Le proteine del siero del latte, o anche whey protein, sono la fonte proteica più utilizzata nella nutrizione sportiva, ovvero proteine estratte attraverso diverse procedure di lavorazione che vanno ad eliminare elementi indesiderati come grassi, carboidrati e lattosio.

L’utilizzo che puoi fare di questi supplementi in campo sportivo è per l’aumento della massa muscolare, dove questi prodotti ti offriranno tutto il materiale che serve al corpo per innescare la sintesi proteica e mantenere la massa muscolare, dove la loro funzione sarà quella di prevenzione nei confronti del catabolismo muscolare.

Whey Protein: perché sono molto utilizzate nello sport

Ci sono diverse motivazioni che vedono questo tipo di proteina la più utilizzata tra gli sportivi ed in modo particolare dal body builder, quelle principali sono due, la prima è che il loro alto valore biologico e la loro biodisponibilità data dal fatto che le proteine del siero sono hanno diversi tipi di frazioni proteiche. Per quanto riguarda il valore biologico, questo è un coefficiente che indica la quantità di materia proteica e per fare questo tiene in considerazione del rapporto in amminoacidi essenziali e della differenza tra l’azoto che viene trattenuto ed assorbito.

Questo è un aspetto molto importante dato che uno dei principi che sono alla base della crescita muscolare è proprio il bilancio azotato positivo, ovvero il corpo necessita di una quantità maggiore di azoto rispetto a quella che è eliminata tramite le urine ed in questo le proteine del siero hanno un ruolo fondamentale. Vediamo adesso le diverse frazioni che costituiscono il totale protidico di questi macronutrienti, le proteine del siero contengono:

  • beta lattoglobuline, frazione che costituisce circa il 60% del nutriente estratto dal siero del latte;
  • alfa lattoglobuline, presenti in quantità minore ma hanno un elevato tenore di amminoacidi essenziali e non, questo risulta essere un importante incentivo per la crescita muscolare;
  • siero albumine, presenti in poco meno del 10%, queste sono proteine che provocano una maggiore secrezione del glutatione, potente antiossidante ed inoltre sono indispensabili per regolare la pressione osmotica.

Ci sono poi altre frazioni attive di minore quantità, come lattoperossidasi e le immunoglobuline sono coinvolti nell’efficacia del sistema immunitario dato che presentano all’interno gli anticorpi.

Come utilizzare le proteine del siero per avere il massimo dai tuoi allenamenti

Gli integratori proteici, in generale, possono essere utilizzati per due diversi motivi, la prima è relativa all’aumento della massa muscolare, la seconda nell’ambito della definizione muscolare; ma per quanto riguarda il dettaglio delle proteine whey il discorso cambia radicalmente dato le particolarità di questa tipologia di integratore che lo pongono come ottimo aiuto dopo l’allenamento.

Quando ti alleni il corpo affronta un adattamento che avviene subito dopo l’allenamento, questo momento è noto anche come “finestra anabolica”, dove il corpo necessita di un immediato rifornimento sia dal punto di vista energetico che da quello plastico.

Qui le proteine del siero intervengono apportando tutti i substrati plastici in tempo reale per la rigenerazione dei tessuti. Le proteine del siero sono le uniche ad avere un rilascio cosi veloce da essere in grado di facilitare la sintesi proteica e allo stesso tempo evitare la proteolisi. Se dopo l’allenamento non si assume una fonte proteica di questo tipo gli sforzi fatti in palestra andrebbero perse.

Quali sono le migliori proteine whey in assoluto?

Esistono tre diverse tipologie di proteine del siero e le loro caratteristiche sono dipese dal tipo di procedimento con il quale sono estratte dal siero del latte, le diverse teniche di lavorazione de vanno a determinare la concentrazione e la qualità, vediamo quali sono:

  • WPC, queste sono proteine del siero concentrate, si tratta della forma più diffusa perché ha un buon rapporto qualità prezzo, contiene grassi, carboidrati e lattosio in quantità superiori rispetto ad altre tipologie di proteine.
  • WPI, sarebbero le whey isolate, qui si raggiunge un tenore proteico fino al 90% e presentano livelli di lipidi e glucidi e levati, questo dipende dalla procedura con cui sono stati realizzati.
  • WPH, whey idrolizzate, sono considerate le migliori in assoluto si par la percentuale proteica che per la qualità e la non denaturazione degli amminoacidi presenti.

Quindi le tecniche di lavorazione di estrazione delle proteine ne caratterizzano la qualità, questi processi di lavorazione sono sostanzialmente tre: isolamento con micro-ultra filtrazione, isolamento con scambio ionico e per idrolisi.

  • Per quanto riguarda la prima tecnica si utilizzano di solito filtri in ceramica e maggiori sono i passaggi in questi filtri, maggiore sarà la percentuale proteica mentre diminuiranno la presenza di grassi e lattosio. Questa tecnica solitamente avviene a basse temperature per non denaturare la fonte proteica.
  • Lo scambio ionico, invece, è quel processo che permette di avere concentrazioni proteiche superiori al 90% ma allo stesso tempo è la procedura che denatura gli amminoacidi. Qui vengono utilizzati alcuni acidi che alterano i livelli del PH e ne determinano alterazione fisica.
  • Infine c’è l’idrolisi, processo di predigerimento enzimatico che scompone le proteine in peptidi di più facile e veloce assimilazione.
Humapro 450 cps
Risparmia 19%
90.00
72.98
Alr Industries Humapro rappresenta il sostituto ideale alle proteine del siero, ricco in amminoacidi Ajinomoto e privo di Glutine e Lattosio. Massimo assorbimento rispetto alle proteine isolate del siero
86.79
Whey Gold Standard 100% Optimum Nutrition è un blend di siero proteine isolate, concentrate e idrolizzate a veloce rilascio, ottime nel post allenamento. MIscela ricca di bcaa e glutammina.
NitroTech Performance Series 907g muscletech
Risparmia 37%
62.00
38.99
NitroTech Performance Series lend proteico di sieroproteine a veloce rilascio arricchito con taurina, creatina e altri composti ergogenico anabolici, ottimo dopo l'esercizioè un b
Risparmia 27%
42.30
30.98
Siero proteine isolate del latte by Scitec Nutrition
Diet Whey 1kg
Risparmia 17%
40.00
33.19
miscela in polvere a base del siero del latte studiate per i periodi di restrizione alimentare
Premium Whey Protein 2,27kg muscletech
Risparmia 32%
74.00
49.99
Premium Whey Protein Plus è un blend proteico a veloce rilascio realizzato solo con sieroproteine ad elevato valore biologico
157.98
Siero proteine del latte a scambio ionico by Optimum Nutrition
Gold Standard Whey 100% 943gr
Risparmia 7%
42.50
39.59
100% Whey Gold Standard 943gr, siero proteine del latte a scambio ionico by Optimum Nutrition
100% Whey Isolate 2Kg
Risparmia 18%
90.09
73.98
Siero proteine del latte isolate e microfiltrate by Scitec Nutrition
100% Whey Protein 2,35kg scitec nutrition
Risparmia 23%
90.59
69.98
Whey Protein Scitec 100% è un integratore concentrato sieroproteico ottenuto dal siero di latte per ultra filtrazione meccanica, arricchito con taurina e glutammina, ottimo post allenamento.
Risparmia 32%
175.00
119.55
Siero proteine del latte con aggiunta di amminoacidi ramificati by Scitec Nutrition
Risparmia 46%
49.00
26.39
Siero proteine isolate del latte con aggiunta di L-Glutammina by Sci-MX
Risparmia 26%
29.90
21.99
Proteine del siero di latte by Enervit
Risparmia 19%
79.00
63.79
Siero proteine del latte con enzimi digestivi e stevia by Dymatize
Risparmia 30%
45.50
31.79
Siero proteine del latte con enzimi digestivi e stevia by Dymatize
Risparmia 51%
49.00
23.99
Siero proteine isolate del latte a rapido assorbimento by Cytosport
Guarda altri 16 prodotti
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€10.79
  • ‎€157.98
Filtra per Marca
    altro (40)