Pre Workout è un termine che viene utilizzato nell'ambito del body building per indicare una tipologia di integratori alimentari studiati per essere assunto prima dell'allenamento. Questi supplementi mirano fondamentalmente a determinare un maggiore stimolo alla crescita e/o al mantenimento della muscolatura magra. Si tratta di supporti nutrizionali che lavorano su differenti fronti per garantirti il raggiungimento del tuo massimo potenziale genetico.

Andiamo dalla migliore produzione di energia agendo direttamente sulla sintesi di Atp, passando per la catalizzazione delle reazioni metaboliche mediata dal pompaggio, e fino ad arrivare alla velocizzazione delle neurotrasmissioni o alla più elevata spinta endocrina. Questi sono i principali effetti che puoi ottenere con integratori del genere; vediamoli quindi nel dettaglio.

Pre Workout Integratori: capacità specifiche dei singoli nutrienti

Possiamo sinteticamente riassumere i diversi tipi di prodotti della categoria in questione, in tre sotto categorie, per meglio comprenderne gli effetti sul metabolismo e quindi decidere se utilizzarli o meno, e quindi:

  • energetici e volumizzanti, trattasi di composti che vanno ad agire positivamente sulla sintesi dell'Atp e delle proteine, determinando la catalizzazione di tutte quelle reazioni chimico metaboliche che si possono ricondurre al miglioramento dei risultati . Appartengono a questa categoria di prodotti, la creatina, l'arginina, il glicerolo, la carnitina e il coenzima Q10, solo per citarne alcuni;
  • neurotrasmissivi e di incentivo al metabolismo basale, si tratta per lo più di stimolanti nervosi precursori delle catecolamine e di altri elementi che agiscono sulle sinapsi, determinando una migliore concentrazione mentale, ma soprattutto incentivando una serie di fattori che ci preparano all'attività fisica, vedi per esempio la gittata cardiaca e la conseguente ossigenazione dei muscoli. In questa sotto categoria troviamo la caffeina, la teacrina, la teobromina e anche lo yohimbe;
  • di spinta endocrina, trattasi in questo caso di nutrienti che agiscono modulando e ottimizzando il rilascio degli ormoni anabolici e lipolitici come il testosterone ed il GH. Alcuni tra i migliori di questi sono il ben noto tribulus terrestris titolato in saponine, l'eurycoma longifolia e l'estratto di semi di fieno greco, solo per citarne alcuni.

Infine non dimentichiamo tutti quei principi nutritivi che mirano ad aumentare le capacità resistive, come la beta alanina, il panax ginseng e il fucus.

Il meglio dalla tua performance con i pre workout, ma con un occhio anche alla salute

Assumendo una pre miscela con soltanto la metà degli ingredienti su detti, andrai a beneficiare di una netta e sensibile miglioria sulla tua prestazione, che risulterà incrementata in termini di forza, resistenza, concentrazione e quindi intensità, un fattore che è primario per indurre quell'adattamento fisiologico che infine sfocia nella crescita o nel mantenimento dei tuoi muscoli. Ma così facendo provocherai nel tuo corpo un massiccio rilascio di radicali liberi ed anche le difese immunitarie risulteranno diminuite.

Per questo in uno spuntino pre allenamento che si rispetti, non possono mancare altri due tipi di composti, quelli antiossidanti e di immunostimolazione, vediamo i migliori e più noti:

  • per la riduzione dello stress ossidativo, vitamina C, E ed A, con aggiunta di resveratrolo ed acidi grassi omega-3, saranno ideali ad evitare l'effetto dannoso che una troppo elevata quantità di molecole radicaliche può provocare;
  • per sostenere una migliore efficienza del sistema immunitario, glutammina, echinacea e eleuterococco, sono certamente indicati allo scopo.

Interessante notare che questi ultimi elementi non vengono aggiunti ai pre workout soltanto per fare numero, ma bensì per ragioni specifiche. Infatti sono numerosissimi gli studi che dimostrano come il pesante e costante allenamento in palestra possa indurre un tale stress psicofisico da provocare, sia l'accumulo di radicali liberi che la diminuzione delle capacità immunitarie, con tutto quello che ciò comporta in termini di salute del corpo.

1.69
integratore in forma liquida per un aumento del pompaggio muscolare e dell'ossido nitrico nel sangue. Ottimo prima dell'allenamento per avere una marci in più e anche in fase dimagrante.
Beta Alanine 1100mg 150cps
Risparmia 33%
24.00
15.97
integratore sportivo per aumentare l’intensità degli allenamenti e da assumere prima della sessione atletica
DAA Acido D-Aspartico 250gr
Risparmia 27%
19.00
13.93
integratore naturale per aumentare i livelli di testosterone nel corpo
Cytrulline Powder 200g
Risparmia 26%
23.00
16.97
citrullina malato per aumentare i livelli di arginina nel corpo e quindi amplificare l'ossido nitrico
Amino 8500 400tab
Risparmia 23%
36.00
27.59
Amino 8500 400tab, integratore formulato con amminoacidi essenziali, ottimi per la sintesi proteica e per il mantenimento della massa muscolare. Prodotto indispensabile per sport di potenza, ottimo prima e dopo allenamento.
DAA Boost 850mg 150tab
Risparmia 26%
19.00
13.99
DAA Boost 850mg Real Pharm integratore formulato con l'acido d-aspartico per ottimizzare i livelli di testosterone nel corpo e favorisce la crescita muscolare e la forza fisica. Assumi l'integratore con lo zma per potenziare l'effetto desiderato.
Terminator Pump Xtreme 500g
Risparmia 29%
42.00
29.97
Terminator Pump Xtreme 500g integratore pre-workout per ottimizzare la prestazione atletica e la presenza dell'ossido nitrico nel torrente ematico. Ricco di micronutrienti essenziali, offre il massimo supporto per lo sportivo.
Radzik Pump Extreme 500g
Risparmia 38%
42.00
25.97
Radzik Pump Extreme Real Pharma è un prodotto ricco di amminoacidi per aumentare la presenza dell'ossido nitrico, ottimo per l'incremento della massa muscolare e per le diete dimagranti. facilita il pompaggio e la prestazione.
Recensioni

Nessun dato trovato

Scrivi una recensione
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€1.69
  • ‎€29.97
Filtra per Marca (1)
    altro (107)