Nella categoria Anabolizzanti naturali rientrano quegli integratori che mirano a migliorare la crescita muscolare e l’azione degli ormoni anabolici ed androgeni come possono essere il testosterone, somatotropina, e l’insulina.

Prima di andare ad analizzare questi prodotti occorre fare una precisa distinzione, qui parliamo di integratori alimentari e non di farmaci, sebbene le confezioni esterne potrebbero ricordare dei prodotti farmaceutici. Alla base della formulazione di questi integratori ci sono estratti vegetali, amminoacidi e d altri composti che non hanno nulla a che vedere con i principi farmacologici.

Anabolizzanti naturali ed anabolismo

In generale, con il termine anabolismo si intende “costruzione” e nello specifico parliamo di composti che costituiscono i tessuti del corpo stesso. Noi prenderemo in considerazione l’anabolismo muscolare, ovvero tutti qui processi che favoriscono l’aumento della massa muscolare magra.

Chiarito questo concetto principale andiamo ad analizzare le diverse sostanze che hanno come unico scopo l’aumento dell’anabolismo sia direttamente che attraverso altri composti, e quindi:

  • sostanze anaboliche naturali: qui parliamo di tutti quegli elementi che incentivano la funzione plastica della sintesi proteica, anche mediando la produzione di ormoni come il gh ( ormone della crescita) , il testosterone, insulina etc.
  • steroidi anabolizzanti: qui rientrano i farmaci da doping, ovvero sostanze che permetteranno un aumento sostanziale della funzione plastica ( quasi 400%), in modo da avere guadagni di massa in pochissimo tempo. Parliamo di sostanze illegali per l’uso sportivo che possono creare seri problemi alla salute.
  • Anabolizzanti non steroidei o ormonali: qui rientrano i farmaci che aumentano l’anabolismo ma senza la spinta endocrina. Comunque parliamo di sostanze illegali che hanno effetti collaterali gravissimi.

Quindi diciamo che le uniche sostanze che puoi utilizzare senza correre dei rischi per la salute e penali, sono quelle di cui andremo a parlare:

Principali composti anabolizzanti naturali

Negli ultimi anni c’è stata una crescita esponenziale di prodotti che rientrano in questa categoria, alcuni molti efficaci altri meno con una capacità anabolica scarsa. Ricordiamo che i prodotti che andremo ad elencare devono essere assunti solo con lo scopo di aggiungere quella marci in più per migliorare la prestazione atletica e tutti i risultati annessi. Andiamo a vedere quindi i risultati più conosciuti:

  • amminoacidi Bcaa ramificati: leucina, isoleucina e valina, questi sono tre sterodi naturali per la loro capacità di innescare la sintesi proteica e tutta una serie di altri fattori che portano ad un migliore utilizzo dei substrati plastici
  • amminoacidi essenziali: questi sono amminoacidi ( i restanti 6 ) indispensabili per la costruzione muscolare e per la rigenerazione del tessuto danneggiato dall’allenamento.
  • Agenti pompanti: parliamo ancora di amminoacidi come l’agmatina, la taurina e la citrullina, questi stimolano la vasodilatazione aumentano l’afflusso di sangue alla muscolatura che si traduce in una costruzione delle proteine più veloce.

Questi appena elencati sono tutti composti amminoacidici che aumentano la sintesi proteica e l’energia necessaria alla loro fissazione nel muscolo. Vediamo invece adesso quali sono i composti che fungono da precursori ormonali:

  1. tribulus terrestris, estratti vegetali, eurycoma longifolia e semi di fieno greco, tutti composti che derivano da piante e stimolano un maggiore rilascio del testosterone endogeno.
  2. Amminoacidi precursori dell’ormone della crescita come arginina, glutammina, glicina e lisina, macronutrienti che incentivano il corpo alla produzione della somatotropina.
  3. Minerali e vitamina, ad esempio lo ZMA, nota miscela di magnesio, zinco e vitamina B6, composto che stimola la secrezione degli ormoni anabolici.

Troviamo, inoltre, i pro ormoni come il DHEA, prodotto dal nostro corpo a partire dal colesterolo, parliamo dell’ormone più abbondante nel corpo da cui sono sintetizzati tutti gli altri ormoni sessuali come il progesterone e il testosterone.

Altri nutrienti che hanno un effetto anabolizzante

Avete mai sentito parlare del carboidrato per ottenere l’anabolismo? Quando si sente il termine anabolizzanti naturali, il primo pensiero va a quelle sostanze che mimano gli effetti degli ormoni steroidei e androgeni, ma in realtà non si può non parlare dell’insulina, potente ormone anabolico.

Andiamo a vedere cosa c’entrano i glucidi con tutto questo: quando assumiamo i carboidrati il corpo rilascia una massiccia dose di insulina, sostanza ipoglicemizzante che espleta la sua funzione spostando i nutrienti che si trovano nel sangue, all’interno delle cellule e favorendo l’anabolsimo. Gli unici carboidrati che provocano questo effetto sono quelli a rapidissima assimilazione e veloce rilascio ematico.

Infine, non possiamo non citare i prodotti che inibiscono la miostatina, infatti diminuendo questa proteina si registrano aumenti di massa magra senza alterare i livelli ormonali.

Corretto utilizzo degli anabolizzanti naturali

A prescindere dal prodotto che si assume, ci sono alcuni aspetti che dovrai considerare per amplificare al massimo l’effetto di questi prodotti:

  • dovrai allenarti sempre al massimo delle tue possibilità per stimolare la fase della “finestra anabolica”, momento in cui il corpo necessita di maggiori nutrienti e composti anabolici per rifocillarsi.
  • Seguire una corretta alimentazione mirata all’aumento della massa muscolare
  • Riposare, infatti è durante le ore di riposo che il corpo innesca i meccanismi di crescita muscolare.
  • Riduce al minimo la produzione di cortisolo, potente composto catabolico prodotto in risposta allo stress.
ZMA Force 90cps
Risparmia 30%
20.00
13.99
ZMA Force Nutrition Labs è un integratore in capsule di Zinco, Magnesio e vitamina B6, miscela naturale per sostenere la produzione endogena di testosterone e favorire un perfetto stato anabolico per la costruzione muscolare.
Tribu Force 1000 180cps
Risparmia 56%
40.00
17.79
Tribu Force 1000 Nutrition Labs è una formulazione in capsule per sostenere la produzione naturale di Testosterone. Ricco di estratti vegetali che andranno a migliorare la crescita muscolare e la pratica sportiva.
Risparmia 40%
65.00
39.19
Anabolic Freak è un anabolizzante naturale ideale per ottimizzare l'aumento della massa
Risparmia 54%
65.00
29.99
DenafilMax è il prodotto naturale per migliorare la libido, aumenta l'afflusso di sangue nel pene e determina una maggiore spinta endocrina da testosterone
ZMA Force
Risparmia 41%
40.00
23.79
ZMA Force è un integratore stimolante che aumenta la secrezione del testosterone libero nel corpo
Risparmia 40%
45.00
26.99
Dr Jekyll con agmatina solfato, beta alanina e creatina nitrato aumenta il volume e l'energia muscolare prodotto dalla Pro Supps
Risparmia 38%
20.00
12.39
Integratore ricco di estratti vegetali per stimolare la produzione naturale di testosterone.
Risparmia 16%
45.00
37.98
Olimp Testoxeed integratore ricco in Maca, Fieno Greco e acido d-aspartico per stimolare naturalmente il testosterone e aumentare la massa muscolare
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€5.99
  • ‎€89.59
Filtra per Marca
    altro (30)