Glucomannano Konjac è il nome di un polisaccaride ad elevato peso molecolare composto di tante unità di glucosio e mannosio (che consiste in uno zucchero estremamente diffuso nelle piante).

Il glucomannano è un integratore che viene estratto dal tubero del Konjac, un vegetale utilizzato nella gastronomia giapponese per la sua proprietà gelificante.

Questa molecola è anche considerata tra i migliori attivi dimagranti, usata già in ambito nutrizionale per il controllo del peso o la riduzione dello stesso.

Le fibre di cui è realizzato il glumonannano infatti riescono ad attirare molta acqua, fino a 100 volte il proprio volume, producendo un materiale gelatinoso.

Il glucomannano viene utilizzato da tempo come lassativo ma in tempi più recenti la scienza ne ha evidenziato anche l'attività di controllo glicemico e lipidico: una volta ingerita infatti questa molecola raggiunge senza modifiche l'ambiente intestinale e qui viene degradata dalla flora batterica formando molecole attive - come acidi grassi a catena corta, e altri residui zuccherini.

Oltre a migliorare l'attività intestinale, la parte di Glucomannano non digerita richiama acqua e facilita l'evacuazione delle feci, rallentando l'assorbimento di zuccheri e grassi nell'intestino, senza contare il fatto che l'aumento del suo volume da luogo anzi tempo al senso di pienezza gastrica.

I benefici del Glucomannano Conjak

Nel corso degli studi, come anticipato, è stata scoperta l'efficacia di questo attivo nei confronti di un migliore controllo del peso corporeo, abbassando le concentrazioni di colesterolo LDL nel flusso ematico e riducendo quindi il rischio cardiovascolare.

Un'altra attività benefica è stata osservata per quanto riguarda i livelli di glicemia a digiuno e l'emoglobina.

Nella misura di 4 g al giorno, questo integratore ha sostenuto una più efficace perdita del peso migliorando la dieta e il quadro delle analisi del sangue - in particolare per quanto riguarda le concentrazioni dei lipidi e la glicemia.

Per questi motivi l'integratore di Glucomannano è impiegato con successo come agente coadiuvante delle diete ipocaloriche e nei percorsi dimagranti, anche nei casi di obesità.

Per utilizzare al meglio questo supplemento, i dosaggi consigliati dalla letteratura scientifica variano da 1 fino a 4 grammi al giorno, da assumere sotto forma di polvere oppure compresse.

Quando assumere il Glucomannano Konjac

Le tempistiche ideali per l'assunzione si collocano circa 30 minuti prima dei pasti principali per favorire il controllo dell'appetito: l'assunzione deve essere accompagnata da un bicchiere d'acqua, per agevolare tutti i benefici descritti nei paragrafi precedenti: se non si introduce abbastanza liquido questi integratori potrebbe addirittura incentivare la stitichezza.

Solitamente le capsule che si trovano in commercio contengono un dosaggio di 500 mg ognuna di attivo ed in questi casi il suggerimento è di assumere sei compresse al giorno di cui una prima di colazione, tre prima del pranzo e le ultime due prima di cena.

La dose massima di tre capsule va ingerita prima del pasto più abbondante e quindi può essere invertita la dose tra pranzo e cena a seconda delle proprie abitudini.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, ricollegabili in particolar modo ad un'errata posologia, questo integratore può aumentare la sensazione di gonfiore e crampi addominali oppure fenomeni di diarrea, soprattutto se sovradosato.

Risulta quindi fondamentale assumere l'integratore come consigliato prima dei pasti e insieme ad un'abbondante bicchiere d'acqua, evitandolo in caso di patologie esofagee preesistenti e non assumendo insieme vitamine liposolubili di cui ridurrebbe l'assorbimento.

Non esistono prodotti in questa sezione

  • glucomannano konjac