Creatina Etil Estere o idrocloruro di creatina, è una particolare forma "recentemente" scoperta, che migliora l'effetto ergogenico grazie alla sua capacità di essere meglio assorbita.
A differenza del classico monoidrato non necessita dell'intervento dell'insulina per essere stoccata nei muscoli ed esercitare il suo ruolo, visto che è estremamente lipofila e può quindi penetrare i fosfolipidi di membrana.
Inoltre trattasi della migliore soluzione qualora si stia seguendo una dieta dimagrante, in quanto non genera il solito gonfiore determinato dalla ritenzione idrica.
La creatina, in generale, per agire positivamente sulla prestazione fisica, deve essere presente all'interno delle cellule muscolari.
Negli anni molte sono state le strategie che si sono susseguite per ottenere questo risultato, ma la migliore in assoluto consiste nell'aggiungere al tripeptide dei carboidrati ad alto indice glicemico.
Con l'idrocloruro di creatina non hai neppure bisogno di questo, non serve il veicolo, infatti il prodotto penetra le cellule da solo, grazie alla sua particolare forma esterificata.
Per il resto gli effetti sono i medesimi del monoidrato o di qualsiasi altra forma di creatina, e quindi:
Viste le principali caratteristiche del prodotto, questo tipo di creatina si pone efficacemente come supporto ergogenico nelle diete dimagranti.
Certamente avrai sentito dire in palestra che la creatina va assolutamente evitata laddove l'obbiettivo sia la definizione muscolare.
Tutto questo però non ha senso, ed infatti i supporti ergogenici hanno maggiore ragione di essere utilizzati proprio quando le scorte energetiche sono carenti.
In particolare la Creatina Etil Estere si presta benissimo a questo scopo visto che non genera la ritenzione idrica e non conferisce quell'aspetto liscio e gonfio che non piace ai più.
L'assunzione dell'integratore può essere effettuata sia pre che post allenamento, o al limite dividendo la dose in due somministrazioni equivalenti.
Non sarà necessario il classico periodo di carico con massicce dosi di polvere, in quanto questo tipo di prodotto penetra subito le cellule muscolari.
Puoi aggiungere diversi altri nutrienti allo scopo di potenziare la spinta ergogenico anabolica del supplemento, vediamoli:
prima dell'esercizio, arginina, beta alanina, caffeina e carnitina, sono una miscela che agirà positivamente sulla prestazione, fornendo energia cellulare e mentale;
Infine il dosaggio: assumi Creatina Etil Estere come indicato nelle etichette nutrizionali degli specifici prodotti, che possono essere realizzati in capsule, per esempio, a diversa concentrazione.
In generale comunque la dose migliore e ben tollerata per il corpo, va dai 3 ai 5 grammi netti al giorno, ciclizzata in periodi di 6-8 settimane, seguiti da una fase di stacco almeno di 3 settimane.