La categoria prodotti metabolici racchiude una serie di integratori studiati per accelerare il metabolismo basale e quindi garantire un maggiore dispendio calorico a riposo.
Da questo diviene più facile raggiungere e soddisfare il requisito di bilancio energetico negativo che è assolutamente indispensabile per innescare il dimagrimento.
Ricordiamo che per diminuire il grasso corporeo, attraverso il suo utilizzo per scopi energetici, è sempre necessario consumare in un giorno una quantità di calorie superiore, di almeno il 20%, a quelle introdotte con l'alimentazione.
Senza assicurare questo aspetto nella dieta non si potrà dimagrire neppure di un grammo, a prescindere dalla dieta che si segue, dagli allenamenti che si svolgono e dagli integratori che si assumono.
Tra i nutrienti che vengono impiegati in questa tipologia di integratore, la caffeina e i suoi derivati o simili, è assolutamente tra i più utilizzati.
Si tratta di uno stimolante nervoso che agisce sulla sintesi naturale di alcuni neurotrasmettitori come per esempio l'adrenalina, una delle tre catecolamine.
L'adrenalina incide in modo positivo sul metabolismo basale, inoltre aumenta la gittata cardiaca ossigenando meglio i tessuti muscolari, e, non ultimo, agisce direttamente sull'innesco della lipolisi.
Ci sono diverse forme di caffeina, ma ad oggi quella migliore, in quanto a durata del'effetto, è quella legata al clorogenato per formare l'acido clorigenico, naturalmente presente nell'estratto di caffè verde, noto prodotto dimagrante.
La caffeina è solo il primo dei nutrienti che puoi sfruttare per accelerare il tuo metabolismo, ne esistono infatti molti altri, e quindi:
Relativamente ai metabolici che agiscono sulla tiroide, ci sta da dire che nei periodi di dieta dimagrante sono di auspicabile utilizzo non solo perchè accelerano il metabolismo, ma anche perchè la scarsità di calorie riduce, fisiologicamente, il rilascio di detti ormoni, quindi può trattarsi anche di un fattore salutistico.
Infine non dimentichiamo di citare un prodotto che forse non ci si aspetterebbe di trovare tra questi fino ad ora indicati, si tratta della creatina.
La creatina, da sempre immaginata soltanto come un supporto ergogenico per aumentare la massa, è in grado di aumentare, in soggetti allenati, il metabolismo basale, fino al 10%.
Dunque si tratta evidentemente di un altro integratore che può essere utile anche in fase di dimagrimento, nella quale andremo ad utilizzare il kre alkalyn che non provoca ritenzione idrica.
Se parliamo di stimolanti nervosi o prodotti che vanno ad agire sulla spinta tiroidea, ci sono da considerare diversi fattori relativi alle precauzioni d'uso, vediamo:
Ricapitoliamo infine sugli integratori dimagranti metabolici: