Glucosamina e Condroitina è l'accoppiata vincente per coadiuvare il benessere delle tue articolazioni ed in particolar modo di quei tessuti connettivi che le costituiscono insieme alle ossa.

Se hai dolori articolari mentre ti alleni, soffri di problemi alle cartilagini o ancora vuoi evitarli, devi provare questi due composti sinergici soprattutto nei periodi di definizione muscolare.

I due composti agiscono principalmente, ma non solo, aiutando la cartilagine articolare a trattenere la giusta quantità di acqua che gli permette di resistere efficacemente alle pesanti sollecitazioni a cui sono sottoposte.

Glucosamina e Condroitina: perchè può svilupparsi una carenza

Solitamente la normale alimentazione, se ben dimensionata, è in grado di sopperire al fabbisogno nutrizionale dell'atleta, ma in questo caso la situazione è ben diversa.

Infatti i due elementi in questione sono particolarmente contenuti in parti di alcuni cibi che comunemente vengono scartati dalla nostra dieta.

Parliamo del carapace, cioè la "buccia" dei crostacei, molto ricca di glucosamina, oppure delle parti cartilaginee degli animali, anch'esse non gradite dall'uomo ma ricche di condroitina.

Questa due sono le principali ragioni che vedono, in alcuni casi, come auspicabile l'integrazione dei composti in questione.

Cosa sono Glucosamina e Condroitina solfato

In entrambi i casi abbiamo a che fare con delle molecole che sono costituite da lunghe catene di zuccheri e che, nell'uomo, sono precursori delle proteine glicosilate come appunto il collagene, uno dei principali costituenti del tessuto connettivo.

Per meglio chiarire l'efficacia di questi integratori va certamente ricordato che sono utilizzati, in abbinamento alle classiche cure farmacologiche, anche in ambito clinico per patologie come l'osteoartrite e l'artrosi, anche se in merito esistono diverse, e contraddittorie, correnti di pensiero.

Principali effetti di Glucosamina e Condroitina

Sebbene i nutrienti in oggetto siano utilizzati sempre in abbinamento sinergico tra loro, dobbiamo differire tra i loro ruoli specifici in quanto diversi, e quindi:

  • la glucosamina agisce fondamentalmente sulla rigenerazione delle cartilagini e sulla loro lubrificazione, fattori questi che permettono a detti apparati di meglio resistere alla compressione cui l'esercizio fisico, ma anche la normale deambulazione, li sottopongono;
  • la condroitina è invece un antinfiammatorio, riduce quindi gli stati flogistici ed il gonfiore ma partecipa anch'essa ai processi di ricostituzione cartilaginea.

Dosaggio ottimale e possibili effetti indesiderati di Glucosamina e Condroitina

Per quanto riguarda la dose ottimale di integratore, possiamo dire che per la glucosamina va dal grammo al grammo e mezzo in funzione del peso corporeo, mentre per la condroitina passiamo dagli 800mg fino ai 1200, sempre in funzione del peso.

Sebbene i composti in questione siano ben tollerati dal nostro corpo, superando le dosi consigliate si potrebbero manifestare problemi, soprattutto di carattere gastro intestinale, vedi diarrea, crampi e nausea.

Tutti gli utilizzatori di Glucosamina e Condroitina farebbero bene ad ascoltare il parere del medico prima di inziare l'integrazione, ma in particolare coloro che sono allergici ai crostacei o che soffrono di diabete, devono assolutamente evitarli, per ovvie ragioni nel primo caso, e perchè aumentano la resistenza all'insulina, nel secondo.

Sinergie per migliorare l'effetto di Glucosamina e Condroitina

Allo scopo di amplificare, catalizzare e sostenere l'effetto benefico di Glucosamina e Condroitina, puoi abbinare la loro integrazione con altri supplementi, come per esempio:

  • il metilsulfonilmetano o MSM, si tratta di un composto a base di zolfo che è presente in molti tipi di cellule del corpo, e riesce a diminuire le infiammazioni;
  • acido boswellico, altro estratto vegetale che diminuisce gli stati flogistici e dolorosi;
  • vitamina C, assolutamente indispensabile per la sintesi endogena del collagene;
  • prolina e glicina, due amminoacidi che sono sempre presenti nelle catene peptidiche che formano il collagene.
19.99
Max Force Joint Plus 180cps è un integratore a base di vitamine, minerali, Glucosamina, Collagene, Condroitina e Boswellia , utile per prenderti cura delle tue articolazioni sottoposte a continuo stress dagli allenamenti. Se hai problemi di dolori muscolari, artrite o traumi sportivi , questo integratore per il supporto articolare è l’ideale per te: incentiva la riparazione delle articolazioni e le mantiene in salute, stimola la formazione di nuova cartilagine e favorisce un rallentamento del processo degenerativo dell’osteoartrite secondaria (per malattie o traumi) e primaria (per invecchiamento e usura).
Vitamax D3+K2 90tab
Risparmia 23%
8.00
6.15
Vitamax D3+K2 90tab integratore a base di micronutrienti essenziali che aumentano l’assorbimento del calcio da parte delle ossa.
Vitamin D3+K2 90tabs
Risparmia 30%
27.00
18.99
Vitamin D3+K2 90tabs Ostrovit è un integratore formulato con colecalciferolo, micronutrienti essenziali che il corpo non è in grado di produrre autonomamente. Questo è il motivo per cui vanno integrati, anche se non esistono fonti alimentari di vitamina D3.
MSM Metilsulfonilmetano 90tab
Risparmia 34%
12.00
7.95
MSM Metilsulfonilmetano 90tabs SFD Nutrition è un integratore che  può essere utilizzato per il supporto degli apparati articolari, riduce la presenza dei radicali liberi. Valido se abbinato con la glucosamina e condroitina.
Calcium D3 K2 90tab
Risparmia 37%
10.00
6.35
integratore alimentare con calcio, colecalciferolo e menachinone o vitamina K, ottima miscela per migliorare il benessere del corpo per quanto riguarda l’assorbimento del calcio.
Risparmia 25%
24.20
18.07
Integratore composta da Glucosamina, Condroitina, MSM e Gelatina by Scitec Nutrition
Vitamax D3 4000 90cps
Risparmia 6%
9.00
8.47
vitamina D , noto micronutriente che trova una perfetta applicazione in ambito sportivo che salutistico, dato che è collegato a molti processi metabolici che avvengono nel corpo.
Ostrovit MSM 1000 90tabs
Risparmia 28%
18.00
12.99
Ostrovit MSM 1000 90tabs è un prodotto a base di zolfo organico, minerale presente nel corpo in quantità elevate. Sostanza importante che è presente nelle cellule e nelle proteine muscolari, in alcuni enzimi ed ormoni.
Risparmia 15%
39.00
33.15
Integratore per le articolazioni by 4+ Nutrition
Vitamina K2 80mcg 60cps
Risparmia 16%
17.00
14.31
vitamina K2, micronutriente importante per la salute delle ossa e delle articolazioni, ottimo alleato del benessere cardiovascolare
Ashwagandha + Guaranà 30 cps
Risparmia 30%
12.00
8.39
Ashwagandha + Guaranà 30cps All Nutrition è un prodotto a base di estratti vegetali che supportano la resistenza fisica ed il benessere in generale.
Chondroitin 60 tabs
Risparmia 25%
16.00
11.99
Ostrovit Chondroitin 60tabs  è un integratore alimentare da assumere per la rigenerazione della cartilagine ed il supporto del funzionamento articolare
Risparmia 25%
36.44
27.19
Integratore a base di condroitina e glucosamina by Scitec Nutrition
Joint Support 90cps
Risparmia 33%
37.00
24.75
Glucosamina e MSM per le articolazioni by Now Foods
Effective D3+K2 90tab
Risparmia 31%
10.00
6.88
menachinone e colecalciferolo, micronutrienti collegati con il benessere dello sportivo e con il supporto della prestazione sportiva .
Cal-Mag Citrate 90tab
Risparmia 24%
12.00
9.15
Calcio e Magnesio , noti minerali essenziali che supportano la salute ed il benessere dello sportivo. 
Guarda altri 16 prodotti
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€5.97
  • ‎€58.99
Filtra per Marca
    altro (45)