L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 10 ore fa da un utente che si trova a Medicina (BO)
39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Proteiche

Le Barrette proteiche sono supporti alimentari dietetici studiati per apportare la giusta quantità di materia protidica e fornire il necessario supporto plastico, ma senza l'aggiunta di troppi grassi saturi e nutrienti spazzatura, che vanificherebbero parte degli sforzi fatti in palestra.

Questo tipo di prodotto è studiato per sostituire sporadicamente il classico spuntino quando non si ha tempo di prepararlo oppure l'ambiente in cui andrebbe consumato non si presta per determinati tipi di alimenti. Si pensi per esempio ad un luogo di lavoro formale dove sarebbe impossibile consumare un panino con la bresaola che lascia molliche daperttutto.

Barrette proteiche: quali sono le migliori?

I migliori prodotti di questo tipo sono certamente quelli realizzati con maggiore quota proteica e minore di zuccheri e grassi saturi, anche se è necessario validare con attenzione quali fonti di materia prima sono utilizzate, e quindi:

  • siero proteine del latte, o concentrate o meglio ancora isolate e magari arricchite con albumina, queste senza dubbio sono quelle che apporteranno una quantità maggiore di amminoacidi essenziali per dare sostegno alla sintesi proteica e al bilancio dell'azoto positivo;
  • isolato della soia, un'altra fonte ideale anche se di minore valore biologico visto che la presenza degli amminoacidi, come Bcaa e glutammina, è molto più bassa;
  • proteine del grano e altre fonti vegetali, soprattutto utilizzate da sole per realizzare barrette che possano essere consumate da vegani e vegetariani.

Altri fattori che incidono pesantemente sulla qualità di questi alimenti dietetici risiedono certamente nella presenza, o meno, di alcuni altri ingredienti che molto spesso vengono aggiunti. Parliamo per esempio dell'olio di palma, dell'aspartame e dei grassi idrogenati, tutti composti che sono dannosi per la salute e che sarebbe meglio evitare.

Dunque in definitiva le migliori barrette sono quelle ad elevato contenuto in whey protein, ma bassi tenori in grassi saturi e zuccheri aggiunti, oltre agli altri ingredienti su citati.

Come e quando utilizzare le Barrette proteiche

In ogni momento in cui hai voglia di mangiare qualcosa di sfizioso ma nutriente e non puoi consumare un classico spuntino, assumi una barretta, ma senza esagerare, visto che spesso questi prodotti contengono dolcificanti, come i polioli, che possono avere effetti lassativi.

L'unico momento in cui, se puoi, evita di assumere prodotti del genere, è nel post allenamento, quando il tuo corpo necessita di essere rifornito in tempi molto brevi di macro e micro nutrienti per attivare immediatamente i meccanismi di recupero plastico.

Le barrette, per loro natura, contengono sempre quantità di grassi, seppur basse, che diminuiscono la velocità di rilascio ematico dei nutrienti in quanto attraversano i tratti intestinali lentamente. Ecco perchè nel post allenamento dovresti sempre optare per uno spuntino, per esempio, dimensionato con whey protein idrolizzate, vitargo e Bcaa ramificati, in modo tale da fornire al corpo, in pochi minuti, tutto quello di cui necessita per recuperare.

Infine non dimentichiamo che prodotti come questi possono avere, nell'ambito di diete dimagranti, anche un effetto psicologico di sostegno all'umore, quando la dieta è caratterizzata da pietanze tutt'altro che appetibili. In questo modo si andrà anche a diminuire lo stress e con esso le potenziali produzioni di cortisolo. Riassumiamo infine sulle Barrette proteiche:

  • sono alimenti dietetici sostitutivi;
  • le migliori sono realizzate con whey protein;
  • dovrebbero contenere bassi tenori in grassi e zuccheri;
  • ideali per spezzare la monotonia della dieta dimagrante;
  • non utilizzarle nel post allenamento.
Filtra per Marca
Filtra per Prezzo

Barretta proteica croccante con 10 grammi di proteine del siero del latte ideale per gli spuntini e di gusto eccezionale prodotta dalla PlusYou

Disponibile
1.34 1.80

Barretta iperproteica by Bio Tech USA

Disponibile
1.99 3.50

La nuova barretta low carb Quest Protein Bar completamente senza Glutine by Quest Nutrition

Disponibile
2.35 3.50

Barretta con 30 gr di Proteine e 10 gr di Carboidrati by Volchem

Disponibile
2.71 3.20

Bounty Protein 51g è una gustosa barretta proteica, una delle più ricercate del momento, ottimo dolcetto dal gusto conosciutissimo.

Disponibile
2.17 4.80

Mars Hi-Protein Bar è la nuova versione più concentrata al livello proteico della famosa barretta, priva di grassi saturi dannosi al corpo

Disponibile
2.17 4.00

gustosa barretta a base di proteine di alto livello, carbodirati e povera di grassi saturi che risultano dannosi per il corpo.

Disponibile
2.17 4.00

sfizioso dolcetto proteico realizzato sotto forma di ciambelline, senza olio di palma o zuccheri aggiunti .

Disponibile
2.80 4.00

barretta a base di avena in grado di rilasciare glucosio nel torrente ematico in modo graduale. Il prodotto h un ottimo gusto, come il classico dolcetto, ma senza la presenza di cibi dannosi al programma alimentare.

Disponibile
2.05 3.50

gustosa barretta croccante a base di 5 differenti miscele proteiche. Ottima per gli spuntini o come sostitutivo pasto.

Disponibile
2.17 3.00

biscotto proteico dall’ottimo gusto e dall’ottima consistenza, un vero e proprio dolcetto proteico e dietetico senza cibo spazzatura

Disponibile
2.89 4.00

barrette con 25,5 gr di proteine by 4+Nutrition

Disponibile
2.55 3.00

prodotto ottimo sostitutivo pasto, ideale per gli spuntini sfiziosi e nutrienti ricchi di proteine isolate del siero

Disponibilità limitata
14.00 18.50

Barretta iperproteica by Universal Nutrition

Disponibile
2.39 4.00

Protein Bar IronMaxx è una barretta proteico energetica realizzata con una miscela di proteine del latte e proteine della soia e con sciroppo di glucosio

Disponibile
1.05 1.70

Pro-Bar Pharmapure è la nuova barretta proteica che completa la vasta gamma di prodotti a marchio Pharmapure

Disponibile
2.35 4.00