degli altri nutrienti.

In particolare questo aspetto è determinante per colazione e nel post allenamento, quando il corpo necessita di essere nutrito in tempi brevi onde evitare la proteolisi e per innescare i meccanismi di recupero mantenendo al contempo il bilancio dell'azoto in positivo.

Da segnalere la rilevanza dell'abbinamento del destrosio con la creatina, un tripeptide che generà supporto erogenico, il quale sarà tanto elevata quanto elevati saranno i livelli nella muscolatura.

A questo scopo viene appunto abbinato il destrosio con la creatina per provocare un migliore immagazzinamento muscolarer e quindi indurre un più efficacie effetto ergogenico.

Altri possibili usi sono:

  • in abbinamento alle whey protein per colazione e nel post workout;
  • in aggiunta a composti che sono di solito assunti pre allenamento, vedi Aakg, beta alanina e stimolanti vari.

Infine non dimentichiamo di segnalare le sinergie per amplificare la spinta anabolica, sia dall'insulina che da altri elementi, vedi per esempio il Vitargo, un altro tipo di carboidrati ad alto IG, o la taurina e l'acido alfa lipoico, che mimano l'azione dell'insulina ma senza variare la glicemia nel sangue.

Riassumiamo in breve sul destrosio:

  • si tratta del glucosio;
  • utile come energetico;
  • agisce direttamente sull'Atp;
  • migliora il ripristino del glicogeno;
  • utile come anabolico di spinta insulinica.
Risparmia 8%
15.00
13.79
CarboNox 1kg è il nuovo integratore prodotto dalla Olimp a base di una miscela di carboidrati per aumentare i livelli di energia
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€13.79
  • ‎€13.79
Filtra per Marca (1)
    altro (10)