39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

HMB

Cosa è il beta-idrossi-beta-metilbutirrato?
L' HMB è una sostanza naturale prodotta nel nostro organismo ed in piccola parte presente in diversi cibi. Nel nostro corpo, l'HMB deriva dall'aminoacido ramificato LEUCINA che viene in parte metabolizzato nel prodotto intermedio denominato KIC (alfa-chetoisocaproato) per transaminazione. L'enzima diossigenasi converte il KIC in HMB nel compartimento citoplasmatico della miofibrilla.
Giornalmente circa il 5% della leucina endogena viene convertita in HMB. L’HMB ha una capacità anticatabolica ed anabolica, ecco il motivo della sua comparsa come supplemento sportivo con lo scopo di incrementare la massa muscolare e la forza.
Previene il catabolismo muscolare? ripara velocemente i muscoli? incrementa la massa magra?
I due precursori dell'HMB, leucina e KIC, prevengono e ritardano il catabolismo muscolare. I probabili meccanismi d'azione dell'HMB potrebbero essere: o un suo intervento diretto nell'inibire il catabolismo muscolare indotto dallo stress dell'esercizio fisico, oppure agire indirettamente con un suo deficit nel tessuto muscolare che si verifica durante lo stress fisico. Da qui nasce l'idea della sua supplementazione con l'intento di rallentare il catabolismo ed accelerare l'anabolismo muscolare.
Gli studi condotti sull'HMB non riscontano nessuna tossicità acuta (nei periodi in esame di 4-8 settimane), le dosi utilizzate variavano dai 3gr ai 6 gr giornalieri; l'assunzione di HMB non causava nessuna alterazione dei principali parametri ematici,solo la CPK risultava più bassa rispetto al gruppo di controllo. Ciò coincideva con le sensazioni riportate degli atleti e cioè un miglior recupero e meno dolori muscolari post-workout.

FAQ

No FAQ found

Integratori Consigliati

Disponibilità limitata
46.99 66.50

Disponibilità limitata
38.89 55.50