Acetil Carnitina è la versione esterificata con un gruppo acetile della normale l-carnitina da cui deriva. Le sue funzioni sono molto simili, ma quella acetilata è più efficace come potente antiossidante e per le funzioni cognitive, come meglio vedremo più avanti.

Per quanto invece riguarda il dimagrimento, è esattamente il contrario, infatti la forma libera sembra essere più efficace in questo senso, sebbene si registri un effetto sulla beta ossidazione.

Queste iniziali considerazioni ci portano a dire che, allo scopo di ottenere il massimo dell'effetto, è una buona idea abbinare i due tipi di carnitina, così si avrà sia l'azione salutistica che quella sportiva amplificate al massimo.

Acetil Carnitina per il danno ossidativo e la memoria

I due principali effetti del prodotto sono da ricondursi certamente al controllo dello stress ossidativo e alla funzione mnemonica. Non per niente l'integratore in questione è talmente efficace in questo senso che viene utilizzato spesso anche in ambito clinico in abbinamento alle normali terapie farmacologiche. Nello specifico possiamo osservare che:

  • come potente antiossidante agisce soprattutto sui tessuti muscolari scheletrici e cardiaci, ma anche su quelli cerebrali, evitando che l'eccessiva quantità di radicali liberi possa danneggiare le cellule fino a provocare vere e proprie patologie anche con decorso severo;
  • come aiuto alla funzione cognitiva il prodotto agisce come stimolatore alla sintesi di acetilcolina, neurotrasmettitore la cui presenza è sensibilmente ridotta in presenza a carico del cervello e del sistema nervoso centrale, vedi per esempio il morbo di Alzheimer.

Effetto di dimagrimento dell'Acetil Carnitina

Per quello che invece riguarda il fattore strettamente connesso con i risultati in palestra, il meccanismo che vede la carnitina acetilata come ottimo aiuto, è il medesimo della l-carnitina.

Nel dettaglio il prodotto si occupa principalmente di selezionare, raccogliere e trasportare gli acidi grassi a lunga catena dal flusso ematico fino all'interno dei mitocondri, piccole centrali termiche di ossidazione che sono indispensabili per bruciare il grasso rilasciato a seguito della lipolisi.

Si osservi, a questo proposito, che senza l'intervento della carnitina, sia libera o acetile, detti acidi grassi non potrebbero essere smaltiti e quindi si andrebbero ad accumulare nei vasi provocando sia l'inibizione della lipolisi che un eccessiva presenza di molecole adipose che sono in parte dannose per la salute.

Sinergie funzionali dell'Acetil Carnitina

Come sempre facciamo, laddove possibile, vediamo di indicare alcune strade percorribili al fine di migliorare e coadiuvare gli effetti di questo integratore, e quindi:

  • per determinare il controllo dei radicali liberi, associa della vitamina C, del resveratrolo o della n-acetyl cisteina, tre potenti antiossidanti sia diretti che indiretti di precursione al glutatione;
  • come aiuto cognitivo puoi abbinare degli acidi grassi omega-3, della tirosina e delle vitamine del gruppo B;
  • per sollecitare l'azione dimagrante, prova dei termogenici, che promuoveranno la lipolisi, e del coenzima Q10, che faciliterà lo smaltimento del grasso visto che la sua presenza è associata all'efficienza ossidativa dei mitocondri.

Infine concludendo il discorso possiamo così ricapitolare sull'Acetil Carnitina: agisce da antiossidante sui muscoli e sul cuore, promuove il dimagrimento e le facoltà cognitive soprattutto in quei soggetti che sono preda di problemi senili.


Biotech ALC 60cps
Risparmia 21%
29.00
22.90
Biotech ALC 60cps è un integratore a base di carnitina acetilata e zinco, ottimo energetico, dimagrante ed antiossidante. Amplifica l'effetto se abbinato ad una dieta dimagrante, favorisce lo smaltimento del grasso.
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€22.9
  • ‎€22.9
Filtra per Marca (1)
    altro (5)