Il CLA è un acido grasso polinsaturo appartenente alla categoria degli omega-6, è considerato un acido grasso essenziale in quanto l'organismo non possiede gli enzimi deputati alla sua sintesi.
Una delle principali e più apprezzate caratteristiche di questo lipide, è da ricondurre alla sua capacità di migliorare la composizione corporea e quindi aumentare la massa magra muscolare in rapporto a quella adiposa.
Per questo motivo è molto spesso abbinato alle diete dimagranti soprattutto da quei soggetti che non tollerano bene i prodotti brucia grassi che agiscono sul sistema nervoso come per esempio la caffeina.
Con una adeguata integrazione di questo acido grasso si possono ottenere risultati veramente apprezzabili in termini di riduzione del grasso e aumento della massa.
Parliamo di incrementi fino a 90g di tessuto magro per settimana, potrebbe sembrare poco ma assolutamente non è così, infatti significa che in un anno acquisirai più di un chilo di nuova muscolatura.
Ovvio che come sempre il prodotto andrà utilizzato, al fine di ottenere il massimo del risultato, in abbinamento ad una corretta dieta ed anche ad intense attività fisiche volte a determinare il necessario stimolo per l'ipertrofia.
Puoi inoltre abbinare altri prodotti per amplificare e migliorare gli effetti sulla composizione corporea, e tra questi annoveriamo:
Dal punto di vista del sostegno alla salute sono principalmente tre gli effetti che il CLA, questo è l'acronimo commerciale per indicare il prodotto in questione, può sostenere, e quindi:
Anche qui puoi optare per delle sinergie al fine di amplificare i diversi effetti, vedi per esempio echinacea e glutammina per il sistema immunitario e carnitina come tonico per il cuore.
Infine vediamo a quali dosaggi si ottengono i migliori risultati sia in ambito sportivo che salutistico: assumi una dose compresa tra due e sei grammi al giorno, anche se quella più utilizzata è di 3g che certamente potrà soddisfare il tuo requisito nutrizionale.
Attenzione a non eccedere nel dosaggio altrimenti si possono manifestare effetti collaterali come nausea e dolori addominali, e non utilizzare il prodotto se si hanno patologie cardiache o ipertensione, ma anche se si è allergici al composto in questione.
Riassumiamo infine su Acido Linoleico Coniugato CLA: