L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 10 ore fa da un utente che si trova a Medicina (BO)
39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

ZMA Zinco Magnesio e Piridossina

ZMA è una sigla che viene utilizzata nell'ambito della nutrizione sportiva per indicare un integratore realizzato con zinco, magnesio e vitamina B6. Questo prodotto trova ampio utilizzo come anabolico di modulazione endocrina sulla presenza presenza nel sangue del testosterone non legato.

Non si tratta di un vero e proprio testo booster ma più che altro di un supplemento ottimizzatore, infatti non incrementa la produzione dell'ormone ma migliora il rapporto tra sostanza legata e libera di circolare nel sangue. Questo fattore è molto interessante dal punto di vista anabolico, in quanto l'ormone di cui sopra viene deattivato se è legato a specifiche proteine che lo trasportano, dette SHBG.

ZMA per aumentare l'ipertrofia

Sicuramente il principale utilizzo che viene fatto del prodotto è nell'ambito degli obbiettivi di incentivo alla massa magra, anche se lo stesso può essere sfruttato anche nel dimagrimento. Evitando che il testosterone si leghi alle proteine che lo trasportano, si va a migliorare la componente di spinta sulla sintesi proteica, che viene in questo modo resa molto più efficiente.

Così, a parità di substrati plastici presenti (aminoacidi), potrai ottenere risultati migliori in termini di recupero e di ipertrofia, sempre che tu abbini l'integratore ad una dieta ipercalorica e iperproteica, non che a intensi e costanti allenamenti. Se invece decidi di sfruttare il supplemento per dimagrire, non dovrai fare altro che cambiare l'alimentazione rendendola ipocalorica e ipoglucidica. Infatti il testosterone, laddove vi sia un bilancio calorico negativo, sviluppa notevoli effetti lipolitici.

Inoltre c'è da considerare l'elemento relativo alla forza fisica. Moltissimi trials clinici hanno dimostrato che maggiorati o ottimizzati livelli di questo ormone androgeno, incrementano notevolmente la forza, fattore interessante sia in massa che definizione, vediamo perchè:

  • negli obbiettivi di aumento della massa i maggiori carichi applicati grazie all'incremento di forza andranno ad elevare l'intensità del workout e con essa il reclutamento motorio sarà molto più profondo. Proprio quest'ultimo aspetto è quello che infine sfocia in quel danno muscolare che conduce alla crescita in fase di recupero;
  • nel dimagrimento è ovvio che un fattore ergogenico, cioè di miglioria prestazionale, non può che essere auspicabile per mantenere adeguata l'intensità dell'allenamento anche quando le scorte energetiche sono carenti a causa delle restrizioni alimentari indotte dalla dieta a basso contenuto calorico.

Modalità di utilizzo, dosaggi e sinergie dello ZMA

Andiamo ora a vedere come il prodotto debba essere assunto allo scopo di sfruttarne a pieno le potenzialità anaboliche di spinta endocrina. La dose, di solito formata da 500mg di magnesio, 30 di zinco e 10 di piridossina per capsula, andrà introdotta alla sera prima di dormire per coadiuvare i picchi ormonali di produzione fisiologica che si manifestano proprio nelle ore di sonno profondo.

Per quanto invece riguarda le sinergie amplificatorie con altri prodotti per aumentare le potenzialità dello ZMA, esistono diverse strade che si possono percorrere, vediamole insieme:

  • con ulteriori stimolatori naturali degli ormoni anabolici, vedi per esempio il tribulus terrestris titolato in protodioscina, l'estratto di semi del fieno greco standardizzato in saponine steroidee, l'eurycoma longifolia, noto afrodisiaco utilizzato in fitoterapia, ma anche arginina, citrullina, lisina e glutammina, che agiscono sui livelli di somatotropina, meglio nota come GH;
  • con inibitori dell'enzima aromatasi che tramuta il testosterone in estradiolo, un estrogeno che non ha effetti sulla sintesi proteica e provoca spiacevoli controindicazioni nell'uomo come l'adipomastia e la ginecomastia. Esempi di questi composti sono il saw palmetto e il resveratrolo, ma ne esistono molti altri;
  • con i bcaa ramificati che, rappresentando il 40% della totale muscolatura scheletrica, non devono assolutamente mancare soprattutto quando vi è una maggiore spinta anabolica per promuovere la miogenesi.

Concludiamo con una precisazione sullo ZMA, che non è assolutamente da assimilare ai farmaci dopanti, in quanto trattasi "soltanto" di un integratore alimentare di minerali e vitamine.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo

integratore a base di ZMA, utile per ottimizzare la quota del testosterone libero nel corpo e per aumentare forza e concentrazione mentale durante la sessione atletica.

Disponibile
22.97 35.00

integratore alimentare che modula la presenza del testosterone nel flusso sanguigno

Disponibilità limitata
19.97 35.00

Zma Zinco Magnesio è un prodotto che va ad ottimizzare la presenza del testosterone nel sangue, aumentandone la biodisponibilità metabolica e con essa l'effetto sulla sintesi proteica

Disponibilità limitata
6.15 11.00

integratore alimentare a base di importanti minerali che migliorano la quota libera del testosterone e l’aumentano.

Disponibile
13.79 20.00

miscela di zinco, magnesio e vitamina b6 per aumentare la quota libera di testosterone, aumentare la forza e la costruzione della massa muscolare. Ottimo anche in fase dimagrante.

Disponibile
7.99 12.00

ZMA Hardcore ad Alta Titolazione by Sci-MX

Disponibile
26.49 42.00

ZMA Force Nutrition Labs è un integratore in capsule di Zinco, Magnesio e vitamina B6, miscela naturale per sostenere la produzione endogena di testosterone e favorire un perfetto stato anabolico per la costruzione muscolare.

Disponibile
13.99 20.00

Testrol, stimolante del testosterone ricco di tribulus ed estratti naturali per aumentarne i livelli, prodotto formulato dalla GAT

Disponibilità limitata
49.98 65.00

Integratore a base di ZMA ad elevata concentrazione utile per migliorare la produzione naturale del testosterone prodotto dalla Olimp

Disponibile
23.97 40.00

integratore a base di ZMA, ovvero una miscela di zinco, magnesio e vitamina B6 per aumentare i livelli di testosterone

Disponibile
13.19 20.00

integratore contenente minerali e vitamine per ottimizzare la presenza di testosterone nel corpo , ha anche un effetto dimagrante.

Disponibile
10.99 16.00

ZMA Pro Universal Nutrition è un integratore formulato con Zinco, Magnesio e Vitamina B6, composto naturale per aumentare i livelli di testosterone

Disponibile
35.79 50.00

Integratore del marchio Haya Labs a base di ZMA utile per incentivare la naturale produzione di testosterone e migliorare la crescita muscolare

Disponibile
14.99 25.00

Zinco, Magnesio e Vit. B6 per lo stimolo naturale del Testosterone by Swiss Supplements

Disponibile
15.99 22.00

Integratore di Zinco, Magnesio e Vitamina B6

Disponibile
15.92 19.90

integratore di tribulus terrestris, ZMA e N-acetyl cisteina, uno dei migliori precursori naturale del testosterone, ottimo per massa e forza fisica

Disponibilità limitata
12.99 20.00