39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Perchè integrare ossido nitrico: non solo arginina

ossido nitrico e arginina

Gli integratori di ossido nitrico vanno a stimolare la molecola denominata monossido di azoto, che a partire dagli anni 70 è stata scoperta come importante mediatore tra le cellule e come principio capace di rilassare le pareti lisce dei vasi sanguigni.

Nel corpo umano l'ossido nitrico viene generato durante la trasformazione dell'arginina in citrullina grazie all'intervento dell'enzima NOS di cui esistono diverse famiglie, dedicate rispettivamente alla catalizzazione di reazioni neuronali, endoteliali e inducibili. Vediamo in maniera semplice cosa significa: le prime due famiglie di enzimi producono in maniera continua piccole quantità di ossido nitrico che lavorano per una migliore trasmissione neurale ed esplicando un funzione vaso dilatante. 

La terza famiglia di enzimi invece genera concentrazioni superiori di ossido nitrico che contrastano i microrganismi patogeni lavorando a beneficio del sistema immunitario. Le cellule animali presentano tutte e tre le famiglie di enzimi ma in ogni caso l'ossido nitrico prodotto a partire da tali reazioni chimiche si degrada molto velocemente (breve emivita).

Ossido nitrico come meccanismo di difesa e sostegno ipetrofico

Ecco uno schema che riassume le funzioni principali dell'ossido nitrico nel corpo umano:

  • parliamo in primo luogo di modulare la trasmissione nervosa e neuromuscolare
  • l'ossido nitrico inoltre aiuta a rilassare la muscolatura liscia non volontaria
  • interviene direttamente nel sistema immunitario occupandosi degli agenti patogeni
  • esplica effetti anti trombotici inibendo l'aggregazione e la capacità adesiva delle piastrine
  • stimola la nascita di nuovi mitocondri.

Le potenzialità dell'ossido nitrico (formula chimica NO) si possono tradurre in numerosi benefici anche in ambito sportivo ed è per questo che sul mercato troviamo tanti prodotti che contengono sostanze NO stimolanti. 

L'arginina è stata considerata per lungo tempo una delle molecole più funzionali per aumentare l'ossido nitrico ma considerando le particolari condizioni e la biodisponibilità nell'ambito delle quali la sintesi dell'ossido nitrico avviene a partire dall'arginina, è opportuno valutare anche altre sostanze molto efficienti, capaci di incrementare la presenza di questa molecola gassosa così utile del nostro corpo.

Ossido nitrico in ambito sportivo: i supplementi naturali

L'ossido nitrico è il nome che viene applicato ad alcuni integratori alimentari che lavorano come precursori di tale sostanza, capace di tenere sotto controllo la pressione ed intervenire nei processi di crescita muscolare. L'effetto di vasodilatazione indotto da una maggiore presenza di ossido nitrico garantisce infatti un apporto superiore di nutrienti, sangue e ossigeno verso la muscolatura, processo che si traduce in una maggiore forza e quindi in una maggiore massa ipertrofica sviluppata. 

Non si tratta quindi semplicemente di un effetto transitorio di maggiore volume (pumping) ma di un reale incentivo alla crescita e al recupero post-workout.

Oltre all'arginina che abbiamo citato, altri aminoacidi importanti per lo stimolo dell'ossido nitrico risultano l'agmatina e la citrullina. In qualsiasi caso siamo in presenza di nutrienti utilizzati per la sintesi dell'ossido nitrico, in via diretta come nel caso dell'arginina o indiretta come accade con gli altri due aminoacidi - che sono precursori reciproci.

Infine è opportuno ricordare che questi prodotti dalle notevoli potenzialità per la prestazione fisica e per la salute possono presentare alcune controindicazioni. Se non si osservano le indicazioni in etichetta in merito ai dosaggi, l'utilizzo smodato rischia di aumentare la concentrazione di radicali liberi che sul lungo periodo possono danneggiare le strutture cellulari. 

Si raccomanda quindi di attenersi ai quantitativi prescritti e di consultarsi con il proprio specialista in caso di terapie farmacologiche concomitanti ed in presenza di patologie legate al sistema cardiocircolatorio o immunitario in particolare.

Integratori Consigliati

AAKG Force 1000 Nutrition Labs è un integratore di Arginina Alfa Cheto Glutarato (AAKG) ad elevata concentrazione

Disponibile
21.99 35.00

integratore a base di amminoacidi, ottimo per aumentare il pompaggio muscolare e quindi l’apporto di sangue, ossigeno e nutrienti al muscolo

Disponibilità limitata
17.99 28.00

L-Citrullina legata all’acido malico per supportare la presenza dell'ossido nitrico ed aumentare i livelli dell'ormone della crescita gh

Non disponibile
13.91 20.00

arginina con una particella di alfa-chetoglutarato, importante chetoacido dal punto di vista metabolico che stimola il rilascio dell’ormone della crescita GH e migliora la prestazione atletica.

Non disponibile
21.89 28.00