Gli aminoacidi BCAA, o amminoacidi ramificati, o ancora a catena ramificata, sono macronutrienti essenziali nell'uomo, che rappresentano una delle principali strade che nella nutrizione sportiva sono utilizzate per aumentare o mantenere la massa muscolare magra. Sono tre, leucina, isoleucina e valina, e vanno a dare sostegno diretto alla sintesi proteica, da cui dipende l'efficienza di rigenerazione dei tessuti danneggiati dal workout.

Anche questi composti, essendo degli integratori, al fine di essere sfruttati al massimo delle loro potenzialità anaboliche e antiproteolitiche, vanno assunti nell'ambito di una corretta ed equilibrata dieta. Solo in questo modo potrai ottenere il massimo del beneficio e, cosa ancora più importante, non sperimenterai nessuna carenza nutrizionale o effetto collaterale.

Ricordiamo inoltre che il particolare nome di questi nutrienti proviene dalla particolare conformazione chimica della loro struttura, che appare, appunto, ramificata.

Aminoacidi BCAA: aiuto per la miogenesi ma anche per molti altri meccanismi

Il principale effetto che sperimenterai con l'assunzione di prodotti di questa categoria, è certamente da ricondurre ad un incentivo sulla sintesi proteica. Dobbiamo però sottolineare che ci sono molte altre ragioni valide, dal punto di vista sportivo, che possono giustificare l'integrazione dei ramificati, vediamole:

  • innesco e attivazione dell'invio di particolari segnali metabolici, come mTorc, che sono fondamentali nei mammiferi per dare luogo alla proliferazione delle cellule da cui, in termini di risultati sportivi, dipende l'aumento della massa muscolare per iperplasia, cioè per incremento del numero di fibre muscolari e non soltanto per aumento della loro grandezza. Questo aspetto è particolarmente interessante, in quanto detti accrescimenti tissutali sono molto più duraturi degli altri anche quando non ci si allena più;
  • miglioramento del rapporto ematico tra testosterone e cortisolo, questo effetto è promosso dalla leucina e determina un maggiore anabolismo con concomitante minore proteolisi;
  • aumento della forza e della resistenza fisica, fattori che sono connessi con l'intensità del workout e quindi con le possibilità di crescita muscolare;
  • diminuzione dei Doms, si tratta di quei dolori, a volte piuttosto intensi, che sono causati dal danno microscopico indotto dal sollevamento dei pesi. Per alcuni ricercatori la scomparsa dei doms è correlata con il completo recupero fisico;
  • più veloce risintesi del glicogeno, un polimero del glucosio che è stoccato nei muscoli e nel fegato e viene rilasciato nel sangue quando va soddisfatta la richiesta energetica;
  • potente effetto anticatabolico, anche mediato dai sotto prodotti della luecina, il KIc e l'HMB, particolarmente interessante durante i periodi di dieta per dimagrire.

Dosaggi e modalità d'uso degli Aminoacidi BCAA

Per quanto riguarda il dosaggio ottimale dei ramificati, da tempo è noto che la migliore soluzione è un'auto somministrazione di 1g netto ogni dieci chili di peso corporeo, dunque se sei un soggetto di 80kg dovrai assumere circa 8g di bcaa. Questa è l'unica regola principale per la dose, mentre per le modalità d'uso possiamo differire due diverse strade, e quindi:

  • nelle fasi pre e intra allenamento, dove dimezzerai la dose in due somministrazioni, un prima e una durante l'esercizio, senza aggiungere null'altro;
  • nel post allenamento invece la situazione cambia completamente, infatti l'intera dose andrà assunta dopo l'esercizio e possibilmente aggiungendovi un veicolo per provocare l'anabolismo.

A quest'ultimo proposito segnaliamo le due soluzioni più utilizzate, cioè quella del Vitargo, carboidrati ad alto indice glicemico, oppure quella dei composti ad azione insulino simile come per esempio la taurina. Questa strategia è necessaria per favorire l'ingresso degli Aminoacidi BCAA nella muscolatura, dove meglio saranno impiegati nelle loro diverse funzioni.

24.90
Max BCAA 2:1:1 200cpr è un integratore a base di vitamina B6 e aminoacidi ramificati (Leucina, Isoleucina e Valina) utile per la prevenzione del catabolismo muscolare , per la crescita di massa magra , per la riduzione della fatica e per la produzione di energia durante gli esercizi, anche prolungati. Se hai bisogno di uno sprint in più per ottimizzare i tuoi allenamenti , questo integratore è ciò che fa per te: l’integrazione di BCAA (Branched-Chain Amino Acids) aiuta a mantenere costante l’energia durante tutto il workout, evitando che, a causa di scarse riserve di aminoacidi ramificati, il corpo li sintetizzi tramite il processo di catabolismo.
Humapro 450 cps
Risparmia 19%
90.00
72.98
Alr Industries Humapro rappresenta il sostituto ideale alle proteine del siero, ricco in amminoacidi Ajinomoto e privo di Glutine e Lattosio. Massimo assorbimento rispetto alle proteine isolate del siero
Supreme Pure Bcaa 8:1:1 400g
Risparmia 20%
25.00
19.99
Supreme Pure Bcaa 8:1:1 400g Ostrovit integratore a base di amminoacidi ramificati con una dose di lleucina otto volte superiore, quindi hanno un potere anabolico fortissimo. Prodotto senza gusto, ottimo da abbnare alla fonte proteica per il recupero e per la proteolisi.
Risparmia 37%
57.97
36.39
Amminoacidi ramificati in polvere by Scitec Nutrition
Risparmia 52%
120.00
57.99
Amminoacidi ramificati con aggiunta di glutammina by Scivation
Risparmia 30%
31.53
21.98
Amminoacidi ramificati 8:1:1 by Scitec Nutrition
Risparmia 20%
60.00
48.09
Mutant Amino integratore a base di amminoacidi essenziali e bcaa estratti dalle proteine del siero del latte ideale per promuovere la crescita muscolare
Glutamine 4K 120cps
Risparmia 49%
45.00
22.99
Glutamine 4K 120cps integratore della Applied Nutrition a base di l-glutammina purissima di grado farmaceutico
Risparmia 37%
32.00
20.19
integratore formulato con amminoacidi ramificati nel rapporto di 8:1:1 con notevoli quantità di Leucina, amminoacido anabolico per eccellenza.
Risparmia 40%
30.00
17.89
Amino 1 è un integratore a base di bcaa e amminoacidi per migliorare le performance by MusclePharm.
Risparmia 33%
45.00
29.95
Amino 1 è un integratore a base di bcaa e amminoacidi per migliorare le performance by MusclePharm.
Risparmia 55%
80.00
35.99
Amino 1 è un integratore a base di bcaa e amminoacidi per migliorare le performance by MusclePharm.
Risparmia 43%
57.90
32.79
Amino 1000 è un integratore di aminoacidi Essenziali e Non prodotto dalla Universal Nutrition
Amino 1900 110cps
Risparmia 24%
19.90
15.20
Amino 1900 Universal Nutrition è un integratore di aminoacidi Essenziali derivati da whey proteine idrolizzate. Allora sua formulazione vengono aggiunti Vitamina B6 e speciali enzimi digestivi capaci di migliorarne l'assorbimento.
Risparmia 44%
24.65
13.90
Amino 2250 è un integratore di aminoacidi Essenziali e Non prodotto dalla Universal Nutrition.
Risparmia 43%
34.75
19.69
Amino 2250 è un integratore di aminoacidi Essenziali e Non prodotto dalla Universal Nutrition.
Guarda altri 16 prodotti
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€1.21
  • ‎€72.98
Filtra per Marca
    altro (98)