ZMA è una sigla che viene utilizzata nell'ambito della nutrizione sportiva per indicare un integratore realizzato con zinco, magnesio e vitamina B6. Questo prodotto trova ampio utilizzo come anabolico di modulazione endocrina sulla presenza presenza nel sangue del testosterone non legato.
Non si tratta di un vero e proprio testo booster ma più che altro di un supplemento ottimizzatore, infatti non incrementa la produzione dell'ormone ma migliora il rapporto tra sostanza legata e libera di circolare nel sangue. Questo fattore è molto interessante dal punto di vista anabolico, in quanto l'ormone di cui sopra viene deattivato se è legato a specifiche proteine che lo trasportano, dette SHBG.
Sicuramente il principale utilizzo che viene fatto del prodotto è nell'ambito degli obbiettivi di incentivo alla massa magra, anche se lo stesso può essere sfruttato anche nel dimagrimento. Evitando che il testosterone si leghi alle proteine che lo trasportano, si va a migliorare la componente di spinta sulla sintesi proteica, che viene in questo modo resa molto più efficiente.
Così, a parità di substrati plastici presenti (aminoacidi), potrai ottenere risultati migliori in termini di recupero e di ipertrofia, sempre che tu abbini l'integratore ad una dieta ipercalorica e iperproteica, non che a intensi e costanti allenamenti. Se invece decidi di sfruttare il supplemento per dimagrire, non dovrai fare altro che cambiare l'alimentazione rendendola ipocalorica e ipoglucidica. Infatti il testosterone, laddove vi sia un bilancio calorico negativo, sviluppa notevoli effetti lipolitici.
Inoltre c'è da considerare l'elemento relativo alla forza fisica. Moltissimi trials clinici hanno dimostrato che maggiorati o ottimizzati livelli di questo ormone androgeno, incrementano notevolmente la forza, fattore interessante sia in massa che definizione, vediamo perchè:
Andiamo ora a vedere come il prodotto debba essere assunto allo scopo di sfruttarne a pieno le potenzialità anaboliche di spinta endocrina. La dose, di solito formata da 500mg di magnesio, 30 di zinco e 10 di piridossina per capsula, andrà introdotta alla sera prima di dormire per coadiuvare i picchi ormonali di produzione fisiologica che si manifestano proprio nelle ore di sonno profondo.
Per quanto invece riguarda le sinergie amplificatorie con altri prodotti per aumentare le potenzialità dello ZMA, esistono diverse strade che si possono percorrere, vediamole insieme:
Concludiamo con una precisazione sullo ZMA, che non è assolutamente da assimilare ai farmaci dopanti, in quanto trattasi "soltanto" di un integratore alimentare di minerali e vitamine.