L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 7 ore fa da un utente che si trova a Botticino Sera (BS)
39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Ossido Nitrico

Con Ossido Nitrico, o ossido di azoto, si intende la tipologia di integratori alimentari che promuovono il pompaggio muscolare attraverso la vasodilatazione sanguigna.

Parliamo di un gas inodore che il nostro corpo produce naturalmente in risposta ad una elevata pressione arteriosa.

Ossido nitrico e allenamento, perché sono collegati?

Abbiamo visto quale è il ruolo di questo gas al livello metabolico, ma cosa c’entra con l’allenamento? Quando parliamo di body building il pompaggio muscolare è la condizioni a cui molti aspirano, prima cose per un discorso psicologico e poi perché questa condizione permette il raggiungimento di risultati concreti e reali in termini di prestazione atletica.

Alcuni credono che avere un elevato pompaggio muscolare sia solo una fase transitoria che non porta a nessun risultato, ma oggi, diversi studi affermano che il pompaggio muscolare promuover l’ipertrofia e che questo è direttamente proporzionale alla costruzione della massa e al livello di prestazione energetica. Vediamo i due casi specifici:

  • per quanto riguarda la massa, avere una maggiore vasodilatazione significa apportare notevoli quantità di sangue ai muscoli, questi si traduce in una sintesi energetica e proteica efficace che a sua volta comporta un aumento all’intensità di lavoro e allo stimolo di crescita muscolare.
  • Per quanto riguarda il dimagrimento invece, avere a disposizione un elevato pompaggio significa poter utilizzare tutte le riserve energetiche con due differenti risultati: migliore prestazione e completo utilizzo del glicogeno che aiuta il processo di lipolisi, ovvero di distruzione del grasso.

Prima e dopo allenamento con l’ossido nitrico

Solitamente gli integratori che stimolano la secrezione di questo gas, vengono utilizzati prima dell’allenamento, questo per garantire il raggiungimento della massima intensità durante l’allenamento e per facilitare l’utilizzo al livello metabolico di tutti i nutrienti che possono ricondurre alla crescita della massa muscolare magra.

Possiamo affermare che i prodotti di questa categoria possono essere utilizzati anche dopo l’allenamento, dove avere un maggior afflusso di nutrienti al muscolo, faciliterà il raggiungimento del recupero dato che i tessuti per rigenerarsi hanno bisogno di essere riforniti da sostanze nutritive.

Certo è dato che le modalità di utilizzo saranno diverse, prima dell’allenamento basterà assumere l’integratore, nella fase dopo l’allenamento, invece, è consigliabile aggiungere anche una fonte insulino genica, in questo modo si favorisce l’ingresso dei nutrienti nelle cellule. A questo scopo consigliamo di utilizzare il vitargo.

Quali sono i nutrienti che facilitano il rilascio dell’ossido nitrico?

Andiamo a vedere quali ingredienti specifici aiutano a sintetizzare questo composto, partiamo con il più comune, ovvero l’arginina, amminoacido semi essenziale. Gli altri composti che sono direttamente i precursori di questo gas sono:

  • citrullina; amminoacido al alto livello di arginina nel flusso sanguigno, promuove il rilascio dell’ossido nitrico.
  • Taurina; micronutriente che aiuta la sintesi enzimatica di questo gas.
  • Agmantina; sotto prodotto metabolico dell’arginina viene utilizzato come sostanza pompante che impedisce che l’arginina possa trasformarsi in agmantina perdendo il potenziale di stimolazione sull’ossido nitrico.

Amplificare l’effetto pompante dell’ossido nitrico

Per aumentare l’emivita dell’ossido nitrico l’unica sostanza che puoi aggiungere è la vitamina C. secondo alcuni studi questa vitamina è in grado di prolungare la presenza si questo gas nel sangue, in modo da farti ottenere un effetto maggiore sulla crescita muscolare.

Il pompaggio non è il solo effetto che questo gas promuove, ci sono infatti una serie di altri effetti che si possono ricondurre alla prestazione sportiva e ad un migliore stato di salute:

  • agisce da neurotrasmettitore dal sistema nervoso centrale, facilitando la concentrazione mentale
  • sostiene le difese immunitarie in quanto innesca il rilascio di alcuni radicali liberi
Filtra per Marca
Filtra per Prezzo

integratore a base di amminoacidi, ottimo per aumentare il pompaggio muscolare e quindi l’apporto di sangue, ossigeno e nutrienti al muscolo

Disponibile
17.99 28.00

PUMP Energizer 216g Fitness Authority è il nuovo integratore pre-workout ad altissima concentrazione a base di arginina, beta-alanina, caffeina e altri composti neurotrasmissivi che migliorano la prestazione atletica fino a farti raggiungere il massimo del potenziale anabolico ed energetico.

Disponibilità limitata
17.89 30.00

No Super Pump è un integratore prodotto dalla Nutrytec Sport per aumentare la stimolazione muscolare ed il pompaggio, insieme alla resistenza fisica

Disponibilità limitata
29.85 45.00

Citrulline Malate è il nuovo integratore in polvere della GymBeam contenente 100% citrullina salificata con acido malico per migliorare l’assorbimento e l’azione nel metabolismo che attiveranno un effetto bomba sul tuo corpo

Disponibilità limitata
28.94 42.00

Mega Arginine del marchio Scitec Nutrition integratore a base di arginina ideale per aumentare la vasodilatazione e promuovera la produzione di ossido nitrico

Disponibile
31.99 45.00

AAKG Force 1000 integratore a base di arginina alfa-chetoglutarato per stimolare il pump e la vasodiltazione durante il workout, prodotto dalla Nutrition Labs

Non disponibile
13.99 20.00

Levro PUMP è il nuovo integratore della linea Kevin Levrone per aumentare i tuoi allenamenti ed intensificare il pompaggio, la resistenza e la spinta neurotrasmissiva .

Non disponibile
23.89 40.00

Citrulline Malate Powder è un integratore prodotto dalla Biotech USA a base di due diversi tipi di citrullina, ovvero quella in forma libera e quella legata all’acido malico per avere un maggiore assorbimento ed utilizzo metabolico.

Non disponibile
20.98 33.00

AAKG No Pump è un integratore a base di arginina alfa cheto glutarato e prodotto dalla FitWhey Nutrition

Non disponibile
14.99 18.00

NO3 Chrome è un integratore a base di arginina utile per stimolare l'ossido nitrico prodotto dalla Cellucor.

Non disponibile
46.99 90.00

AOL Arginina Ornitina Lisina 100 cps è un integratore alimentare formulato con amminoacidi al “GH naturale”, ovvero una miscela di macronutrienti che lavorano sinergicamente tra di loro per stimolare il rilascio dell’ormone della crescita , anche noto come somatotropina, potente ormone anabolico lipolitico.

Non disponibile
12.15 18.00