39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Maltodestrine

Che cosa sono

Le Maltodestrine si ottengono dall'amido di mais e sono polimeri del glucosio composti da alcune decine di unità di glucosio. Vengono commercializzate con unità di glucosio di varia lunghezza, che vengono liberate in modo graduale, fornendo un apporto energetico prolungato nel tempo. Pur essendo degli zuccheri, risultano neutre al palato, sono quindi apprezzate anche da coloro che non amano i sapori dolci e, cosa ancora più importante, non provocano senso di nausea sotto sforzo o i disturbi gastroenterici tipici delle soluzioni troppo dolci.

A che cosa servono

Come tutti gli zuccheri hanno un'azione energetica e apportano 4 calorie per gr. La loro principale caratteristica positiva è di non provocare aumenti apprezzabili della glicemia durante l'esercizio fisico. Si trovano in commercio in forma di polvere come come composto puro, è preferibile acquistarle a un elevato grado di purezza. Inoltre, possono essere trovate solubilizzate nelle bevande per sportivi.

Quando assumerle

Essendo un composto energetico, se ne consiglia l'utilizzo prima e durante l'attività sportiva.

  • PRIMA: se non c'è stata la possibilità di ingerire cibi energetici nelle 2-3 ore precedenti, possono essere utilizzate in soluzione concentrata.
  • DURANTE: nelle attività sportive di durata superiore alla mezz'ora, è utile reidratare l'organismo apportando carboidrati di rapido assorbimento. In climi temperati e non umidi, soluzioni di maltodestrine possono sostituire validamente gli integratori salini.

FAQ

No FAQ found