Il ruolo primario dei carboidrati è quello di fornire energia all'organismo al fine di poter adeguatamente svolgere le attività di routine quotidiana e anche quelle fisiche sportive laddove si pratichino.

Sebbene non si tratti di nutrienti essenziali, nel senso che il corpo è capace di sintetizzare glucosio anche da substrati non glucidici come per esempio gli amminoacidi, il carboidrato è assolutamente da preferire a qualsiasi altra forma di carburante in quanto è più efficiente.

Questo significa che, a parità di energia prodotta, vi è un consumo minore di ossigeno e quindi, in generale, un processo meno complesso e dispendioso in termini di energia perduta.

Carboidrati nelle attività sportive, ecco cosa devi sapere

A prescindere dal tipo di attività sportiva che svolgi, i carboidrati sono assolutamente indispensabili per fornire al tuo corpo adeguate quantità di energia. Senza di essi oltre a sperimentare cali di potenza andrai certamente ad indurre la degradazione della massa muscolare operata dal cortisolo.

Il cortisolo è un ormone che viene secreto in risposta a diverse situazioni tra cui, appunto, la glicemia bassa. Questo ormone è prodotto proprio per sopperire la richiesta energetica a partire dagli amminoacidi (gluconeogenesi) quando i carboidrati sono carenti.

Questa è una delle principali motivazioni per cui devi sempre accertarti di fornire, anche durante la prestazione, adeguate quantità di glucidi.

Inoltre c'è da ricordare che, l'intensità di allenamento, è direttamente connessa con la sintesi di energia ed anche con lo stimolo alla crescita muscolare ipertrofica o al suo mantenimento. Esistono però altri due usi sportivi di questo nutriente, e quindi:

  • come adeguato apporto calorico per raggiungere un bilancio energetico positivo che è requisito indispensabile da soddisfare per accrescere la massa muscolare magra;
  • come spinta anabolico insulinica nella fase post allenamento quando il corpo necessita di essere nutrito in tempi molto brevi, pena il catabolismo.

Relativamente a quest'ultima casistica è necessario ricordare che nello specifico debbono essere utilizzati carboidrati a veloce rilascio come il Vitargo, altrimenti non si andrà ad ottenere la necessaria spinta insulinica per veicolare i nutrienti nella muscolatura.

Volumizzare ed idratare i tessuti con i carboidrati

Il fattore energetico e anabolico che caratterizza i glucidi, non è l'unico di importanza sportiva. Infatti con l'assunzione di questi nutrienti si va a volumizzare il tessuto per mezzo dell'idratazione.

Ciò comporta scambi nutrizionali più efficienti all'interno delle cellule ma anche la lubrificazione delle articolazioni, fattore che permette di sollevare carichi maggiori senza andare incontro a facili infortuni.

Per amplificare detti due fattori, puoi aggiungere all'integrazione di carboidrati anche della glucosamina e della glutammina, composti che garantiscono supporto alle articolazioni e di idratazione cellulare.

Come utilizzare gli integratori di carboidrati

Quando si parla di integratori di carboidrati si fa certamente riferimento al vitargo, alle maltodestrine o al destrosio, questi infatti sono i così detti carbogain maggiormente utilizzati per l'energia.

Ora per aiutare l'apporto calorico della dieta, come su detto, puoi aggiungere una dose al pasto principale o allo spuntino, anche sostitutivo.

Mentre se vuoi sostenere la prestazione assumendoli durante la stessa, ti conviene sorseggiare lentamente una bevanda per tutta la durata della sessione, in modo tale da no sperimentare cali di potenza.

Se invece vuoi velocizzare l'anabolismo post workout, aggiungi una dose, almeno doppia, di carboidrati, alle whey protein che di solito costituiscono la base per un corretto spuntino post allenamento. Infine riassumiamo dicendo che i carboidrati:

  • sono uno dei tre nutrienti principali;
  • aiutano la produzione di energia;
  • volumizzano la muscolatura;
  • forniscono spinta insulinica.
Risparmia 25%
52.00
39.00
Integratore a base di Ribosio puro in compresse da 750 mg by Now Foods
Risparmia 10%
30.00
26.89
Purissimo D-Ribosio prodotto dal marchio +Watt, ideale per accelerare il recupero muscolare e ripristinare il glicogeno dopo l'attività fisica
Risparmia 41%
12.00
7.09
Destrosio in polvere puro al 100%
Dextrose 900 gr
Risparmia 9%
12.00
10.89
NOW Foods destrosio  (noto anche come glucosio) è un monosaccaride o zucchero semplice che è circa il 20% in meno dolce rispetto allo zucchero di canna. NOW Foods destrosio deriva interamente dal mais e non contiene fruttosio o lattosio .
Risparmia 48%
59.99
31.35
Nuovo integratore Serum della linea americana MMUSA ottimo energetico e tonico
Risparmia 20%
19.00
15.13
Integratore energetico by 4+ Nutrition
Glyco-Infusion 1,88Kg
Risparmia 26%
65.00
47.89
Glyco-Infusion integratore della Alri a base di carboidrati del riso ideale per ripristinare il glicogeno e aumentare l'apporto di energia durante l'allenamento
36.19
Carboidrati a lento rilascio by Optimum Nutrition
Risparmia 23%
20.00
15.31
integratore a base di maltodestrine pure per fornire energia
Risparmia 20%
10.00
7.99
Maltodestrine ad elevato assorbimento by Volchem
Risparmia 10%
15.00
13.49
Integratore energetico ideale per sforzi prolungati by +Watt
Pure Maltodextrin 5kg +Watt
Risparmia 10%
57.00
51.29
Pure Maltodextrin 5kg è un integratore energetico ideale per sforzi prolungati by +Watt, garantisce un rilascio lento e costante di energia e se prese dopo l'attività fisica portano ad un veloce ripristino delle riserve di glicogeno muscolare
Risparmia 25%
9.00
6.78
SuperFast Carb è un integratore a base di carboidrato a rapido assorbimento by F2 Full Force.
Risparmia 35%
20.00
12.99
integratore ricco di maltodestrine e carboidrati per velocizzare i tempi di recupero.
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€5.89
  • ‎€63.99
Filtra per Marca
    altro (23)