Gli integratori che contengono collagene idrolizzato vengono ottenuti sottoponendo il collagene a un processo di idrolisi di tipo termico, chimico o enzimatico allo scopo di suddividerlo in frammenti proteici caratterizzati da un peso molecolare inferiore.

La scomposizione del collagene originario in catene peptidiche consente di modificarne il potere gelficante, migliorare la sua digestione e l'assimilazione, adattandosi a seconda delle necessità ad un'applicazione topica tipica dell'uso cosmetico oppure ad un migliore assorbimento per quanto riguarda la somministrazione orale di un integratore.

Il collagene così ottenuto viene definito idrolizzato e viene normalmente denaturato tramite bollitura sfruttando le alterazioni di calore per modificarne la struttura chimica.

Il collagene è una molecola proteica di origine animale che risulta un apprezzato supplemento alimentare per promuovere la sintesi endogena del collagene, che avviene cioè all'interno del nostro corpo, fornendo alle cellule tutti gli aminoacidi necessari alla sua sintesi.

Collagene idrolizzato: applicazione e ambiti di utilizzo

Il collagene idrolizzato è quindi una sostanza strutturale delle ossa, dei tendini, dei legamenti delle cartilagini e della pelle ed è un eccellente promotore della salute articolare, capace di favorire il recupero in presenza di traumi e prevenendo eventuali fenomeni patologici come l'artrite e l'osteoporosi.

Il collagene idrolizzato è sfruttato anche in ambito medico per accelerare la guarigione a seguito di un'ustione ma anche nella medicina estetica per la salute e un migliore aspetto della pelle.

Il collagene del nostro corpo tende a diminuire col passare del tempo e per questo l'invecchiamento sottrae alla pelle la compattezza tipica della giovane età.

Grazie alla riduzione in peptidi il collagene idrolizzato risulta un elemento particolarmente assorbibile dall'epidermide e utilizzabile all'interno del nostro corpo per gli scopi che abbiamo descritto.

Integratori di collagene idrolizzato per sportivi

La salute delle articolazioni è garantita dalla cartilagine che promuove il movimento delle articolazioni e riduce gli attriti e le sollecitazioni meccaniche. La capacità della cartilagine di proteggere ossa e tessuti è data dalla sua struttura costituita in prevalenza da collagene.

Attualmente gli scienziati sono riusciti a individuare 26 forme diverse di collagene anche se quelle più rilevanti nella matrice extracellulare, articolare e cartilaginea sono limitate e comprese in un numero tra sei e otto.

Il collagene viene continuamente utilizzato e sintetizzato di nuovo ma questo processo può avvenire correttamente solo se il corpo dispone della giusta concentrazione dei substrati di partenza.

Gli stimoli infiammatori, l'attività fisica regolare e intensa e lo stato di salute delle cellule deputate alla sintesi di collagene sono degli indicatori importanti che aumentano il fabbisogno individuale di questa molecola: una condizioni di carenza può generare riconoscibili sintomi dolorosi e degenerare in patologie che coinvolgono le articolazioni come l'osteoartrite e l'osteoartrosi.

Tornando al collagene idrolizzato, si tratta di un integratore formulato appositamente per garantire il migliore profilo di assorbimento a livello intestinale, la massima tollerabilità, riducendo al minimo i fattori allergici e garantendo la massima biodisponibilità.

In associazione all'acido ialuronico, alla condroitina, alla glucosamina e alla vitamina C, possiamo ottenere il migliore protocollo di somministrazione per la tutela della salute delle articolazioni e dei legamenti, nonché migliorare il quadro antiossidante del nostro organismo nel suo complesso.

Hydrolyzed Collagen Peptides 300g
Risparmia 25%
24.00
17.97
Hydrolyzed Collagen Peptides 300g di Evolite  è un integratore che favorisce il benessere e le funzioni di parte dei tessuti connettivi. In particolare ha proprietà benefiche sulla pelle.
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€17.97
  • ‎€17.97
Filtra per Marca (1)
    altro (1)