Le destrine cicliche o ciclodestrine sono integratori alimentari che rientrano nella famiglia degli oligosaccaridi ciclici, ottenuti dall'idrolisi di fonti vegetali quali l'amido di mais, nell'ambito di un processo mediato da enzimi.

Le proprietà biologiche delle ciclodestrine sono legate essenzialmente al loro elevato peso molecolare che ci fornisce subito un indizio circa la loro complessità a livello di legami e alla loro struttura chimica ciclica che ricorda quella di un anello.

A seconda del numero di gruppi carboniosi che le contraddistinguono, riconosciamo tre varianti:

  • alfa ciclodestrine con sei unità carboniose
  • beta ciclodestrine costituite da sette gruppi di carbonio
  • gamma ciclodestrine con otto unità di carbonio

Destrine cicliche per veicolare al meglio i principi attivi

Le destrine cicliche sono un prodotto estremamente duttile impiegato in campo salutistico, farmaceutico e sportivo. La loro funzione più interessante è la possibilità di essere sfruttate come carrier chimico al fine di veicolare al meglio i principi attivi nel nostro corpo: grazie alla loro struttura ciclica ad anello infatti, fanno in modo che Le molecole lipofile possano raggiungere il massimo livello di assorbimento, solubilità e soprattutto biodisponibilità.

In ambito sportivo le destrine cicliche rappresentano una delle migliori fonti di carboidrati, configurandosi come una soluzione estremamente preziosa per gli atleti che le utilizzano prima e dopo l'attività fisica.

Grazie alla loro composizione chimica questi supplementi naturali garantiscono un ottimo livello di solubilità in acqua, una elevata resistenza all'ossidazione, una grande tollerabilità a livello gastrico ed intestinale, rapidità assorbimento e idrosolubilità.

Tutte queste caratteristiche compongono un quadro che riduce drasticamente gli effetti collaterali come i classici gonfiori e i dolori al basso ventre che spesso sono correlati all'utilizzo di normali integratori a base di carboidrati.

Super compensazione ed energia con le destrine cicliche

Per quanto riguarda la fase del pre-workout, l'utilizzo di questo integratore è altamente consigliato per migliorare le riserve di glicogeno all'interno dei muscoli predisponendoli al meglio per le fasi di contrazione e movimento.

Le ciclodestrine contengono i danni ossidativi generati da un esercizio fisico particolarmente intenso proteggendo i tessuti tendinei e muscolari dalle infiammazioni e dalle lesioni.

Inoltre le destrine cicliche garantiscono la migliore performance energetica e un ottimale stato di idratazione nel corso delle attività di resistenza, migliorando allo stesso tempo anche il ripristino delle scorte energetiche di glicogeno e contribuendo anche ai processi di super compensazione che avvengono nel post allenamento.

Per quanto riguarda i dosaggi il consiglio è quello di attenersi alle indicazioni del proprio specialista e a quanto riportato sulle etichette ma volendo fornire un'informazione generale, la letteratura scientifica raccomanda 25 grammi di destrine cicliche sciolte in 200 ml di acqua.

La diluizione è fondamentale perché evita i tipici effetti collaterali che abbiamo menzionato quali dolori addominali, crampi e nausee. si tratta in generale di un prodotto molto ben tollerato di cui tuttavia si sconsiglia l'utilizzo in caso di diabete, patologie vascolari, alterazioni del metabolismo, negli stati di gravidanza e allattamento e nei ragazzi al di sotto dei 12 anni.

Riassumendo quindi le destrine cicliche risultano utili per:

  • veicolare al meglio i principi attivi;
  • preparare il corpo a una migliore prestazione;
  • sostenere l'organismo dal punto di vista energetico;
  • migliorare la fase del post-workout e i processi di super compensazione.

Cluster Dextrin 1Kg
Risparmia 28%
47.00
33.97
Cluster Dextrin 1Kg, integratore formulato con destrine cicliche a rapido assorbimento per fornire energia al corpo.
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€33.97
  • ‎€33.97
Filtra per Marca