Le barrette bilanciate sono realizzate in modo da fornire al corpo il giusto rapporto tra carboidrati, proteine e grassi, che sono i principali macronutrienti della dieta.
Non hanno utilizzi specifici in quanto pensate per sostituire il classico spuntino, o per colazione o ancora in aggiunta ai pasti principali per aumentarne l'apporto calorico e proteico.
Molto spesso sono arricchite di composti come creatina, bcaa, carnitina e fibre alimentari, in modo tale da amplificare il recupero muscolare e la prestanza fisica, controllando anche l'appetito.
Andiamo a vedere i più comuni ingredienti di base che puoi trovare in questi alimenti dietetici, e quindi:
Tutta una serie di altri ingredienti può essere presente nelle barrette bilanciate, come dicevamo dalla creatina, passando per i ramificati e fino ad arrivare alla fibra idrosolubile, sempre in funzione della specifica ratio di realizzazione del prodotto.
Ricordiamo che la maggior parte di questi alimenti sono dolcificati con composti come il maltitolo, che sebbene sia ipocalorico e a basso impatto glicemico, può avere effetti lassativi, e quindi utilizzare con moderazione e comunque sempre secondo le indicazioni che si trovano nelle specifiche tabelle nutrizionali.
Infine da sottolineare una cosa, le barrette possono essere assunte in sostituzione di uno qualsiasi dei pasti quotidiani, ma se possibile, sarebbe meglio evitarle nel post allenamento.
Questo perchè subito dopo le esercitazione con i pesi, il corpo necessita di nutrienti a rapido rilascio, e le barrette per loro naturale contengono grassi che rallentano la digestione.
Prova quindi, per esempio, delle whey protein con vitargo così rifornirai velocemente il tuo corpo di amminoacidi essenziali.
Come ogni altro alimento dietetico e ipocalorico, anche le barrette bilanciate detengono una funzione che è molto interessante dal punto di vista di chi segue stringenti regimi alimentari.
Parliamo dell'aspetto psicologico, un fattore che è essenziale per mantenere il buon umore e non rendere la dieta troppo stressante.
Tutto qui è legato ad un discorso di buon sapore dei cibi che mangiamo, che nelle diete solitamente non è il massimo. Ma con una di queste barrette ti tornerà il sorriso, in quanto pensate per essere deliziose e sfiziose.
In sintesi sulle barrette bilanciate: