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Integratori per atleti over 40

integratori over 40

La soglia dei quarant'anni è tipicamente utilizzata per distinguere e riconoscere la categoria degli atleti cosiddetti senior. A seconda della condizione fisica si possono ottenere risultati importanti e soddisfacenti anche nella fase più matura della vita a patto di rispettare alcuni requisiti specifici in termini di alimentazione e di integratori, a sostegno di una schiera sempre più nutrita di appassionati "over".

Le proteine rappresentano gli elementi più importante nella dieta dello sportivo perché servono non solo come nutrimento muscolare ma anche per la sintesi degli enzimi, delle molecole che trasportano i nutrienti, degli anticorpi, dei trasmettitori e del sistema ormonale. 

La soglia minima suggerita di 0,8 g appare insufficiente per sostenere il metabolismo, la potenza della massa, seppure adatta quantomeno per prevenire carenze di azoto.

Calorie e proteine: come cambia il fabbisogno con l'eta

Per quanto riguarda le calorie, l'atleta di mezza età necessita di un apporto sicuramente inferiore rispetto allo sportivo di età più giovane ma il fabbisogno proteico invece incrementa in proporzione perché risulta necessario contrastare il catabolismo della muscolatura che avviene in maniera spontanea a partire dai 35 anni. 

Si tratta di valori indicativi tuttavia il fabbisogno proteico andrebbe ragionato soprattutto in termini di aminoacidi introdotti, stimando un fabbisogno di circa 15 g per soddisfare sia gli individui più giovani che gli sportivi più avanti con l'età. 

Per introdurre 10 g di aminoacidi (una dose da 12 grammi si può facilmente reperire integrando Amino Decanate https://www.healthintegratori.it/amino-decanate-360-gr.html) è necessario consumare 25 g di proteine animali da suddividere in cinque o sei pasti giornalieri per ottimizzare la sintesi proteica. 

L'atleta di mezza età quindi dovrebbe introdurre un etto e mezzo di proteine considerando un peso di 70 chili, andando così a integrare 2 g di proteine per ogni chilo, il doppio rispetto alla soglia minima raccomandata (suggeriamo a tale proposito un integratore specifico come Elite 100% Whey Protein della Dymatize https://www.healthintegratori.it/elite-whey-pro-908-gr.html).

Integratori specifici per gli sportivi over

Chiarito in maniera esemplificativa il fabbisogno proteico passiamo agli integratori specifici che si consigliano agli atleti senior in buono stato di salute. Il primo di questi sicuramente è la creatina che aiuta sia la forza isometrica fino ai 65 anni sia la potenza e il sostegno alla massa magra.

La creatina contrasta la perdita spontanea di massa sia da sola sia soprattutto in combinazione con un'attività fisica regolare condotta tre volte a settimana.

L'HMB è un altro integratore naturale molto efficace per quanto riguarda il sostegno alla massa, alla forza e più in generale alla composizione corporea, anche in questo caso con risultati migliori insieme ad un allenamento con i pesi. 

Negli studi sperimentali, tale prodotto ha dimostrato di potenziare la rigenerazione della muscolatura e preservare le membrane.

Anche i carboidrati si sono dimostrati un supplemento importante a sostegno della performance dei senior, consumandone 50 g in formato liquido (ottima la Coconut Water Bio della Nutrisslim https://www.healthintegratori.it/coconut-water-bio-100g.html). 

Anche gli omega tre risultano particolarmente indicati per la salute del cuore e della muscolatura in generale deigli over 40.