L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 6 ore fa da un utente che si trova a Cesena (FC)
39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Integratori di Creatina

Gli integratori di creatina hanno avuto il loro boom nei primi anni ’90 sia per le discipline al livello dilettantistico che professionale. La creatina è semplicemente una sostanza sintetizzata al livello epatico da tre differenti amminoacidi: glicina, metionina e arginina.

Recenti studi hanno evidenziato come questo tripeptide sia fondamentale per gli sport anaerobici o di potenza, più semplicemente il nostro organismo la utilizza per creare l’energia di cui ha bisogno, una molecola detta ATP che una volta scomposta per la produzione energetica diventa ADP.

Integratori creatina: energia disponibile per spingere al massimo

Di media la quantità di ATP presente nel corpo umano è molto limitata e se l’attività fisica dovesse svolgersi con questa energia durerebbe pochissimi secondi. A questo punto è necessari al trasformazione dell’ADP in ATP in modo da ripristinare il processo di produzione energetica che vi permetterà di terminare l’esercizio fisico con un carico maggiore.

Qui agiscono prodotti come questo: infatti come l’ATP viene scomposto in ADP perde un gruppo fosforico, ovvero quello contenuto nel tripeptide. Cosi va da sé l’importanza che può avere l’assunzione di questo prodotto. Considerando che la creatina raggiunge la sua massima concentrazione nel flusso ematico circa 90 minuti dalla sua assunzione, risulta chiaro che il nostro programma integrativo dovrà comprendere uno spuntino a base di creatina a circa un ora e mezza dalla sessione di allenamento in modo da sfruttare al massimo l’incremento di energia.

Come utilizzare gli integratori di creatina

Veniamo al dunque, ovvero come utilizzare questo tipo di prodotti: all’inizio i programmi per l’integrazione della creatina prevedevano cicli di 5 settimane dove la prima settimana, periodo di carico, veniva assunta 4-5 g di prodotto per poi abbassare il dosaggio ad una quota di mantenimento di 5 grammi al giorno.

Recenti studi hanno evidenziato che con un dosaggio di 3 grammi al giorno si possono ottenere i medesimi risultati senza incorrere a fastidiosi problemi intestinali che si presentavano spesso nei periodi di carico. Problemi che sono in seguito stati risolti con l’introduzione del processo di micronizzazione della polvere.

Occorre ricordare che l’efficacia di questi prodotti è direttamente proporzionale alla quantità del micronutriente stoccato al livello muscolare, vanno prese in considerazione diverse strategie che vanno ad aumentare la captazione da parte dei muscoli. A tale scopo, uno dei metodi maggiormente utilizzati è quello di abbinare a questo prodotto una fonte di carboidrati ad alto indice glicemico. Questi carboidrati aumenteranno la presenza degli zuccheri nel sangue portando il pancreas a secernere maggiori livelli di insulina.

L’insulina è un potentissimo ormone peptidico che svolge la funzione di tenere sotto controllo la glicemia nel sangue. Con la sua azione spinge il glucosio in eccesso all’interno della cellula e con questo altri componenti come la creatina.

Varie tipologie di creatina e caratteristiche

Negli ultimi anni la nutrizione sportiva ha continuato ad evolversi generando una molteplicità di prodotti disponibili in tante diverse fonti, ad oggi oltre alla classica creatina monoidrata, possiamo trovare:

  • creatina tamponata o alcalina; integrazione realizzata ad un PH più elevato, questo processo determina una minore conversione in creatinina, sottoprodotto metabolico senza biottività e con leggera tossicità.
  • Tricreatina malato; prodotto composto da tre molecole di creatina e una di acido malico, formulazione che induce una maggiore spinta nel ciclo dell’Atp e ha una maggiore capacità di assorbimento.
  • Creatina magnesio chelato; prodotto formulato con l’aggiunta di magnesio per aumentarne l’assorbimento.

Esistono poi tantissime altre forme di creatina, noi segnaliamo quelle che possono risultare più efficaci per lo sportivo, ovvero la Creatine Decanate e il CreaCore.

Inoltre la creatina può migliorare i risultati anche in fase di definizione, infatti se assunta singolarmente aumenta il metabolismo basale, ovvero la quantità di calorie consumata dal corpo per svolgere le normali attività vitali. Da qui possiamo dedurre un importante coinvolgimento.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo

Creatina di ultima generazione a Ph corretto by All American EFX

Disponibile
19.99 36.00

Kre Alkalyn EFX è creatina alcalina per ottenere uno stoccaggio muscolare migliore a parità di dosaggio introdotto, effetto ergogenico elevato

Disponibile
33.99 65.00

integratore realizzato con creatina di tre differenti tipi per migliorare lo stoccaggio al livello muscolare e ottenere il massimo della spinta ergogenica

Disponibile
39.61 55.00

Kre Alkalyn 3000 integratore a base di creatina alcalina utile ad aumentare il trasporto di energia ai muscoli durante l'allenamento prodotta dalla Quamtrax

Disponibile
31.19 55.00

Supplemento che è utile se usato nella fase di costruzione ed aumento della massa magra, ovvero quando si necessita di caricare un peso maggiore per reclutare un maggior numero di fibre muscolari.

Disponibile
35.99 55.00

integratore a base di monossidato di creatina per garantire il massimo assorbimento muscolare

Disponibilità limitata
16.99 25.00

Crea-Ten integratore di creatina realizzato con ben dieci diverse fonti e arricchito con composti per massimizzare lo stoccaggio. Questo prodotto aumenta la forza, il volume e quindi la massa ipertrofica

Disponibile
35.74 52.00

integratore alimentare formulato con creatina monoidrato e con Astragin, Panax Ginseng e composti che migliorano lo stoccaggio al livello muscolare

Disponibile
32.19 55.00

6 Fonti differenti di Creatina unite in un unico prodotto by Scitec Nutrition

Disponibilità limitata
23.33 31.20

Creatina Creapure Micronizzata by Isatori

Disponibile
14.40 18.00

Qualitine è creatina monoidrato pura per ottimizzare la performance energetica ed aumentare la massa magra, ideale anche come volumizzante

Disponibile
14.89 29.47

integratore a base di creatina core by Musclepharm

Disponibile
16.09 32.00

Creatine Decanate è monoidrato di grado farmaceutico per ottimizzare il rilascio di Atp e potenziare la prestazione, ottimo anche come volumizzatore

Disponibile
14.89 27.50

prodotto a base di Creatina idrocloruro di altissimo livello e di ultima generazione

Disponibile
24.99 46.00

prodotto all’avanguardia realizzato con creatina monoidrato e beta idrossibutirrato . L’integratore può essere utilizzato sia prima che dopo l’allenamento in base all’obiettivo che si vuole ottenere

Disponibilità limitata
29.99 45.00

Creatina monoidrata in polvere pura al 100% by Optimum Nutrition

Disponibile
23.09 29.00