L-Carnitina è la forma libera e più semplice della carnitina, si tratta di un composto organico molto simile ad un aminoacido in termini di struttura chimica, anche se non può essere definito tale in quanto non partecipa alla sintesi di nessuna proteina.

Il suo utilizzo può essere fatto sia in ambito sportivo che salutistico per accelerare il dimagrimento, sostenere la produzione di energia e controllare lo stress ossidativo da radicali liberi.

L-Carnitina come supporto alla dieta ipocalorica

Il principale utilizzo che puoi fare di questo tipo di integratore è sicuramente nell'ambito delle diete ipocaloriche e ipoglucidiche per migliorare l'uso e lo smaltimento degli acidi grassi.

In particolare facciamo riferimento agli acidi grassi a catena lunga che sono parte del risultato della lipolisi, cioè delle degradazione dei trigliceridi.

Necessario ricordare che senza l'intervento della carnitina non soltanto questo tipo di grasso non verrebbe bruciato ma si andrebbe ad accumulare nel sangue inibendo l'ulteriore mobilitazione di tessuto adiposo.

Il composto è infatti necessario affinchè questi acidi grassi possano penetrare la barriera cellulare dei mitocondri, piccole centrali di ossidazione termina che li trasformano in glucosio.

Quindi doppio effetto, più veloce smaltimento dei grassi e sostegno alla sintesi di energia Atp un aspetto quest'ultimo che è di particolare interesse poichè l'uso della carnitina viene fatto nell'ambito di una dieta a scarso contenuto in carboidrati, che sono di solito, la principale fonte di energia che il corpo utilizza..

Per potenziare l'effetto sul dimagrimento puoi optare per alcune strategie oltre quella di abbinare il prodotto ad una dieta con scarso apporto glucidico, e quindi:


  • inserisci sessioni di aerobica nel tuo programma di allenamento e meglio se svolte al mattino a stomaco vuoto dopo aver assunto una dose di l-carnitina, proprio per migliorare l'ossidazione del grasso;
  • aggiungi all'integratore altri composti per accelerare la lipolisi e sfruttare al massimo le sue potenzialità di veicolo del grasso, vedi per esempio i termogenici o i precursori ormonali del GH un potente ormone lipolitico;
  • aggiungi degli inibitori dell'appetito per facilitare il raggiungimento del bilancio calorico negativo ed innescare il rilascio dei grassi nel sangue, puoi provare la sinefrina o il glucomannano conjak;
  • aggiungi della vitamina C che oltre a sostenere l'azione antiossidante, di cui parleremo sotto, aiuta la rigenerazione endogena del composto.

Effetti salutistici della l-carnitina

Dal punto di vista della salute del corpo dobbiamo ricordare che la carnitina è un potentissimo antiossidante soprattutto nei confronti dei tessuti ad alta energia come quelli cardiaci e muscolare scheletrico.

Interessante notare che il potenziale danno tissutale che può essere indotto dalle molecole radicaliche, non solo mette a repentaglio la salute del corpo, ma può essere, alla lunga, motivo di infortunio.

Si pensi solamente ai danni sui tessuti connettivi come cartilagini, tendini e legamenti, che sono sottoposti a stress enormi durante il workout, per non parlare del danno sui fosfolipidi di membrana.

Anche qui puoi potenziare l'effetto antiossidante con delle sinergie, vedi per esempio il coenzima q10 ed il resveratrolo, tutti composti che diminuiscono lo stress ossidativo. Riassumiamo brevemente le proprietà della l-carnitina:


  • si tratta di un composto simile ad un amminoacido;
  • veicola gli acidi grassi a lunga catena nei mitocondri;
  • favorisce il dimagrimento;
  • sostiene la beta ossidazione lipidica;
  • riduce lo stress ossidativo da radicali liberi.
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€20.98
  • ‎€20.98
Filtra per Marca (1)
    altro (32)