Le barrette energetiche sono snack sostitutivi studiati per fornire valori nutrizionali che possano mantenere adeguato il livello di prestazione fisica.
Si tratta di solito di alimenti realizzati con elevate quantità di carboidrati a rapido assorbimento e medio basse quantità di proteine e grassi.
Certamente il migliore uso che puoi fare di questi prodotti è nell'ambito del pre workout nelle attività di potenza, e intra allenamento in quelle di potenza. Non è raro infatti che i ciclisti utilizzino dette barrette durante l'esercizio.
Dal punto di vista nutrizionale i migliori prodotti di questa categoria sono quelli realizzati con materie prime di facile e veloce assorbimento, visto che il loro ruolo principale è sostenere la prestazione i n tempo reale.
Comunque sia dal punto di vista glucidico che proteico le barrette devono essere caratterizzate da nutrienti che possano risultare di facile digestione, si pensi quindi alle maltodestrine e alle whey protein, solo per fare un esempio.
Esistono poi anche altri tipi di alimenti del genere che sono utili per apportare calorie ma senza indurre picchi glicemici, vedi per esempio le barrette realizzate con carboidrati dall'avena e proteine dal latte intero, che hanno velocità di assorbimento medio basse.
In questo caso saranno utili per mantenere un bilancio energetico positivo laddove questo sia funzionale agli obbiettivi, che, evidentemente, saranno di aumento della massa muscolare.
Alcuni supporto nutrizionali di questa categoria sono arricchiti, soprattutto quelli per la prestazione, di altri composti ergogenici, e quindi:
Come ogni altro snack sostitutivo anche le barrette sono realizzate per fornire un buon sapore ai loro utilizzatori diminuendo lo stress che può essere indotto dalle restrizioni alimentari causate dalla dieta ipocalorica e soprattutto dalla mancanza di cibi appetibili.
Da qui potresti anche sperimentare una diminuzione sensibile delle potenziali produzioni di cortisolo che sono attivate dallo stress.
Con questo non vogliamo assolutamente dire di sostituire completamente la normale dieta con i sostitutivi, ma soltanto di utilizzarli qualora se ne avverta la necessità. Riassumiamo infine le principali caratteristiche delle Barrette Energetiche: