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Pancake

I pancake sono un alimento molto diffuso tra gli sportivi, perché grazie al loro gusto e al loro profilo nutrizionale rendono la colazione golosa e nutriente. Sappiamo che la colazione è un pasto fondamentale, soprattutto per gli sportivi, considerando che il corpo arriva da otto ore di digiuno e necessita di carburante per affrontare il resto della giornata. 

In particolare l'organismo necessita di proteine dopo il processo di ricostruzione notturno, benzina pulita per l'energia e quindi carboidrati, ma anche vitamine e minerali: insomma tutto quello che è presente all'interno di un buon pancake proteico.

I pancake proteici rappresentano un prodotto ideale  per affrontare la prima colazione della giornata e prepararsi per la palestra: costituiscono infatti un alimento completo ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale con proteine nobili e carboidrati a basso IG. Se siete degli sportivi oppure dovete andare a lavorare o vi aspetta una giornata di studio, i pancake proteici vi daranno la giusta energia.

Come preparare pancake perfetto per la propria colazione

Non c'è bisogno di essere dei cuochi provetti per preparare un ottimo pancake, considerando i preparati comodissimi che si trovano in commercio e che potete sfogliare in questa categoria. I pancake proteici possono essere vegetali oppure contenere proteine dell'uovo e del latte, a seconda delle proprie necessità e preferenze. 

Se volete cimentarvi in cucina e prepararlo da soli avrete bisogno di 200 g di albumi d'uovo, 50 g di avena sotto forma di farina oppure di fiocchi, 30 g di proteine in polvere, mezzo cucchiaio di lievito, un pizzico di sale, uno o due cucchiai di zucchero di canna - che non è necessario ma incide in termini di gusto e golosità sulla ricetta finale. 

Questi ingredienti vanno uniti e mescolati in una ciotola con energia, meglio ancora utilizzando uno sbattitore elettrico per evitare grumi. Quando si forma la pastella densa può essere versata in padella con l'aiuto di un mestolo. La padella deve essere di tipo antiaderente e va portata a temperatura insieme ad un filo d'olio oppure di burro a fiamma bassa o moderata in maniera da non bruciare il lato del pancake a contatto con il contenitore. Di solito basta un minuto per ogni lato per raggiungere la doratura perfetta.

I pancake proteici già pronti

Il pancake può essere consumato insieme a frutta, yogurt, marmellata, cioccolata a seconda delle proprie necessità caloriche e preferenze. Esistono pancake proteici già pronti completamente privi di glutine e adatti quindi anche agli intolleranti e ai celiaci, preparati a partire da farine gluten free come la quinoa oppure quella di castagne.

I pancake proteici già pronti che potrete trovare in questa sezione del sito si caratterizzano per un eccellente profilo nutrizionale e sono insostituibili per quanto riguarda la praticità d'uso e la semplicità di preparazione. 

Grazie a questi prodotti non ci saranno mai errori nelle dosi e nelle quantità e la colazione o lo spuntino risulteranno ancora più golosi e funzionali. Se non avete problemi di intolleranze, la avena è una delle farine più apprezzate che aiuta ad evitare gli sbalzi glicemici e gli scompensi insulinici. Qualsiasi sia la vostra necessità, qui troverete il vostro migliore pancake proteico!

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