Mass Gainer è il termine che viene utilizzato nel gergo del body building per indicare degli integratori alimentari studiati per migliorare i risultati dal punto di vista dell'accrescimento dei muscoli per ipertrofia. Questi prodotti sono particolarmente indicati per coloro, denominati "hard gainer" che faticano ad aumentare di peso e quindi necessitano di una maggiore spinta anabolica.
Trattasi in linea di massima di miscele ipercaloriche e iperproteiche che mirano a mantenere positivi i due requisiti essenziali per la crescita, cioè i bilanci dell'azoto e dell'energia. Interessante notare che senza soddisfare detti requisiti di calorie e azoto non sarà possibile aumentare la massa neppure di un grammo. Il discorso è piuttosto semplice quanto efficace nel farti ottenere il risultato che desideri, devi ogni giorno assumere più energia e proteine di quante ne consumi o espelli dal corpo.
Come dicevamo i due costituenti principali di questi prodotti sono i carboidrati e le proteine, ma deve trattarsi necessariamente di specifici tipi di nutrienti. Infatti sia i glucidi che i protidi devono essere a rapido assorbimento per generare due differenti effetti, e quindi:
Alcuni esempi pratici di questi composti sono certamente rappresentati dal vitargo e dalle frazioni peptidiche del siero di latte, sicuramente i due macronutrienti migliori in questo senso.
A parte la spinta sul bilancio calorico e azotato generata da detti nutrienti, dobbiamo parlare di altri specifici effetti che sono provocati dagli amminoacidi, coadiuvati dall'intervento dell'insulina che ne permette un utilizzo molto più veloce ed efficiente, vediamo:
Tutti gli altri amminoacidi essenziali di cui questi prodotti sono ricchi, servono fondamentalmente a sostenere la sintesi proteica per rigenerare il tessuto danneggiato dal pesante allenamento. Importante osservare che la mancanza o carenza di anche uno soltanto di questi nutrienti inibisce sensibilmente detti processi di rigenerazione del muscolo.
Di solito gli integratori in questione sono utilizzati come soluzione per il post allenamento, quando il corpo necessita di essere nutrito in tempi molto brevi per innescare i processi di recupero ed evitare il catabolismo muscolare. Comunque anche per colazione o in aggiunta ai pasti principali per incrementarne l'apporto calorico e proteico, questi supplemento sono indicati.
Ricordiamo una cosa relativamente all'utilizzo dei Mass Gainer nella fase post workout. Poichè sono realizzati solo con carboidrati ad alto indice glicemico, è utile, al fine di diminuire le potenziali produzioni di cortisolo, continuare, dopo la loro assunzione, ad ingerire una bevanda di carboidrati di medio rilascio. Questo perchè la spinta insulinico ipoglicemizzante indotta dal glucide a rapido rilascio, determina anche una risposta cortisolica, in quanto la glicemia bassa rappresenta un segnale per il corpo che significa ottenere fonti alternative di energia. Ecco perchè viene prodotto il cortisolo, per demolire la massa e utilizzare gli amminoacidi nella gluconeogenesi.
Alcuni di questi prodotti possono contenere nutrienti aggiuntivi al fine di migliorarne le caratteristiche di spinta sulla prestazione e prevenzione salutistica. Vediamo alcuni esempi:
Abbiamo spiegato in grandi linee cosa sono e come utilizzare i Mass Gainer, se hai altre domande contattaci in chat, oppure acquista il prodotto che preferisci e assumilo come su descritto.