L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 3 ore fa da un utente che si trova a NA (NA)

ASSISTENZA DIRETTA WHATSAPP   +38631543016

EMAIL  info@healthintegratori.it

39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Enzimi Digestivi

Gli enzimi digestivi sono composti che il nostro corpo produce, in alcuni casi, e che servono a determinare il corretto assorbimento dei tre principali nutrienti, carboidrati, proteine e grassi.

La loro importanza è ovvia per uno stato di salute adeguato, soprattutto relativamente ai disturbi gastro intestinali, come gonfiori e flatulenze.

Sono tre i principali nell'uomo, parliamo di amilasi, per degradare i glucidi, proteasi, per demolire le proteine e lipasi, per catabolizzare le molecole adipose.

Enzimi digestivi e body building: quale nesso esiste?

Per quanto riguarda la salute del corpo, è facile comprendere come detti enzimi siano ad essa connessi, sebbene qui si parli di quelli che vengono naturalmente auto prodotti e che dovrebbero essere più che sufficienti a determinare un buon processo digestivo.

Trattando invece di integratori, dobbiamo ricordare come, nell'alimentazione del body builder, i supplementi possono rappresentare un valido aiuto per i risultati che si vanno ad ottenere.

Sappiamo molto bene che una dieta volta all'aumento della massa magra non potrà che essere ipercalorica e ipeproteica, per non parlare del fatto che, è necessario, al fine di mantenere i requisiti di azoto e di energia sempre in positivo, mangiare ogni due ore circa.

Questa sovralimentazione può necessitare di catalizzatori della digestione come appunto gli enzimi in questione, pena problematiche intestinali e il non completo utilizzo delle risorse nutrizionali ingerite.

Quali sono gli Enzimi digestivi più importanti?

Per alcuni, in ambito sportivo, è la proteasi ad essere considerata maggiormente efficace come aiuto alla crescita dei muscoli, ma in realtà lo sono tutti e tre, vediamoli nel dettaglio per capire meglio, e quindi:

  • la proteasi è deputata a demolire le proteine in amminoacidi, piccoli mattoni che possono poi essere ritrasformati in proteine strutturali, ed è per questo che alcuni considerano l'enzima come più importante in termini di ipertrofia;
  • l'amilasi catabolizza gli zuccheri complessi in più semplici, ed è altresì molto importante in quanto va a sostenere l'uso energetico dei glucidi, fattore evidentemente essenziale per una buona prestazione fisica;
  • la lipasi si occupa di degradare il grasso ingerito, anche qui un aspetto assai importante viste le molteplici connessioni dei lipidi con le reazioni chimico metaboliche, incluse per esempio quelle che portano alla sintesi endogena di ormoni quali il testosterone.

Non dobbiamo poi assolutamente dimenticare un altro enzima, la lattasi, deputato a catabolizzare il lattosio, uno zucchero presente nei derivati del latte e che oggi genera in molti intolleranze o vere e proprie allergie.

Il nostro corpo dispone della lattasi soltanto in tenera età, quando ci è necessaria per digerire il latte materno. Dopo lo svezzamento la lattasi scompare e non la produciamo più, questa è la principale ragione per cui molti non digeriscono il lattosio, che è spesso presente in una delle fonti proteiche integrative più utilizzate, le whey protein.

Cosa puoi trovare negli integratori di Enzimi digestivi

Oltre ai tre principali composti su citati, che sono poi quelli già naturalmente presenti nel corpo, più il lattosio, puoi trovare altri elementi negli integratori di questo genere, vediamoli:

  • bromelina, si tratta di un gruppo di enzimi digestivi che sono estratti dal gambo dell'ananas e sono proteolitici, dunque anno a migliorare l'azione della proteasi;
  • papaina, ancora un enzima di natura vegetale estratto dalla papaia, è anch'esso proteolitico;
  • pancreatina, è un blend di enzimi prodotti dal pancreas che vanno a migliorare l'assorbimento di tutti e tre i macronutrienti.

In ogni caso ricordiamo anche qui che, prima di assumere gli enzimi digestivi, è necessario il parere del medico curante o del nutrizionista, per capire se effettivamente esistse una necessità metabolica.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo

Animal Pak 44pack Universal Nutrition Multivitaminico e Multiminerale con aggiunta di Amminoacidi essenziali by Universal Nutrition.

Disponibile
44.99 55.50

supplemento ricco di enzimi digestivi, studiato per migliorare l’assorbimento dei nutrienti al livello intestinale

Disponibile
12.99 18.00

Integratore alimentare a base di enzimi digestivi prodotti da Now Foods

Disponibile
33.99 38.00

integratore a base di enzimi digestivi per massimizzare l'assorbimento e la digestione del lattosio

Disponibilità limitata
25.17 34.00

integratore con al suo interno enzimi digestivi,  acido alfa lipoico  in forma racemica ed estratti vegetali, ottimo per distruggere i nutrienti assimilati

Disponibile
42.89 78.00

Super Enzymes Now Foods è un prodotto a base di enzimi digestivi, sostiene la dieta e l'allenamento, migliora l'assimilazione dei nutrienti. Migliora k'assimilazione delle proteine e dei carbodirati.

Disponibile
19.89 33.00

prodotto a base di estratto di curcuma titolato al 95% in curcuminoidi, noto supplemento che ottime proprietà e antiossidanti, rinforza le difese immunitarie

Disponibilità limitata
22.91

prodotto a base di estratti naturali per supportare il benessere generale del corpo e sostenere la produzione energetica per lo sportivo.

Disponibile
41.99 48.00

Enzimi Digestivi e Fermenti Lattici per un buona Digestione

Disponibile
27.19 51.00

integratore contenente un blend di nutrienti ed enzimi digestivi per amplificare l’assimilazione dei nutrienti e degli alimenti stessi

Disponibilità limitata
18.99 32.00

integratore alimentare a base di desmodio, pianta che aiuta la rigenerazione del fegato

Disponibilità limitata
25.97 60.00

Bromelain è un integratore a base di bromelina estratta dall'ananas, ottimo enzima digestivo per migliorare l'assimilazione delle proteine, prodotto dalla Haya Labs

Disponibilità limitata
10.49 18.00

integratore formulato con una miscela di estratti vegetali per aiutare la fase digestiva ed evitare gonfiori intestinali

Disponibilità limitata
34.49 55.00

BIO Cordyceps Powder 125g, fungo energizzante e rinvigorente naturale, migliora l'attività sessuale e favorisce la libido. ottimo sostegno naturale per aumentare la concentrazione mentale e la resistenza fisica.

Disponibilità limitata
22.19 36.00

Betaine HCL+ Pepsin 120tabs SFD Nutrition è un integratore in grado di supportare il benessere del fegato e facilitare la digestione delle proteine. Integratore utilizzato dallo sportivo che segue una alimentazione iperproteica.

Disponibile
16.39 22.00

Bioperine 10mg 60cps, estratto di piperina brevattata da pepe nero, un composto utile per coadiuvare la digestione e la perdita di peso. l'integratore va abbinato alla dieta dimagrante per aumentare il consumo calorico.

Disponibilità limitata
7.85 12.00