I Multivitaminici sono integratori contenenti un miscela di vitamine, solitamente presentano un contenuto che soddisfa il fabbisogno giornaliero dell’uomo, ma esistono anche prodotti con un dosaggio più elevato.

Al complesso vitaminico spesso sono aggiunti i minerali e oligoelementi con lo scopo di fornire al corpo tutti i nutrienti che sono ritenuti indispensabili per il corretto svolgimento delle funzioni metaboliche, evitando in cosi la carenza di questi composti.

Multivitaminici: integratori fondamentali per l’uomo

Le vitamine che troviamo in questi prodotti appartengono alla categoria dei nutrienti essenziali, quindi si tratta di sostanze che il nostro metabolismo non è in grado di produrre autonomamente, come accade invece per tutti quei nutrienti che non sono essenziali.

Questa precisazione è importante perché sottolinea come le vitamine siano una parte fondamentale di un corretto programma alimentare a prescindere dallo stile di vita che una persona segue.

Ribadiamo che una sana alimentazione e soprattutto se non si svolgono attività sportive può soddisfare il requisito nutrizionale. Ci son però alcuni casi che rendono auspicabile l’utilizzo dell’integratore, ad esempio la nostra alimentazione molto spesso è povera di quei cibi come verdura e frutta o comunque le persone che praticano attività sportiva necessitano di un aumento.

Infine ricordiamo che alcune situazioni possono ridurre l’assorbimento o aumentare il fabbisogno di micronutrienti vitaminici, ecco una lista esaustiva:

  • utilizzo di alcool e sigarette aumentano la richiesta di vitamine A-B e C
  • i farmaci riducono l’assorbimento di tutte le vitamine
  • una dieta con un basso contenuto di cibi crudi riduce l’apporto vitaminico
  • l’assimilazione delle proteine animali porta ad una carenza di cobalamina
  • il basso apporto di grassi riduce l’assorbimento delle vitamine liposolubili come la D,A e la E

Multivitaminici e Sport

Vediamo adesso come un multivitaminico aiuta la prestazione atletica in termini di resistenza, di forza e mantenimento della massa muscolare. Andremo a vedere, nello specifico, quelle vitamine che sanno facilitare il raggiungimento dei tuoi obiettivi in palestra, e quindi:

  • vitamina A; conosciuta anche con retinolo, questa vitamina è importante per lo sportivo che vuole aumentare la massa muscolare, in quanto è direttamente coinvolta con il processo di anabolismo muscolare. Nello specifico, studi scientifici evidenziano come subito dopo l’assorbimento c’è un aumento del peso totale della massa muscolare magra.
  • Alfa tocoferolo o vitamina E; micronutriente apprezzato dagli sportivi in quanto svolge una potente azione antiossidante, poiché lo stress indotto dalla dieta causa alte produzioni di radicali liberi, possiamo dedurre la sua importanza in questo senso.
  • Tiamina o vitamina B1; micronutriente direttamente connesso con il metabolismo dei grassi e quindi è un micronutriente interessante nella fase di aumento della massa quando l’apporto calorico da carboidrati è abnorme.
  • Vitamina B2; questa agisce facilitando la digestione e l’assorbimento di grassi e proteine e mantiene alti i livelli del glutatione.
  • Nicotinamide o vitamina B3; facilita il funzionamento del sistema nervoso aiutando la concentrazione mentale ma è coinvolta con la sintesi del glicogeno, un polimero del glucosio che è necessario per la sintesi dell’Atp durante gli allenamenti.
  • Acido pantotenico; importante acido che agisce come corteccia surrenali facilitando il rilascio di alcuni ormoni, tra cui anche il testosterone.
  • Vitamina B6 e B8; vitamine direttamente connesse con il metabolismo degli amminoacidi, soprattutto gli amminoacidi ramificati e quindi è fondamentale per la sintesi proteica.
  • Vitamina C; questa è la più conosciuta tra le vitamine, noto come acido ascorbico, aiuta le difese immunitarie ed agisce come antiossidante, ma ci sono altre ragioni che interessano lo sportivo, infatti questo micronutriente sostiene la sintesi della carnitina, del collagene e favorisce il prolungamento della durata dell’ossido nitrico, gas naturale che viene utilizzata per migliorare la prestazione dal punto di vista del pompaggio muscolare.

Controindicazione degli integratori multivitaminici

Non ci sono effetti indesiderati dall'assunzione di queste vitamine, ma occorre precisare che un sovradosaggio crea effetti indesiderati gravi per il corpo.

Risparmia 40%
15.00
8.99
Mega Daily One Plus è un integratore di vitamine e minerali ad elevata concentrazione prodotto da Scitec Nutrition.
Risparmia 44%
14.00
7.89
Vit&min è un multivitaminico e minerale completo
Multi Force 60cps
Risparmia 44%
11.00
6.15
M ulti Force 60 cps è un integratore alimentare prodotto dalla Nutrition Labs realizzato con un blend di micronutrienti essenziali, minerali e vitamine .
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€6.15
  • ‎€38.89
Filtra per Marca
    altro (5)