Gli epatoprotettori sono integratori alimentari per aiutare la funzionalità del fegato nella sua importantissima e indispensabile funzione digestiva e di depurazione del sangue.
Questi prodotti trovano ampio spazio nei programmi nutrizionali sia degli atleti che seguono particolari tipi di dieta e sia nelle persone sedentarie che vogliono coadiuvare il metabolismo epatico.
Di solito si tratta, parlando in questa sede di supplementi alimentari e non di farmaci, di estratti vegetali anche titolati, che sostengono il ruolo disintossicante e depurativo della ghiandola più importante del corpo.
Per meglio comprendere la ratio che vede questo tipo di integratori essere particolarmente apprezzabili sia in ambito sportivo che salutistico, dobbiamo prima capire quali funzioni svolge il fegato, ricordando dapprima che si tratta di un organo che è in grado di autorigenerarsi a partire anche solo dal 20-25% del suo totale.
Più specificatamente si tratta di una ghiandola, la più grande del corpo, che come ruolo principale ha quello di produrre la bile che serve per determinare il corretto assorbimento di alcuni tipi di nutrienti. Ma ci sono molti altri fattori fondamentali, e quindi:
Come vedi sono numerose ed importanti le funzioni del fegato, ecco perchè ora andremo a vedere quali prodotti possono sostenere il suo corretto funzionamento.
Come su detto i principali prodotti naturali per aiutare il fegato nella sua funzione, sono di origine vegetale, andiamo quindi ad elencarli:
Per quanto invece riguarda le casistiche migliori in cui utilizzare questo tipo di integratori, sono principalmente due i momenti di maggiore uso, o come coadiuvante della normale dieta laddove la stessa sia particolarmente ricca di cibi spazzatura pieni di grassi saturi dannosi, oppure in ambito sportivo.
Relativamente a quest'ultima casistica è necessario ricordare che nel body building la dieta è molto ricca di proteine e di calorie in generale, soprattutto se si vogliono ottenere risultati di aumento della massa.
Detta alimentazione deve essere costituita da almeno sei pasti al giorno per tenere sempre alto il metabolismo e fornire tutto il substrato plastico ed energetico necessario per la crescita dei muscoli.
Così lo stress per il fegato diviene piuttosto elevato è può manifestarsi la necessità di aiutare la ghiandola con uno di questi integratori alimentari.
Riassumiamo in breve sui prodotti epatoprotettori: