L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 1 ora fa da un utente che si trova a Alessandria (AL)
39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Carboidrati

Il ruolo primario dei carboidrati è quello di fornire energia all'organismo al fine di poter adeguatamente svolgere le attività di routine quotidiana e anche quelle fisiche sportive laddove si pratichino.

Sebbene non si tratti di nutrienti essenziali, nel senso che il corpo è capace di sintetizzare glucosio anche da substrati non glucidici come per esempio gli amminoacidi, il carboidrato è assolutamente da preferire a qualsiasi altra forma di carburante in quanto è più efficiente.

Questo significa che, a parità di energia prodotta, vi è un consumo minore di ossigeno e quindi, in generale, un processo meno complesso e dispendioso in termini di energia perduta.

Carboidrati nelle attività sportive, ecco cosa devi sapere

A prescindere dal tipo di attività sportiva che svolgi, i carboidrati sono assolutamente indispensabili per fornire al tuo corpo adeguate quantità di energia. Senza di essi oltre a sperimentare cali di potenza andrai certamente ad indurre la degradazione della massa muscolare operata dal cortisolo.

Il cortisolo è un ormone che viene secreto in risposta a diverse situazioni tra cui, appunto, la glicemia bassa. Questo ormone è prodotto proprio per sopperire la richiesta energetica a partire dagli amminoacidi (gluconeogenesi) quando i carboidrati sono carenti.

Questa è una delle principali motivazioni per cui devi sempre accertarti di fornire, anche durante la prestazione, adeguate quantità di glucidi.

Inoltre c'è da ricordare che, l'intensità di allenamento, è direttamente connessa con la sintesi di energia ed anche con lo stimolo alla crescita muscolare ipertrofica o al suo mantenimento. Esistono però altri due usi sportivi di questo nutriente, e quindi:

  • come adeguato apporto calorico per raggiungere un bilancio energetico positivo che è requisito indispensabile da soddisfare per accrescere la massa muscolare magra;
  • come spinta anabolico insulinica nella fase post allenamento quando il corpo necessita di essere nutrito in tempi molto brevi, pena il catabolismo.

Relativamente a quest'ultima casistica è necessario ricordare che nello specifico debbono essere utilizzati carboidrati a veloce rilascio come il Vitargo, altrimenti non si andrà ad ottenere la necessaria spinta insulinica per veicolare i nutrienti nella muscolatura.

Volumizzare ed idratare i tessuti con i carboidrati

Il fattore energetico e anabolico che caratterizza i glucidi, non è l'unico di importanza sportiva. Infatti con l'assunzione di questi nutrienti si va a volumizzare il tessuto per mezzo dell'idratazione.

Ciò comporta scambi nutrizionali più efficienti all'interno delle cellule ma anche la lubrificazione delle articolazioni, fattore che permette di sollevare carichi maggiori senza andare incontro a facili infortuni.

Per amplificare detti due fattori, puoi aggiungere all'integrazione di carboidrati anche della glucosamina e della glutammina, composti che garantiscono supporto alle articolazioni e di idratazione cellulare.

Come utilizzare gli integratori di carboidrati

Quando si parla di integratori di carboidrati si fa certamente riferimento al vitargo, alle maltodestrine o al destrosio, questi infatti sono i così detti carbogain maggiormente utilizzati per l'energia.

Ora per aiutare l'apporto calorico della dieta, come su detto, puoi aggiungere una dose al pasto principale o allo spuntino, anche sostitutivo.

Mentre se vuoi sostenere la prestazione assumendoli durante la stessa, ti conviene sorseggiare lentamente una bevanda per tutta la durata della sessione, in modo tale da no sperimentare cali di potenza.

Se invece vuoi velocizzare l'anabolismo post workout, aggiungi una dose, almeno doppia, di carboidrati, alle whey protein che di solito costituiscono la base per un corretto spuntino post allenamento. Infine riassumiamo dicendo che i carboidrati:

  • sono uno dei tre nutrienti principali;
  • aiutano la produzione di energia;
  • volumizzano la muscolatura;
  • forniscono spinta insulinica.
Filtra per Marca
Filtra per Prezzo

Maltodestrine purissime in polvere by Prolabs

Disponibilità limitata
9.85 15.50

Destrosio in polvere puro al 100%

Disponibilità limitata
7.09 12.00

integratore realizzato con il 100% di amilopectina, glucide che può essere utilizzato in diversi modi in campo sportivo, soprattutto negli sport di potenza e resistenza .

Disponibilità limitata
27.99 45.00

SuperFast Carb è un integratore a base di carboidrato a rapido assorbimento by F2 Full Force.

Disponibilità limitata
6.78 9.00

miscela a base di carboidrati ad alto indice glicemico da assumere prima e durante il workout per aumentare l'energia disponibile e la concentrazione mentale.

Disponibilità limitata
6.35 10.00

miscela di carboidrati a veloce rilascio, ovvero maltodestrine di alto livello per supportare il recupero muscolare e la sintesi energetica.

Disponibilità limitata
6.90 9.00

prodotto in polvere per migliorare l’idratazione delle cellule e per agire sull’aumento del volume della muscolatura

Disponibilità limitata
32.15 45.00

ciclodestrine ramificate ed aminoacidi , valido supporto da utilizzare nel post-workout per ottimizzare il recupero plastico ed energetico.

Disponibilità limitata
49.97 75.00

Destrosio purissimi by Now Foods

Disponibile
10.89 12.00

integratore ricco di destrine cicliche ramificate , ovvero una innovativa fonte di carboidrati complessi indicata per gli sportivi che effettuano allenamenti intensi.

Disponibilità limitata
19.59 28.00

integratore alimentare realizzato con due tipi di carboidrati a rapido rilascio,  maltodestrine e destrosio , molto utile per ottimizzare il recupero post-workout.

Disponibilità limitata
5.09 9.00

Carborade è un avanzata miscela di carboidrati e minerali prodotta dalla FA Nutrition.

Disponibile
6.59 15.00

CarboNox 1kg è il nuovo integratore prodotto dalla Olimp a base di una miscela di carboidrati per aumentare i livelli di energia

Disponibilità limitata
8.19 15.00

Glyco-Infusion integratore della Alri a base di carboidrati del riso ideale per ripristinare il glicogeno e aumentare l'apporto di energia durante l'allenamento

Disponibilità limitata
39.98 65.00

integratore formulato con carboidrati a veloce assorbimento, presenta al suo interno amido di mais idrolizzato e destrosio

Disponibile
5.95 9.00

Carboidrati Semplici e Complessi by Biotech per ripristinare il glicogeno muscolare perso con l'allenamento

Disponibilità limitata
8.99 12.90