Le maltodestrine appartengono alla categoria dei carboidrati, la principale fonte di energia per il corpo umano. Insieme ai grassi e alle proteine - seppur queste in minima parte - forniscono l'energia che serve per lo svolgimento di tutte le attività quotidiane, compresa quella sportiva.

I carboidrati sono decisivi in particolare per tutte le attività di durata dato che a parità di ossigeno consumato, il glucosio consente di produrre quantità superiori di ATP rispetto ai grassi. Tuttavia mentre le riserve adipose sono quasi interminabili (nel corpo ne abbiamo diversi kilogrammi), quelle dei carboidrati sono limitate a circa 300 g e l'esaurimento di tali scorte determina una riduzione della performance.

Assumere carboidrati dal cibo durante uno sforzo fisico richiede tempi digestivi eccessivi e sottrae energia agli altri processi fisiologici: da questa esigenza nasce l'integrazione alimentare a base di maltodestrine, che consente di ingerire carboidrati attraverso un prodotto specifico.

Maltodestrine: ecco di cosa si tratta

Parlando di maltodestrine facciamo riferimento a polimeri che provengono dal processo di idrolisi dell'amido di mais che è l'ingrediente di partenza più utilizzato dall'industria della nutrizione. Le maltodestrine presenti nei supplementi naturali sono solubili nell'acqua, hanno un gusto gradevole e sono facilmente digeribili.

Durante l'attività fisica, sia che si tratti di una gara o di un allenamento, le maltodestrine garantiscono un apporto continuo di energia mantenendo piuttosto stabile il livello della glicemia.

Ecco i vantaggi e le maltodestrine rispetto ai carboidrati che provengono dagli alimenti:

  • hanno un sapore neutro;
  • sono solubili in acqua;
  • si possono assimilare anche in caso di carenza di enzimi;
  • contengono una bassa concentrazione di sale;
  • hanno un impatto minore sulla pressione rispetto ai carboidrati semplici a basso peso molecolare e questo significa che il corpo può assorbilrli più velocemente senza conseguenze gastrointestinali.

La destrosio equivalenza: come assumere le maltodestrine

L'integratore di maltodestrine va assunto secondo modalità che differiscono a seconda del tipo di attività fisica praticata e dalla durata dello sforzo. Alcuni concetti ci sono sicuramente d'aiuto per comprendere il funzionamento di questi integratori:

  • gli zuccheri semplici o monosaccaridi ci mettono a disposizione energia sul breve termine, si possono assimilare velocemente e digerire in tempi molto rapidi: sono caratterizzati da un alto indice glicemico;
  • gli zuccheri complessi noti anche come polisaccaridi determinano un rifornimento energetico a medio e lungo termine, richiedendo tempi di digestione superiori: presentano un medio indice glicemico.

La destrosio equivalenza è un valore che consente ai consumatori di riconoscere e confrontare la complessità di una maltodestrina sul mercato. Questo parametro varia da un minimo di 4 fino a un massimo di 20 e più è elevato, più corte sono le catene, che risulteranno quindi meglio assorbibili e più prontamente utilizzabili.

L'indice glicemico di una maltodestrina è generalmente elevato e simile a quello del glucosio anche nel caso di un valore basso di destrosio equivalenza. Si tratta infatti sempre di carboidrati molto raffinati privi di fibre, grassi, proteine e altri fattori capaci di incidere determinando un abbassamento dell'indice glicemico.

Un buon compromesso si può ottenere utilizzando maltodestrine a media destrosio equivalenza ma l'ideale sarebbe personalizzare l'integratore a seconda della disciplina praticata e della fase dell'attività fisica. Facendo l'esempio con le gare di fondo, nelle fasi iniziali è meglio assumere maltodestrine a media o bassa destrosio equivalenza mentre nelle fasi finali è consigliabile un carboidrato a rapida digestione, caratterizzato quindi da una destrosio equivalenza più elevata.

L'assunzione delle maltodestrine prima di cominciare il workout oppure una competizione consente di saturare le scorte di glicogeno sia a livello del fegato che dei muscoli tuttavia potrebbe provocare problemi intestinali.

L'assunzione al termine dell'attività fisica migliora il ripristino delle scorte energetiche ma salvo particolari circostanze è preferibile ingerire cibo vero e proprio anzichè un integratore con gradualità. In questo modo vanno attesi almeno 60 minuti dal termine della gara o dell'allenamento per consentire lo smaltimento delle scorie che si sono accumulate durante l'attività.

I carboidrati in eccesso infatti vengono convertiti in tessuto grasso e quindi non serve assumere un integratore di maltodestrine se lo sforzo fisico è inferiore ai 90 minuti, anche se questa tempistica può variare sensibilmente in funzione dell'intensità di workout. Oltre questa soglia è però sicuramente consigliabile ingerire 30 g di maltodestrine per ogni ora di attività svolta.

Maltodextrin Drink Powder 1kg
Risparmia 27%
11.00
7.99
Maltodextrin Drink Powder 1kg è un integratore formulato con maltodestrine, ottimo energetico a velocità immediata, fornisce energia allo sportivo già dopo pochissimi minuti dalla assunzione.
Cluster Dextrin 1Kg
Risparmia 28%
47.00
33.97
Cluster Dextrin 1Kg, integratore formulato con destrine cicliche a rapido assorbimento per fornire energia al corpo.
CarbElite 1kg
Risparmia 35%
9.00
5.89
integratore alimentare realizzato con due tipi di carboidrati a rapido rilascio,  maltodestrine e destrosio , molto utile per ottimizzare il recupero post-workout.
Malto Pure 100% 1Kg
Risparmia 21%
14.00
11.09
  maltodestrine  per offrire il massimo dell’energia di veloce utilizzo per il corpo, ottima miscela da assumere durante e dopo la pratica sportiva per aumentare la resistenza e la potenza muscolare.
Ciclodextrin 1Kg
Risparmia 28%
38.00
27.41
carboidrati di ultima generazione, molto utilizzata in campo sportivo come aiuto per il passaggio degli amminoacidi e dei micronutrienti.
M-Dextrin Maltodestrine 600g
Risparmia 12%
12.90
11.32
integratore con all’interno carboidrati ad alto indice glicemico, ottimo per fornire energia di immediato utilizzo durante l’allenamento di resistenza e di potenza.
Direct Maltodextrin 1kg
Risparmia 23%
9.00
6.90
miscela di carboidrati a veloce rilascio, ovvero maltodestrine di alto livello per supportare il recupero muscolare e la sintesi energetica.
Carbo One 1kg
Risparmia 11%
10.00
8.95
miscela a base di carboidrati ad alto indice glicemico da assumere prima e durante il workout per aumentare l'energia disponibile e la concentrazione mentale.
Battery Maltodextrin 2kg
Risparmia 28%
18.00
12.99
integratore alimentare a base di maltodestrine purissime, noto carboidrato a lento rilascio e alto indice glicemico
Natural Maltodextrin 2,27kg
Risparmia 36%
35.00
22.40
maltodestrine pure al 100%, ottimo come supporto energetico durante l’allenamento intenso
9.99
Maltodextrin MyProtein è la nuova formulazione di altissimo livello contenente l’amido di mais, ottimo supporto di carboidrati ad alto indice glicemico ad alta digeribilità per sostenere in pieno il livelli energetici e sfruttare la sinergia con altri prodotti come proteine ed amminoacidi.
Risparmia 36%
28.00
17.89
Maltodextrin Protein Works è la formulazione di Maltodestrine pure al 100%.
Risparmia 36%
15.50
9.85
Maltodestrine purissime in polvere by Prolabs
Carbo Gain Maltodestrine 909gr
Risparmia 20%
25.00
20.00
Carbo Gain Maltodestrine 909gr integratore a base di maltodestrine purissime in polvere by Now Foods.
Carbo X 1 kg
Risparmia 25%
12.90
9.69
CarboX Biotech USA Carboidrati Semplici e Complessi by Biotech per ripristinare il glicogeno muscolare perso con l'allenamento.
Risparmia 33%
18.00
11.99
Maltodestrine purissime in polvere by Cytosport
Guarda altri 5 prodotti
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€5.89
  • ‎€51.29
Filtra per Marca
    altro (9)