Il Gaba o acido gamma ammino butirrico, è un composto, già prodotto a livello endogeno dal nostro corpo, che si occupa principalmente di rilassare il sistema nervoso.

Nonostante questa sua principale funzione, ciò che più desta l'interesse dell'ambito sportivo, è la sua capacità di stimolare il rilascio dell'ormone somatotropo o GH.

Trattasi dell'unica sostanza, naturalmente presente nel corpo, che è in grado di attivare l'anabolismo muscolare e nello stesso tempo provocare la mobilitazione del grasso.

Gaba: evidenze scientifiche sulla spinta endocrina

Diversi studi hanno nel tempo dimostrato che il composto in questione è in grado davvero di mediare una maggiore produzione naturale di GH come per esempio quello del 2008 dove ad alcuni "pazienti" sono stai somministrati tra i tre e i cinque grammi di gaba prima del workout e prima di dormire alla sera.

In entrambi i casi si sono verificati aumento e ottimizzazioni dei valori di ormoni che portano ad un recupero migliore ed anche ad una sintesi proteica molto più efficiente, ovvio che i risultati che potrai ottenere attraverso detta spinta endocrina, saranno anche differenti in funzione del tipo di dieta che segui, ed anche del tipo di allenamento.

Lo studio di cui parliamo, se vuoi approfondire è "Growth hormone isoform responses to GABA ingestion at rest and after exercise" dell'università dello Winchester in Virginia begli stati uniti d'america.

Dosaggi e sinergie del Gaba

Come su accennato nello studio, il dosaggio ottimale per ottenere il meglio da questo composto, è di circa 6-8 grammi al giorno, anche se, come sempre, è da valutare la specifica risposta dell'individuo.

Per quanto invece riguarda le sinergie funzionali di assunzione concomitante con altri nutrienti, sono diverse le strade percorribili, vediamo:


  • puoi aggiungere altri precursori del GH vedi glutammina, arginina, glicina e lisina, tutti aminoacidi che sono noti per le loro capacità di spinta endocrina;
  • con tribulus terrestris, eurycoma longifolia ed estratto dei semi del fieno greco, puoi stimolare il testosterone, altro ormone che insieme al gh favorisce tutta una serie di effetti apprezzabili in ambito sportivo e non solo;
  • assumi dei ramificati e della carnitina per fornire supporto plastico e alla veicolazione del grasso nelle centrali di ossidazione, visto che il GH, come detto, è sia anabolico che lipolitico.

  • Rilassamento neurale con il Gaba

    Un'altra interessante proprietà del gaba è relativa alla sua capacità di inibire il sistema nervoso comportando in questo modo un più completo rilassamento neurale.

    Si tratta di un aspetto non di poco conto se si valuta che il sistema nervoso è il primo apparato ad essere stimolato e l'ultimo a "spegnersi" nell'ambito delle attività sportive, ma anche nella routine quotidiana che comporta un elevato stress psicofisico.

    Dunque il prodotto può essere utilizzato anche per mitigare gli stati di agitazione ed ansia, magari in sinergia con estratti vegetali come quello di radice della valeriana officinale e della passiflora, due estratti molto utilizzati in omeopatia proprio per trattare detti disturbi.

    Concludiamo con una breve sintesi sul Gaba:


    • 100% acido gamma ammino butirrico;
    • aiuta il rilascio naturale del GH ormone somatotropo;
    • facilita il recupero durante il sonno;
    • inibisce il sistema nervoso cenrale;
    • aumenta la massa e diminuisce il grasso.
    • Gaba
    Product filters
    Filtra per Prezzo

     – 

    • ‎€21.17
    • ‎€21.17
    Filtra per Marca (1)
      altro (2)