L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato ieri da un utente che si trova a San Germano Vercellese (VC)
39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Glucosamina e Condroitina

Glucosamina e Condroitina è l'accoppiata vincente per coadiuvare il benessere delle tue articolazioni ed in particolar modo di quei tessuti connettivi che le costituiscono insieme alle ossa.

Se hai dolori articolari mentre ti alleni, soffri di problemi alle cartilagini o ancora vuoi evitarli, devi provare questi due composti sinergici soprattutto nei periodi di definizione muscolare.

I due composti agiscono principalmente, ma non solo, aiutando la cartilagine articolare a trattenere la giusta quantità di acqua che gli permette di resistere efficacemente alle pesanti sollecitazioni a cui sono sottoposte.

Glucosamina e Condroitina: perchè può svilupparsi una carenza

Solitamente la normale alimentazione, se ben dimensionata, è in grado di sopperire al fabbisogno nutrizionale dell'atleta, ma in questo caso la situazione è ben diversa.

Infatti i due elementi in questione sono particolarmente contenuti in parti di alcuni cibi che comunemente vengono scartati dalla nostra dieta.

Parliamo del carapace, cioè la "buccia" dei crostacei, molto ricca di glucosamina, oppure delle parti cartilaginee degli animali, anch'esse non gradite dall'uomo ma ricche di condroitina.

Questa due sono le principali ragioni che vedono, in alcuni casi, come auspicabile l'integrazione dei composti in questione.

Cosa sono Glucosamina e Condroitina solfato

In entrambi i casi abbiamo a che fare con delle molecole che sono costituite da lunghe catene di zuccheri e che, nell'uomo, sono precursori delle proteine glicosilate come appunto il collagene, uno dei principali costituenti del tessuto connettivo.

Per meglio chiarire l'efficacia di questi integratori va certamente ricordato che sono utilizzati, in abbinamento alle classiche cure farmacologiche, anche in ambito clinico per patologie come l'osteoartrite e l'artrosi, anche se in merito esistono diverse, e contraddittorie, correnti di pensiero.

Principali effetti di Glucosamina e Condroitina

Sebbene i nutrienti in oggetto siano utilizzati sempre in abbinamento sinergico tra loro, dobbiamo differire tra i loro ruoli specifici in quanto diversi, e quindi:

  • la glucosamina agisce fondamentalmente sulla rigenerazione delle cartilagini e sulla loro lubrificazione, fattori questi che permettono a detti apparati di meglio resistere alla compressione cui l'esercizio fisico, ma anche la normale deambulazione, li sottopongono;
  • la condroitina è invece un antinfiammatorio, riduce quindi gli stati flogistici ed il gonfiore ma partecipa anch'essa ai processi di ricostituzione cartilaginea.

Dosaggio ottimale e possibili effetti indesiderati di Glucosamina e Condroitina

Per quanto riguarda la dose ottimale di integratore, possiamo dire che per la glucosamina va dal grammo al grammo e mezzo in funzione del peso corporeo, mentre per la condroitina passiamo dagli 800mg fino ai 1200, sempre in funzione del peso.

Sebbene i composti in questione siano ben tollerati dal nostro corpo, superando le dosi consigliate si potrebbero manifestare problemi, soprattutto di carattere gastro intestinale, vedi diarrea, crampi e nausea.

Tutti gli utilizzatori di Glucosamina e Condroitina farebbero bene ad ascoltare il parere del medico prima di inziare l'integrazione, ma in particolare coloro che sono allergici ai crostacei o che soffrono di diabete, devono assolutamente evitarli, per ovvie ragioni nel primo caso, e perchè aumentano la resistenza all'insulina, nel secondo.

Sinergie per migliorare l'effetto di Glucosamina e Condroitina

Allo scopo di amplificare, catalizzare e sostenere l'effetto benefico di Glucosamina e Condroitina, puoi abbinare la loro integrazione con altri supplementi, come per esempio:

  • il metilsulfonilmetano o MSM, si tratta di un composto a base di zolfo che è presente in molti tipi di cellule del corpo, e riesce a diminuire le infiammazioni;
  • acido boswellico, altro estratto vegetale che diminuisce gli stati flogistici e dolorosi;
  • vitamina C, assolutamente indispensabile per la sintesi endogena del collagene;
  • prolina e glicina, due amminoacidi che sono sempre presenti nelle catene peptidiche che formano il collagene.
Filtra per Marca
Filtra per Prezzo

Analgesico Naturale per le Articolazioni by Universal Nutrition

Disponibile
36.99 53.00

Glucosamina, Condroitina e MSM in polvere by Labrada Nutrition

Disponibilità limitata
29.59 53.78

Integratore composta da Glucosamina, Condroitina, MSM e Gelatina by Scitec Nutrition

Disponibile
18.07 24.20

miscela di vitamina K per supportare la salute delle ossa e del sistema scheletrico, ottimo per la coagulazione del sangue.

Disponibile
8.22 14.00

integratore prodotto per facilitare il benessere e sostenere le articolazioni e di tutte le parti che la costituiscono, come tendini, legamenti e cartilagini

Disponibilità limitata
15.74 24.00

ottimo supporto per il sostegno della articolazioni e per la lubrificazione ai fini di una migliore prestazione atletica.

Disponibile
16.77 27.00

ntegratore con al suo interno la glucosamina, condroitina e metilsulfonilmetano, tutti composti utili per supportare le articolazioni nel loro difficile e stressante compito.

Disponibilità limitata
9.99 16.00

Il calcio, svolge un ruolo importantissimo nel contrastare la perdita di massa ossea e quindi aumentare la resistenza scheletrica nei confronti delle sollecitazioni di carico

Disponibilità limitata
15.67 23.00

D3+K2 colecalciferolo arricchito di menachinone, ottima supporto per aumentare la presenza del calcio nelle ossa ma anche per sostenere forza e resistenza fisica durante gli allenamenti

Disponibilità limitata
8.35 12.00

Integratore a base di condroitina e glucosamina by Scitec Nutrition

Disponibilità limitata
27.19 36.44

prodotto di origine vegetale che si ottiene dall’omonima pianta, standardizzato in acido boswellico e altri composti con un potente effetto fitoterapico analgesico e antinfiammatorio

Disponibile
11.91 18.00

CollaWhey Scitec Nutrition, integratore formulato con proteine proteine del siero, ricco di amminoacidi e collagene idrolizzato per il corretto funzionamento delle articolazioni. Assumilo con glutammina per massimizzare il recupero muscolare.

Disponibilità limitata
18.56 30.00

Flex Pack 30paks integratore formulato con glucosamina e condroitina ottimo per rinforzare e lubrificare le articolazioni, ricco di minerali e vitamine è l'ideale per supportare il benessere degli apparati motori.

Disponibilità limitata
29.95 42.00

Calcio e Magnesio , noti minerali essenziali che supportano la salute ed il benessere dello sportivo. 

Disponibile
8.15 12.00

Flex Mobility+ 500g, integratore per supportare la funzionalità delle articolazioni

Disponibilità limitata
32.99 39.00

noto estratto vegetale ottimo antinfiammatorio naturale e analgesico.

Disponibile
11.91 18.00