Gli integratori energetici sono quelli che mirano a migliorare la performance sportiva dal punto di vista del rilascio di Atp adenosin tri-fosfato.

Esistono differenti modi in cui è possibile sostenere questo processo di produzione energetico cellulare, fornendo direttamente substrati glucidici, lipidici e amminoacidici, oppure coadiuvando il meccanismo in modo indiretto, ed in seguito vedremo meglio come.

In ogni caso l'obbiettivo che si vuole ottenere è sempre lo stesso, o prolungare le attività di resistenza, o intensificare quelle di potenza al fine di migliorare i risultati.

Integratori energetici a base di carboidrati veloci

I prodotti più comuni, utilizzati e diffusi da considerarsi come energetici sono certamente quelli a base di carboidrati a rapido rilascio, che sono utilizzati soprattutto come intra allenamento, cioè durante la prestazione sia essa di carattere breve che prolungato.

In questa casistica potresti pensare di preparare una bevanda a base di acqua e vitargo da sorseggiare lentamente durante l'allenamento per evitare cali di energia e sfinire un maggior numero di unità motorie.

Un altro uso che viene fatto di questi prodotti è nella fase post allenamento come spinta insulinica e sostegno alla risintesi del glicogeno, effetti che provocano un migliore impiego dei nutrienti ma anche un più veloce ripristino delle scorte energetiche.

Infine non ci dimentichiamo dei carboidrati complessi a medio o lento rilascio, prodotti che possono essere aggiunti ai pasti principali, o agli spuntini, per aumentarne il potere calorico e facilitando il raggiungimento del requisito di bilancio energetico positivo, fattore essenziale per ottenere l'ipertrofia muscolare.

La creatina, uno dei migliori integratori energetici

Per quanto invece riguarda integratori che sono connessi, ma in modo indiretto, con il rilascio di energia, dobbiamo segnalare la creatina, certamente uno dei migliori.

Si tratta di un tripeptide che agisce fornendo i gruppi fosfati che sono indispensabili per la sintesi dell'Atp in tempo reale. Inoltre soddisfatto il requisito energetico va a volumizzare le cellule catalizzando tutte quelle reazioni che avvengono in presenza di acqua e quindi anche la sintesi di energia.

Altri tipi di integratori energetici

Dobbiamo però ancora segnalare almeno altri tre tipi di prodotti che stimolano l'energia, seppur in differenti modi, e quindi:

  • stimolatori dell'ossido nitrico come l'arginina, la beta alanina e la citrullina, si tratta di composti che migliorano l'afflusso di sangue nei muscoli provocando un utilizzo dei substrati energetici molto più efficiente;
  • carnitina, un simil amminoacido che veicola gli acidi grassi a lunga catena all'interno dei mitocondri, piccole centrali di ossidazione che trasformano il grasso in glucosio;
  • amminoacidi glucogenetici, cioè composti non glucidici che possono essere impiegati come carburante alternativo quando i carboidrati (glicogeno) sono stati completamente consumati.

Infine non dimentichiamo gli stimolanti nervosi come la caffeina, che agiscono provocando una maggiore produzione di neurotrasmettitori catecolaminergici che, tra le altre cose, causano un più elevato consumo di ossigeno nella muscolatura, con conseguente miglioria prestazionale.

Modalità di impiego degli integratori energetici

A prescindere dal modo in cui lo specifico prodotto che acquisterai andrà a sostenere l'energia, è bene ricordare, anche in questa sede, che, allo scopo di ottenere il massimo del risultato, i supplementi in questione vanno associati ad una dieta equilibrata e varia.

Guarana Caffeine 90cps
Risparmia 11%
9.00
7.97
miscela di guaranà e caffeina anidra per aumentare l'energia disponibile e supportare il dimagrimento.
Risparmia 16%
18.95
15.99
Guaranà in capsule ad alta titolazione by Scitec Nutrition
20.00
19.91
integratore con magnesio, utile perché riduce l’affaticamento muscolare e supporta la struttura muscolare durante l’intensa preparazione sportiva, aiutando una perfetta concentrazione mentale.
Animal Energy 60cps
Risparmia 14%
21.00
17.98
Animal Energy   estratti vegetali che hanno lo scopo di potenziare la presenza energetica e la resistenza muscolare
XTREME NAPALM Igniter Shot 60ml
Risparmia 41%
2.20
1.29
XTREME NAPALM Igniter Fitness Authority è il nuovo integratore pre-workout con una elevata e potente concentrazione per aumentare l’energia durante gli allenamenti.
Malto Pure 100% 1Kg
Risparmia 21%
14.00
11.09
  maltodestrine  per offrire il massimo dell’energia di veloce utilizzo per il corpo, ottima miscela da assumere durante e dopo la pratica sportiva per aumentare la resistenza e la potenza muscolare.
12.15
Ginseng Coreano (Panax Ginseng) tra le varietà più pregiate e ricercate. Ptomuove l'energia, aumenta l'apporto di sangue e migliora la circolazione sanguigna
Hydrocyn Glicerolo 200g
Risparmia 31%
45.00
31.15
prodotto in polvere per migliorare l’idratazione delle cellule e per agire sull’aumento del volume della muscolatura
Risparmia 39%
18.00
10.95
Isotonico 500g, bevanda isotonica prodotta dalla Clarou
Battery Caffeine 100mg 200cps
Risparmia 23%
8.00
6.19
 caffeina anidra, noto stimolante del sistema nervoso ottimo energetico e dimagrante al tempo stesso
Risparmia 35%
20.00
12.99
integratore ricco di maltodestrine e carboidrati per velocizzare i tempi di recupero.
Risparmia 20%
19.00
15.13
Integratore energetico by 4+ Nutrition
Risparmia 47%
20.00
10.68
Hydra Sport 450g, integratore post-allenamento prodotto dalla Prolabs.
Cluster Dextrin 1Kg
Risparmia 28%
47.00
33.97
Cluster Dextrin 1Kg, integratore formulato con destrine cicliche a rapido assorbimento per fornire energia al corpo.
Ciclo Amino Dextrin 1,5Kg
Risparmia 24%
75.00
56.97
ciclodestrine ramificate ed aminoacidi , valido supporto da utilizzare nel post-workout per ottimizzare il recupero plastico ed energetico.
Risparmia 27%
3.00
2.19
Integratore monodose richiudibile costituito da carboidrati by Enervit
Guarda altri 16 prodotti
Recensioni

Nessun dato trovato

Scrivi una recensione
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€0.79
  • ‎€63.99
Filtra per Marca
    altro (54)