L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 2 ore fa da un utente che si trova a Treviso (TV)
39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Multivitaminici

I Multivitaminici sono integratori contenenti un miscela di vitamine, solitamente presentano un contenuto che soddisfa il fabbisogno giornaliero dell’uomo, ma esistono anche prodotti con un dosaggio più elevato.

Al complesso vitaminico spesso sono aggiunti i minerali e oligoelementi con lo scopo di fornire al corpo tutti i nutrienti che sono ritenuti indispensabili per il corretto svolgimento delle funzioni metaboliche, evitando in cosi la carenza di questi composti.

Multivitaminici: integratori fondamentali per l’uomo

Le vitamine che troviamo in questi prodotti appartengono alla categoria dei nutrienti essenziali, quindi si tratta di sostanze che il nostro metabolismo non è in grado di produrre autonomamente, come accade invece per tutti quei nutrienti che non sono essenziali.

Questa precisazione è importante perché sottolinea come le vitamine siano una parte fondamentale di un corretto programma alimentare a prescindere dallo stile di vita che una persona segue.

Ribadiamo che una sana alimentazione e soprattutto se non si svolgono attività sportive può soddisfare il requisito nutrizionale. Ci son però alcuni casi che rendono auspicabile l’utilizzo dell’integratore, ad esempio la nostra alimentazione molto spesso è povera di quei cibi come verdura e frutta o comunque le persone che praticano attività sportiva necessitano di un aumento.

Infine ricordiamo che alcune situazioni possono ridurre l’assorbimento o aumentare il fabbisogno di micronutrienti vitaminici, ecco una lista esaustiva:

  • utilizzo di alcool e sigarette aumentano la richiesta di vitamine A-B e C
  • i farmaci riducono l’assorbimento di tutte le vitamine
  • una dieta con un basso contenuto di cibi crudi riduce l’apporto vitaminico
  • l’assimilazione delle proteine animali porta ad una carenza di cobalamina
  • il basso apporto di grassi riduce l’assorbimento delle vitamine liposolubili come la D,A e la E

Multivitaminici e Sport

Vediamo adesso come un multivitaminico aiuta la prestazione atletica in termini di resistenza, di forza e mantenimento della massa muscolare. Andremo a vedere, nello specifico, quelle vitamine che sanno facilitare il raggiungimento dei tuoi obiettivi in palestra, e quindi:

  • vitamina A; conosciuta anche con retinolo, questa vitamina è importante per lo sportivo che vuole aumentare la massa muscolare, in quanto è direttamente coinvolta con il processo di anabolismo muscolare. Nello specifico, studi scientifici evidenziano come subito dopo l’assorbimento c’è un aumento del peso totale della massa muscolare magra.
  • Alfa tocoferolo o vitamina E; micronutriente apprezzato dagli sportivi in quanto svolge una potente azione antiossidante, poiché lo stress indotto dalla dieta causa alte produzioni di radicali liberi, possiamo dedurre la sua importanza in questo senso.
  • Tiamina o vitamina B1; micronutriente direttamente connesso con il metabolismo dei grassi e quindi è un micronutriente interessante nella fase di aumento della massa quando l’apporto calorico da carboidrati è abnorme.
  • Vitamina B2; questa agisce facilitando la digestione e l’assorbimento di grassi e proteine e mantiene alti i livelli del glutatione.
  • Nicotinamide o vitamina B3; facilita il funzionamento del sistema nervoso aiutando la concentrazione mentale ma è coinvolta con la sintesi del glicogeno, un polimero del glucosio che è necessario per la sintesi dell’Atp durante gli allenamenti.
  • Acido pantotenico; importante acido che agisce come corteccia surrenali facilitando il rilascio di alcuni ormoni, tra cui anche il testosterone.
  • Vitamina B6 e B8; vitamine direttamente connesse con il metabolismo degli amminoacidi, soprattutto gli amminoacidi ramificati e quindi è fondamentale per la sintesi proteica.
  • Vitamina C; questa è la più conosciuta tra le vitamine, noto come acido ascorbico, aiuta le difese immunitarie ed agisce come antiossidante, ma ci sono altre ragioni che interessano lo sportivo, infatti questo micronutriente sostiene la sintesi della carnitina, del collagene e favorisce il prolungamento della durata dell’ossido nitrico, gas naturale che viene utilizzata per migliorare la prestazione dal punto di vista del pompaggio muscolare.

Controindicazione degli integratori multivitaminici

Non ci sono effetti indesiderati dall'assunzione di queste vitamine, ma occorre precisare che un sovradosaggio crea effetti indesiderati gravi per il corpo.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo

Multivitaminico e multiminerale in compresse by Isatori

Disponibile
16.80 21.00

Integratore di vitamine e sali minerali ad alta concentrazione by Scitec Nutrition

Disponibile
10.98 16.20

Multi Force è un integratore a base di vitamine e minerali ultra concentrato by Nutrition Labs

Disponibile
10.99 18.00

multivitaminico by Gaspari Nutrition

Disponibile
32.98 46.00

FIT Vita-Mins 120 cps è un integratore alimentare prodotto dalla Galaxy Nutrition e contenente minerali e vitamine ad elevato dosaggio non denaturati

Disponibile
10.39 24.00

Beta Carotene 2500 è un integratore alimentare a base di un carotenoide vegetale che nel corpo colora la pelle, non a caso molte creme abbronzanti ne contengono in abbondanza.

Disponibilità limitata
9.98 17.00

Multivit integratore di vitamine e minerali con ottima azione antiossidante ed immunoprotettiva per promuovere il benessere fisico, prodotto dalla Pharmapure

Disponibile
13.99 20.00

Multi-Vits 120 cps, integratore multivitaminico di altissima qualità prodotto dalla Level Up

Disponibile
11.99 20.00

integratore multivitaminico by Now Foods

Disponibilità limitata
38.89 55.00

Multivitaminico e multiminerale in compresse by Bio Tech USA

Disponibilità limitata
12.95 18.50

Vit&min è un multivitaminico e minerale completo

Disponibile
7.89 14.00

Mega Daily One Plus è un integratore di vitamine e minerali ad elevata concentrazione prodotto da Scitec Nutrition.

Disponibilità limitata
8.99 15.00

Daily VitaMin è un integratore prodotto dalla Scitec Nutrition a base di un complesso multivitaminico ad elevato dosaggio, in grado di fornire con una sola complessa tutti i micronutrienti necessari per sostenere il benessere generale del tuo organismo.

Disponibilità limitata
13.89 22.00

Vita Vitamins & Mineral è un complesso di vitamine e minerali con estratti vegetali studiato per migliorare la prestazione sportiva e i relativi risultati

Disponibile
17.49 35.00

Integratore a base di Vitamine, Minerali, Aminoacidi e Creatina by Scitec Nutrition

Disponibilità limitata
29.96 53.40

Maxi Vit mix di vitamine e minerali formulato dalla Eurosup con ben 52 ingredienti differenti per promuovere il benessere fisico

Disponibilità limitata
31.15 44.50