I guggulsteroni sono composti di origine vegetale utilizzati da tempo nella medicina fitoterapica ed in ambito sportivo come dimagranti di spinta endocrino tiroidea.

Appartengono alla categoria degli steroli vegetali e sono estratti dalla resina della pianta Commiphora Mukul, un vegetale spinoso originario dei paesi tropicali ed in particolare dell'India.

Ricordiamo che, sebbene il loro nome possa lasciar intendere un collegamento con dei farmaci, trattasi di composti assolutamente naturali e che non determinano, in soggetti sani e non allergici, nessuna controindicazione grave.

Guggulsteroni per aumentare il metabolismo basale

Come dicevamo poc'anzi detti steroli sono efficaci nel mediare l'ottimizzazione del rilascio degli ormoni prodotti dalla ghiandola tiroide.

Nel dettaglio agiscono migliorando il rapporto tra T3 e T4 in favore del primo, la triodotironina, che è molto più efficace della tiroxina nell'incentivare il dispendio calorico e la mobilitazione del grasso.

La cosa ancora più interessante è che i composti in oggetto agiscono sulla modulazione ormonale ma senza determinare meccanismi di feedback negativo, cioè non inibiscono le quantità di ormoni tiroidei normalmente prodotte.

Ovvio che, al fine di ottenere il massimo del risultato, sarà una buona idea abbinare l'assunzione del prodotto ad una dieta già ipocalorica e ipoglucidica, così da mediare una più veloce demolizione del grasso.

Quali sinergie dei Guggulsteroni con altri prodotti

Sono molteplici le assunzioni concomitanti con altri integratori che possono aiutare l'azione dimagrante del prodotto, ma quella più interessante è senza dubbio con la Forskolina.

Si tratta di un altro estratto vegetale che riesce a mimare l'azione del TSH sulla stimolazione del rilascio del T3 e del T4, e senza inibire la sintesi endogena.

Esistono poi ulteriori modi per migliorare e potenziare l'azione dei guggulsteroni, e tra questi ricordiamo:


  • l'utilizzo dei termogenici come aiuto al dispendio di calorie per mezzo di una maggiore produzione di calore;
  • l'ausilio di precursori ormonali naturali del testosterone e del GH, vedi tribulus terrestris e arginina;
  • l'aggiunta di inibitori dell'appetito come la sinefrina o una fibra alimentare come il glucomannano conjak;
  • l'uso di stimolanti nervosi come la caffeina che accelerano il metabolismo producendo una maggiore spinta catecolaminergica.

Avvertenze specifiche nell'uso dei Guggulsteroni

Sebbene si tratti di composti estratti da una pianta, e quindi non farmacologici, ebbene ricordare che in alcuni casi il loro utilizzo non deve essere fatto al di fuori di uno stretto controllo medico.

Se per esempio si hanno patologie legate alla tiroide, se si utilizzano farmaci anticoagulanti o se si è in stato di gravidanza, il prodotto non può essere assunto senza prima ascoltare il parere del medico curante.

Piccoli effetti collaterali che si possono sperimentare anche in una condizione fisica completamente sana sono: lieve rossore cutaneo, nausea, singhiozzo e disturbi gastrointestinali.

Infine ricordiamo che gli unici integratori veramente efficaci in termini di dimagrimento sono quelli che contengono l'estratto di resina titolato in guggulsteroni, mentre se in etichetta si parla solo di Commiphora Mukul allora non si avrà nessun effetto in termini di aiuto al dimagrimento.

Riassumiamo brevemente su questa categoria di integratori alimentari:


  • si tratta di un estratto vegetale;
  • modula il rapporto tra t3 e t4 ormoni tiroidei;
  • velocizza il metabolismo basale;
  • ottimo abbinato alla dieta ipocalorica;
  • funziona solo se titolato.


Risparmia 12%
40.00
35.19
crema snellente modellante in grado di rimuovere il grasso localizzato, spcialmente sulla zona addominale.
Risparmia 29%
40.00
28.49
Absteel Gel è il nuovo gel termogenico per uomo a base di estratti vegetali prodotto dalla Sculpt.
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€28.49
  • ‎€35.19
Filtra per Marca (1)