Gli epatoprotettori sono integratori alimentari per aiutare la funzionalità del fegato nella sua importantissima e indispensabile funzione digestiva e di depurazione del sangue.

Questi prodotti trovano ampio spazio nei programmi nutrizionali sia degli atleti che seguono particolari tipi di dieta e sia nelle persone sedentarie che vogliono coadiuvare il metabolismo epatico.

Di solito si tratta, parlando in questa sede di supplementi alimentari e non di farmaci, di estratti vegetali anche titolati, che sostengono il ruolo disintossicante e depurativo della ghiandola più importante del corpo.

Epatoprotettori: ecco come agisce il fegato nel nostro corpo

Per meglio comprendere la ratio che vede questo tipo di integratori essere particolarmente apprezzabili sia in ambito sportivo che salutistico, dobbiamo prima capire quali funzioni svolge il fegato, ricordando dapprima che si tratta di un organo che è in grado di autorigenerarsi a partire anche solo dal 20-25% del suo totale.

Più specificatamente si tratta di una ghiandola, la più grande del corpo, che come ruolo principale ha quello di produrre la bile che serve per determinare il corretto assorbimento di alcuni tipi di nutrienti. Ma ci sono molti altri fattori fondamentali, e quindi:

  • funge da contenitore per le scorte di glicogeno che sono utilizzate per rilasciare glucosio nel sangue quando esiste una richiesta energetica;
  • sintetizza i trigliceridi che devono essere stoccati nelle scorte adipose;
  • regola laglicemia nel sangue in quanto controlla la mobilitazione dei glucidi (glucosio);
  • contiene una notevole quantità di ferro e vitamine che conserva per rilasciarli al momento giusto;
  • trasforma l'acido lattico in glucosio e quindi è coinvolto anche in quei processi che sono determinati dalla fatica fisica;
  • favorisce il metabolismo delle proteine ed è per questo che la dieta del body builder lo pone sotto particolare stress;
  • si occupa di coadiuvare la sintesi del fattore di crescita insulino simile detto IGF-1.

Come vedi sono numerose ed importanti le funzioni del fegato, ecco perchè ora andremo a vedere quali prodotti possono sostenere il suo corretto funzionamento.

Nutrienti epatoprotettori, ecco quali sono e quando utilizzarli

Come su detto i principali prodotti naturali per aiutare il fegato nella sua funzione, sono di origine vegetale, andiamo quindi ad elencarli:

  • cardo mariano titolato in silimarina e silibina, probabilmente il più utilizzato per aiutare la funzione epatica, si tratta di una pianta nativa delle zone mediterranee;
  • curcumina, composto che si estrae dalla curcuma, nota spezia molto utilizzata in cucina e nelle medicine tradizionali;
  • desmodio, altra pianta che agisce aumentando la resistenza delle cellule epatiche nei confronti degli agenti intossicanti;
  • carciofo e tarassaco, ancora due piante che sostengono l'azione depurativa epatica favorendo anche la diuresi.

Per quanto invece riguarda le casistiche migliori in cui utilizzare questo tipo di integratori, sono principalmente due i momenti di maggiore uso, o come coadiuvante della normale dieta laddove la stessa sia particolarmente ricca di cibi spazzatura pieni di grassi saturi dannosi, oppure in ambito sportivo.

Relativamente a quest'ultima casistica è necessario ricordare che nel body building la dieta è molto ricca di proteine e di calorie in generale, soprattutto se si vogliono ottenere risultati di aumento della massa.

Detta alimentazione deve essere costituita da almeno sei pasti al giorno per tenere sempre alto il metabolismo e fornire tutto il substrato plastico ed energetico necessario per la crescita dei muscoli.

Così lo stress per il fegato diviene piuttosto elevato è può manifestarsi la necessità di aiutare la ghiandola con uno di questi integratori alimentari.

Riassumiamo in breve sui prodotti epatoprotettori:

  • sono di origine vegetale;
  • non contengono composti farmacologici;
  • aiutano l'azione depurativa del fegato;
  • sostengono la rigenerazione delle cellule epatiche.
Probiotic Acidophilus Active Cultures 100cps
Risparmia 17%
18.00
14.99
supplemento ricco di enzimi digestivi, studiato per migliorare l’assorbimento dei nutrienti al livello intestinale
Vit D3 2000ui 120cps
Risparmia 30%
10.00
6.97
integratore a base di colecalciferolo, parliamo della forma biologicamente attiva della vitamina D, composto con diversi ruoli importanti per il corpo.
Piperine 95 VEGE 100cps
Risparmia 29%
14.00
9.99
Piperine 98 VEGE 100cps Ostrovit è un integratore a base di estratto del pepe nero, composto che velocizza la termogenesi e l’assorbimento dei nutrienti. Il prodotto va a sostenere il dimagrimento ed il corretto assorbimento del cibo, quindi è collegato con la produzione energetica e la sintesi di nuove proteine.
Risparmia 35%
15.00
9.79
Milk Thistle integratore a base di silimarina utile per la depurazione del fegato, a base solamente di estratti vegetali, prodotto dalla Haya Labs
Risparmia 25%
25.00
18.75
Epatoprotettore by Now Foods
Betaine HCL + Pepsin 120tab
Risparmia 30%
22.00
15.39
Betaine HCL+ Pepsin 120tabs SFD Nutrition è un integratore in grado di supportare il benessere del fegato e facilitare la digestione delle proteine. Integratore utilizzato dallo sportivo che segue una alimentazione iperproteica.
12.99
Sport Definition Essence Milk Thistle è un prodotto a base di cardo mariano titola in silimarina, aiuta l’assorbimento dei nutrienti introdotti con il cibo in particolare attraverso la sintesi del colesterolo.
OstroVit Spiruline 90tab
Risparmia 27%
10.00
7.29
Ostrovit  Spiruline 90tabs è un prodotto a base di spirulina, ottimo sostegno per chi segue uno stile di vita vegano, ricco di acidi grassi essenziali che ottimizzano l'apparato cardio circolatorio.
Applied Milk Thistle 90cps
Risparmia 30%
19.00
13.39
integratore alimentare che supporta il benessere dello sportivo e non, estratto dalla pianta del cardo mariano
Ginger 250mg 120cps
Risparmia 29%
14.00
9.89
Ginger 250mg 120cps Haya Labs contiene 100% estratto vegetale della radice di zenzero, utile per contrastare i radicali liberi, sostenere le difese immunitarie, ridurre eventuali infiammazioni e proteggere il fegato.
Risparmia 58%
21.00
8.89
integratore Liv.52 by Himalaya Herbal
Risparmia 17%
18.00
14.99
Integratore a base di Cardio Mariano e Tarassaco
Curcumin Turmeric Extract 500mg 60cps
Risparmia 37%
15.00
9.39
Integratore a base di curcuma prodotto dalla Haya Labs
Risparmia 30%
27.00
18.90
Integratore a base di Silimarina per aiutare il Fegato
Risparmia 32%
18.00
12.29
Gold Standard Curcuminoids integratore a base di curcuma e bioperina per migliorare la digestione e la salute del tratto grastro-intestinale, prodotto dalla Scitec Nutrition
Risparmia 43%
35.00
19.99
Guardian integratore a base di curcuma e cardio mariano ideale per proteggere ed aiutare il fegato nelle diete iperproteiche prodotto dalla Pro Supps
Guarda altri 16 prodotti
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€3.55
  • ‎€46.99
Filtra per Marca
    altro (24)