Le Barrette proteiche sono supporti alimentari dietetici studiati per apportare la giusta quantità di materia protidica e fornire il necessario supporto plastico, ma senza l'aggiunta di troppi grassi saturi e nutrienti spazzatura, che vanificherebbero parte degli sforzi fatti in palestra.

Questo tipo di prodotto è studiato per sostituire sporadicamente il classico spuntino quando non si ha tempo di prepararlo oppure l'ambiente in cui andrebbe consumato non si presta per determinati tipi di alimenti. Si pensi per esempio ad un luogo di lavoro formale dove sarebbe impossibile consumare un panino con la bresaola che lascia molliche daperttutto.

Barrette proteiche: quali sono le migliori?

I migliori prodotti di questo tipo sono certamente quelli realizzati con maggiore quota proteica e minore di zuccheri e grassi saturi, anche se è necessario validare con attenzione quali fonti di materia prima sono utilizzate, e quindi:

  • siero proteine del latte, o concentrate o meglio ancora isolate e magari arricchite con albumina, queste senza dubbio sono quelle che apporteranno una quantità maggiore di amminoacidi essenziali per dare sostegno alla sintesi proteica e al bilancio dell'azoto positivo;
  • isolato della soia, un'altra fonte ideale anche se di minore valore biologico visto che la presenza degli amminoacidi, come Bcaa e glutammina, è molto più bassa;
  • proteine del grano e altre fonti vegetali, soprattutto utilizzate da sole per realizzare barrette che possano essere consumate da vegani e vegetariani.

Altri fattori che incidono pesantemente sulla qualità di questi alimenti dietetici risiedono certamente nella presenza, o meno, di alcuni altri ingredienti che molto spesso vengono aggiunti. Parliamo per esempio dell'olio di palma, dell'aspartame e dei grassi idrogenati, tutti composti che sono dannosi per la salute e che sarebbe meglio evitare.

Dunque in definitiva le migliori barrette sono quelle ad elevato contenuto in whey protein, ma bassi tenori in grassi saturi e zuccheri aggiunti, oltre agli altri ingredienti su citati.

Come e quando utilizzare le Barrette proteiche

In ogni momento in cui hai voglia di mangiare qualcosa di sfizioso ma nutriente e non puoi consumare un classico spuntino, assumi una barretta, ma senza esagerare, visto che spesso questi prodotti contengono dolcificanti, come i polioli, che possono avere effetti lassativi.

L'unico momento in cui, se puoi, evita di assumere prodotti del genere, è nel post allenamento, quando il tuo corpo necessita di essere rifornito in tempi molto brevi di macro e micro nutrienti per attivare immediatamente i meccanismi di recupero plastico.

Le barrette, per loro natura, contengono sempre quantità di grassi, seppur basse, che diminuiscono la velocità di rilascio ematico dei nutrienti in quanto attraversano i tratti intestinali lentamente. Ecco perchè nel post allenamento dovresti sempre optare per uno spuntino, per esempio, dimensionato con whey protein idrolizzate, vitargo e Bcaa ramificati, in modo tale da fornire al corpo, in pochi minuti, tutto quello di cui necessita per recuperare.

Infine non dimentichiamo che prodotti come questi possono avere, nell'ambito di diete dimagranti, anche un effetto psicologico di sostegno all'umore, quando la dieta è caratterizzata da pietanze tutt'altro che appetibili. In questo modo si andrà anche a diminuire lo stress e con esso le potenziali produzioni di cortisolo. Riassumiamo infine sulle Barrette proteiche:

  • sono alimenti dietetici sostitutivi;
  • le migliori sono realizzate con whey protein;
  • dovrebbero contenere bassi tenori in grassi e zuccheri;
  • ideali per spezzare la monotonia della dieta dimagrante;
  • non utilizzarle nel post allenamento.
M&M's Hi Protein Bar 51g
Risparmia 8%
3.00
2.75
M&M's Hi Protein Bar 51g di MarsNutrition  è una deliziosissima barretta proteica creata per rievocare il buonissimo gusto delle famossissime e molto amate praline che tutti conosciamo e che, almeno una volta nella vita, ognuno di noi ha mangiato.
Risparmia 14%
3.30
2.85
Barretta con 30g di Proteine by Enervit
Risparmia 27%
3.00
2.19
Barretta iperproteica by QNT
Risparmia 26%
1.80
1.34
Barretta proteica croccante con 10 grammi di proteine del siero del latte ideale per gli spuntini e di gusto eccezionale prodotta dalla PlusYou
Risparmia 40%
4.50
2.69
Barretta iperproteica by Met-Rx
Risparmia 12%
4.50
3.95
Barretta iper proteica by Body Attack
Risparmia 35%
4.00
2.59
Carnivor Brownie è un delizioso spuntino a base di proteine del manzo idrolizzato prodotto dalla MuscleMeds.
Risparmia 37%
4.50
2.82
barretta iper proteica prodotto dalla MuscleMeds
Risparmia 34%
4.00
2.65
Barretta iper-proteica by Dymatize
Go Protein Bar 80gr
Risparmia 43%
3.50
1.99
GO Protein Bar 80g Biotech USA è una barretta proteica formulata con proteine isolate della soia e concentrate dal siero di latte, presenta al suo interno carboidrati.
Risparmia 34%
4.50
2.99
Growth Factor 50 barretta con 50 grammi di proteine con glutammina peptidica ed amido d'orzo ceroso prodotta dalla PHD Nutrition
Risparmia 21%
4.00
3.15
Barretta iperproteica by Universal Nutrition
Hy-Pro Bar 100gr
Risparmia 26%
3.50
2.59
HY-Pro bar è la nuova barretta iperproteica da 100 grammi prodotta dalla All Stars da proteine del siero del latte di altissima qualità, questa deliziosa barretta risulta essere l’ideale per essere consumata in ogni occasione o come sostitutivo pasto
Risparmia 37%
3.50
2.19
Isopro High Protein Bar Eurosup è la nuova barretta ad elevata concentrazione proteica, bilanciata con carboidrati e pochi grassi
Risparmia 38%
5.00
3.12
Muscle Bar barretta proteica con 30 gr di proteine del siero del latte ideale per apportare tutti gli amminoacidi essenziali della linea Arnold Series MusclePharm
2.53
Barretta Bilanciata con Burro d'Arachidi by Muscle Foods
Guarda altri 16 prodotti
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€0.79
  • ‎€20.95
Filtra per Marca
    altro (46)