Whey Isolate, anche denominate con l'acronimo WPI, sono le proteine del siero del latte estratte con procedure di isolamento chimico (scambio ionico) o meccanico con processi di microfiltrazione meccanica.

Le loro principali caratteristiche risiedono nella elevata velocità di assorbimento, nella percentuale proteica vicina al 90% e nella ricchezza in amminoacidi essenziali, oltre ulteriori caratteristiche che vedremo meglio più avanti in questa descrizione.

Whey Isolate: quando e come utilizzarle

Trattandosi di una proteina a rapido assorbimento, sono due i momenti ottimali di assunzione, dunque al mattino per colazione o nel post workout.

In questi due frangenti è sempre necessario assumere materia protidica che possa fornire all'organismo tutto il substrato plastico che gli serve per innescare i processi di rigenerazione del tessuto muscolare, pena il catabolismo.

Sebbene ciò detto sia esatto, è incompleto per sfruttare a pieno le potenzialità anaboliche di questi integratori, infatti è indispensabile veicolare il nutriente all'interno della muscolatura.

Così vengono solitamente seguito due diverse strade per raggiungere questo scopo, e quindi:

  • aggiungendo dei carboidrati ad alto indice glicemico che provocano la spinta insulinica e dunque spingono gli amminoacidi dal flusso ematico fin dentro i tessuti;
  • aggiungendo dei composti ad azione insulino simile, per mimare l'effetto dell'insulina ma senza alterare la glicemia, prova per esempio la taurina o l'acido alfa lipoico.

Differenze tra whey isolate filtrate e per scambio ionico

Possiamo distinguere questo tipo di proteina in due ulteriori categorie, quelle isolate attraverso procedure di filtrazione e quelle isolate per scambio ionico, ma quali sono le migliori?

Sicuramente sono migliori, ma anche più costose, quelle isolate per micro o ultra filtrazione, e meglio se a temperature controllate e con tecnica di flusso incrociato.

Queste ultime infatti, sebbene contengano una percentuale proteica inferiore a quelle ottenute per scambio ionico, detengono una serie di proprietà che le pongono certamente come migliori, vediamo di cosa parliamo:

  • presentano una struttura 100% non denaturata per merito del fatto che non sono utilizzati composti chimici o alte temperatura nel processo di estrazione ed isolamento;
  • mantengono inalterate quelle proprietà che sono riconducibili al sostegno del sistema immunitario;
  • contengono percentuali di grassi e lattosio molto basse, inferiori all'1%;
  • hanno un profilo amminoacido in essenziali più completo;
  • detengono elevata attività biologica.

D'altro canto però ci sono anche dei contro delle WPI filtrate rispetto a quelle ottenute per scambio ionico, ed infatti:

  • hanno un costo nettamente maggiore di solito pari quasi al doppio;
  • in percentuale contengono minori quantità di proteine.

Funzione energetica delle Whey Isolate

Quando si parla di proteine di solito la mente corre subito ad un qualcosa che aiuta la rigenerazione dei tessuti muscolari e quindi la loro crescita.

Ciò corrisponde assolutamente al vero come abbiamo visto sopra, ma esistono anche altri effetti di questi integratori, parliamo della funzione energetica.

Sia le WPI filtrate che per scambio ionico, contengono elevate quantità di amminoacidi, di cui una grossa frazione è glucogenetica, ma che cosa significa?

Significa che alcuni tipi di amminoacidi possono essere utilizzati per produrre energia, in una via alternativa a quella dei carboidrati che prevede appunto l'impiego di substrati non glucidici per rilasciare glucosio nel sangue.

Questo processo viene attivato come metodo di emergenza quando le scorte di glicogeno sono terminate.

La cosa interessante, oltre al discorso di sostegno sulla prestazione, è che, se non si forniscono gli amminoacidi necessari per la gluconeogenesi, con tutta probabilità, gli stessi saranno prelevati dall'organismo direttamente nel tessuto muscolare già acquisito.

Dunque in definitiva possiamo ascrivere alle whey isolate anche proprietà anticataboliche, sia dirette che indirette.

Lo stimolo ormonale delle whey isolate

U'altra interessante caratteristica di queste proteine risiede nel fatto che, alcuni composti in esse contenuti, possono stimolare naturalmente il rilascio endogeno di ormoni quali il testosterone, il Gh e le somatomedine, tutti elementi che possiamo ricondurre ad una sintesi proteica più efficiente.

In particolare troviamo che sono bcaa e glutammina a determinare il maggiore stimolo in questo senso. Infine una breve sintesi sulle whey isolate:

  • alto contenuto proteico;
  • solo materia protidica non denaturata;
  • solubilità ottima anche in poco liquido;
  • bassi tenori in lattosio e grassi;
  • elevato contenuto in EAA;
  • aiutano la crescita muscolare;
  • sostengono l'energia;
  • stimolano il sistema immunitario.
Hydro Whey Zero 1,8Kg
Risparmia 18%
97.90
79.90
Hydro Whey Zero 1,8Kg sono proteine del siero del latte idrolizzate prodotte dalla Biotech USA e arricchite con Bcaa e Arginina, senza lattosio e senza glutine. Consigliamo di assumere l’integratore nel post-allenamento e per la colazione.
Risparmia 3%
100.00
97.09
Hydro+ integratore a base di proteine del siero idrolizzate ricche in Bcaa e Glutamina a rapido assorbimento prodotte dalla 4Plus Nutrition
Risparmia 36%
60.00
38.15
Hydro+ proteine del siero del latte idrolizzata con elevata concentrazione di Bcaa e Glutammina priva di lattosio prodotta dalla 4Plus Nutrition
38.89
Impact Whey Protein del marchio MyProtein integratore a base di proteine del siero del latte concentrate utile per il nutrimento muscolare
78.59
Impact Whey è una proteina dei siero di latte concentrato all'82%, prodtto a veloce rilascio degli amminoacidi, ideale nel post allenamento per migliorare il recupero e la crescita
115.99
proteine del siero del latte ricche di amminaocidi
arnold iron whey 680g musclepharm iron series
Risparmia 67%
54.00
17.89
Arnold Iron Whey blend sieroproteico in isolato, concentrato e peptidico arricchito con bcaa 3:1:2, taurina e olio di semi di lino per fornire proprietà antiossidanti dagli Omega
Risparmia 36%
70.00
44.99
Nutrytec Iso Whey Isolate è 100% proteine del siero di latte isolate meccanicamente senza grassi e senza carboidrati, con elevato VB e biodisponibilità
Risparmia 35%
77.00
49.89
Siero proteine del latte ultrafiltrate by MHP
Risparmia 41%
110.00
64.99
PVL Iso Gold proteina del siero del latte isolate con 90% di percentuale proteica e arricchita con Lattasi per favorire la digestione del lattosio
Iso Sensation 93 2,27kg
Risparmia 38%
157.75
97.99
Iso Sensation 93 2,2 kg è il top dell'integratore proteico, realizzato con materia prima IsoChill isolata per tripla fitrazione a freddo, offre il massimo della spinta anabolica dopo allenamento. Miscela ricca di bcaa, glutammina e colostro bovino, acido alfa lipoico e fieno greco per potenziarne l'assorbimento muscolare.
Risparmia 38%
45.00
27.99
Iso Surge 727 gr è un prodotto con proteine isolate ed idrolizzate
Iso Whey Zero 908 gr
Risparmia 14%
49.00
41.90
Iso Whey Zero è un integratore proteico a base di proteine del siero del latte microfiltrate, ultrafiltrate ed isolate, un prodotto di qualità che si caratterizza per la straordinaria ricerca delle fonti nutrizionali come da tradizione per tutti i prodotti del marchio Biotech Usa
Risparmia 43%
120.00
68.89
Iso Zero è una proteina del siero del latte isolata e completamente priva di carboidrati prodotta dalla Muscletech.
Risparmia 45%
65.00
35.69
Iso Zero è una proteina del siero del latte isolata e completamente priva di carboidrati prodotta dalla Muscletech.
105.05
Iso+ Whey Protein è 100% proteine del siero isolate di elevata biodisponibilità, ottime subito dopo l'allenamento in sala pesi o come pre workout glucogenetico
Guarda altri 16 prodotti
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€1.55
  • ‎€119.55
Filtra per Marca
    altro (64)