39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Integratori Alimentari

Integratori Alimentari: definizione

Il settore degli integratori alimentari è sempre vissuto sul confine tra l'alimento e il farmaco. Nel nostro paese non sono mancati vuoti legislativi e pareri discordi sull'innocuità di alcuni nutrienti e sui dosaggi pi opportuni delle varie fonti nutrizionali. E' di fondamentale importanza ricondurre il mercato degli integratori all'ambito scientifico e non miracolistico, partendo dalle solide basi della biochimica e della scienza della nutrizione. Gli integratori hanno funzioni reali e benefiche dimostrate scientificamente e servono anche al di fuori della pratica sportiva per ottenere benessere e prevenire numerose malattie, ma devono essere conosciuti ed utilizzati secondologiche nutrizionali e non magiche.

Gli integratori alimentari derivano dallo studio dei rapporti tra alimenti , nutrizione e salute Gli integratori hanno avuto negli ultima anni una grande attenzione e diffusione in considerazione della possibilità di indurre un miglioramento della prestazione sportiva. Il loro crescente successo e la diffusione al di fuori del mondo dell'agonismo sono da ricercare nel fatto che questi nutrienti risultano ad azione ergogena ( sono sostanze in grado di aumentare il lavoro). Vi sono poi integratori assunti per integrare validamente la normale alimentazione aumentando il benessere fisico. Lo scopo principale degli integratori dovrebbe essere, infatti, quello di reintegrare con dosaggi opportuni i nutrienti che l'organismo ha consumato durante la giornata o durante l'attività fisica.

Integratori alimentari e sport

L'integrazione alimentare diventa particolarmente necesasria quando si pratica con assiduità uno sport. E' in queste condizioni che l'organismo ha più bisogno di ripristinare i nutrienti rapidamente, pena la difficoltà di reintrego nutrizionale e il conseguente ritardo del recupero fisico e delle condizioni metaboliche ottimali. Insegnare alle persone, e sopratutto agli atleti, a nutrirsi in modo sano dovrebbe essere una regola primaria, di importanza pari all'insegnamento dei fondamentali di una pratica sportiva. E' ormai scientificamente dimostrato che una persona attiva ha fabbisogni più alti, non solo in termini di quantità ma anche di qualità, di un individuo medio.

Gli integratori alimentari sono formulati con concetti nutrizionali innovativi e con nutrienti specifici scelti per l'alto apporto di elementi utili e la loro elevata digeribilità. Sono alimenti preziosi per la persona attiva, perchè consentono di controllare il livello calorico giornaliero, apportando gli elementi necesari all'organismo nei tempi e nei modi migliori per la loro biodisponibilità. Inoltre il loro il packaging è sempre più studiato per facilitare l'assunzione del prodotto anche durante l'attività sportiva o in situazioni estreme.

Avvertenze sui dosaggi consigliati

I dosaggi consigliati per i vari supplementi sono da considerarsi un riferimento per soggetti sani, privi di patologie, anche lievi. In realtà i dosaggi sono in funzione di diverse variabili, quali: sesso, età, struttura corporea, massa muscoalre, frequenza e intensità. Devono inoltre essere assunti in abbinamento all'alimentazione, in modo da costituire un'efficace integrazione e non una sostituzione dei pasti.

FAQ

No FAQ found