39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Acidi Grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali sono molecole adipose molto importanti per il nostro corpo e vanno quindi apportate in modo adeguato attraverso l'alimentazione.

Infatti il termine essenziale sta proprio a significare che l'organismo dell'uomo non è capace di autoprodurli in modo autonomo partendo da altri composti.

Così, vista la loro importanza metabolica, siamo "costretti" ad apportarli dall'ambiente circostante, o con la normale dieta oppure, laddove se ne ravvisi la necessità nutrizionale, con degli integratori specifici.

Acidi grassi essenziali, quali sono veramente essenziali?

Gli unici due acidi grassi che sono realmente essenziali per il corpo umano sono l'omega-6 acido linoleico e l'omega-3 acido alfa linoleico, tutti gli altri possono essere sintetizzati a partire da queste due molecole.

Parliamo di EPA e DHA, del GLA, del DGLA e dell'acido arachidonico, questi sono i principali acidi grassi non essenziali che possono essere sintetizzati dal corpo partendo dai due essenziali su detti.

Funzioni degli acidi grassi essenziali

La maggior parte degli acidi grassi svolgono prevalentemente una funzione di apporto energetico, potendo essere ossidati all'interno dei mitocondri al fine di sintetizzare glucosio da rilasciare nel sangue.

Per quanto invece riguarda quelli essenziali, la componente energetica è soltanto marginale, infatti i loro ruoli sono molto diversi dal mero compito ossidativo, e quindi:

  • sono precursori di alcuni tipi di fosfolipidi che costituiscono le membrane cellulari e sono dunque fondamentali non soltanto per il corretto funzionamento del corpo ma per la vita stessa. Senza di loro non vi sarebbe stata la differenziazione dei diversi ambienti cellulari e la vita non si sarebbe sviluppata così come la conosciamo;
  • sono coinvolti in molte reazioni metaboliche importanti, prima tra tutte la risposta flogistica nelle infiammazioni, inclusa anche quell'infiammazione che è determinata, nei muscoli, dall'allenamento con i pesi e che è una delle principali cause della crescita ipertrofica;
  • aiutano le funzioni cognitive e stimolano le neurotrasmissioni in modo corretto;
  • determinano la sintesi di alcune molecole bioregolatrici dette superormoni (eicosanoidi);
  • sostengono una adeguata salute degli apparati deputati alla visione;
  • agiscono in modo positivo sui sintomi della depressione;
  • riducono e controllano lo stress ossidativo causato dalle molecole radicaliche.

A proposito di quest'ultimo effetto dobbiamo segnalare come, lo stesso, sia direttamente connesso con la prestazione sportiva. Infatti è noto che l'elevato stress psicofisico causato dall'esercizio intenso faccia produrre al nostro corpo massicce quantità di radicali liberi, specie quelli reattivi dell'ossigeno che aggrediscono i tessuti connettivi e quelli muscolari.

Dimagrire con gli acidi grassi essenziali

Sebbene si stia parlando di grassi, gli stessi possono essere un valido aiuto per diminuire la percentuale di grasso corporeo, seppure in modo indiretto, vediamo come.

Un corretto rapporto tra le due principali categorie di acidi grassi, quindi Omega 3 e 6 va a determinare una adeguata sintesi di quei fosfolipidi che costituiscono le membrane cellulari, incluse quelle degli adipociti, cioè le cellule che contengono il grasso.

Da qui si può avere la corretta ricezione metabolica di alcuni segnali che sono inviati a dette membrane e che sono connesse con l'attivazione della lipolisi, cioè il processo di degradazione dei trigliceridi ad acidi grassi e glicerolo.

Per esempio l'adrenalina, un neurotrasmettitore, media il passaggio di questi tipi di segnali, ed è infatti per tale ragione che spesso negli integratori dimagranti è presente la caffeina, un suo precursore naturale.

Non ultimo il fatto che una adeguata presenza di acidi grassi essenziali, e non, nel corpo, induce lo stesso a sintetizzare l'energia dal grasso, soprattutto quando le scorte glucidiche sono carenti come succede nei periodi di dieta per dimagrire.

Da quest'ultimo concetto, negli anni, si sono sviluppate diverse tipologie di dieta a base di grassi e proteine, che mirano proprio a far produrre all'organismo l'energia da grasso di stoccaggio. Riassumiamo infine sugli acidi grassi essenziali:

  • sono essenziali solo l'acido linoleico e alfa linoleico;
  • vanno introdotti quotidianamente;
  • aiutano la salute del corpo in generale;
  • sono utili nel dimagrimento.


Animal Omega integratore completo, all-in one, formato da acidi grassi essenziali (EFA) ,ideale per un allenamento intenso by Universal Nutrition

Disponibile
48.99

FIT Omega-3 + Vitamin E 120cps Galaxy Nutrition  è un prodotto a base di olio di pesce purificato ricco di EPA e DHA, acidi grassi che svolgono all’interno del corpo numerose funzioni.

Disponibile
11.39 16.00

prodotto già pre dosato in comodi pacchetti e realizzato con vitamine, minerali essenziali amminoacidi ed enzimi importanti per il corpo.

Disponibilità limitata
37.91

Ottimo antiossidante e antinfiammatorio, molto importante come supporto alla salute cardiovascolare, viene estratto dalle migliori fonti come l’olio di pesce pescato nei mari con le minori percentuali di agenti inquinanti e di traffico marittimo

Disponibilità limitata
8.80 18.00

integratore in forma liquida a base di acidi grassi, lipidi che possono essere utilizzati sia per supportate il benessere che la sessione atletica.

Disponibilità limitata
25.99 33.00

iSatori Omega-3 innovativo integratore a base del purissimo Olio di Pesce concentrato in EPA e DHA, nutrienti con ottime proprietà antiossidanti

Disponibilità limitata
18.20

integratore che supporta il benessere del corpo, agisce direttamente sulle molecole radicaliche o sul benessere delle membrane cellulari.

Disponibilità limitata
22.69 23.00

Omega-3 1000 mg, integratore formulato con olio di pesce ricco di  acidi grassi EPA e DHA ,  prodotto che sostiene il sistema immunitario ed è un ottimo antiossidante naturale.

Disponibile
15.29 16.00

Cod Liver Oil 1000 integratore a base di olio di fegato di merluzzo, ottimo supporto antiossidante grazie alla presenza di acidi grassi Omega

Disponibilità limitata
10.39 14.00

Ostrovit Omega 3-6-9  90cps è un integratore antiossidante, ovvero controlla la presenza delle molecole radicaliche che circolano nel sangue e possono denaturare i tessuti nel tempo.

Disponibilità limitata
12.99 17.00

Ultra Omega-3 integratore a base di olio di pesce ricco in EPA e DHA utili per la loro azione antiossidante e per diminuire i livelli di colesterolo, prodotto dalla Isatori

Disponibilità limitata
48.99 62.00

Cod Liver Oil 60cps Ostrovit è un integratore formulato con olio di fegato di merluzzo e vitamine A e D, per ottimizzare il benessere della tiroide. Il prodotto è ottimo per controllare il danno ossidativo indotto dai radicali liberi e sia per aumentare la densità delle ossa.

Disponibilità limitata
9.99 13.00

Prodotto a base di olio di semi di lino, ottimo nutriente a base di Omega-3, Omega-6, Omega-9 , ottimo antiossidante e adatto al sostegno della salute e benessere dello sportivo, a discapito del danno ossidativo.

Disponibilità limitata
22.45 36.00

Integratore ricco di omega-3 by Now Foods

Disponibilità limitata
22.89 33.00

Flax Oil 100 perle è un integratore a base di olio di lino ricco di omega 3-6-9 by Now Foods. Supporto antiossidante contro la presenza dei radicali liberi.

Disponibile
17.99 29.00

Ultra Omega 3 D3+K2+E 120cps Nutrition Labs  è un integratore ad elevato dosaggio a base di acidi grassi e nutrienti essenziali per sostenere il benessere dell’organismo.

Non disponibile
23.99 33.00