Aumentare massa muscolare è l'obiettivo di tanti praticanti del fitness e culturisti, ma non tutti riescono a raggiungerlo nei tempi e nelle modalità desiderate. I pilastri per avere una muscolatura più grande sono essenzialmente quattro: attività fisica, riposo, dieta e integrazione. Solo osservandoli tutti sarà possibile ottenere dei risultati concreti.

C'è un principio però che sta alla base della crescita ed è il bilancio calorico positivo. Questa regola ci dice che per aumentare di peso e quindi di massa, dobbiamo introdurre più calorie di quelle bruciate. Per il calcolo si terrà quindi in considerazione sia l'introito proveniente dal cibo e dagli integratori, sia quello che il metabolismo basale e l'attività fisica consumano quotidianamente.

Aumentare massa muscolare: come si determina il bilancio energetico

Il bilancio calorico, definito anche bilancio energetico, consente di definire l'energia necessaria, ottenuta dalla differenza tra quella assunta e quella consumata. Riconosciamo le componenti che influenzano il dispendio energetico:

  • il metabolismo basale, che rappresenta il consumo di energia che consente al corpo di funzionare correttamente in una condizione di riposo. Tale valore è variabile in funzione di diversi parametri come l'età, il peso e l'altezza, il sesso, la composizione corporea ed è di solito la componente più determinante;
  • l'attività fisica comprende sia l'attività svolta volontariamente, come le passeggiate, la palestra, gli sport, ma anche l'attività fisica spontanea cioè l'insieme dei movimenti che vengono compiuti durante la vita quotidiana. Si tratta del fattore più variabile per definire il dispendio energetico e può differire in maniera considerevole da individuo a individuo;
  • la termogenesi è l'energia che viene consumata dopo ogni pasto dovuta a tutti processi di digestione, assorbimento e metabolismo dei macro e micro nutrienti introdotti con il cibo;
  • il quarto aspetto che può determinare il consumo energetico riguarda stimoli specifici come ad esempio lo stress, una temperatura eccessivamente alta o bassa, l'assunzione di caffeina o l'utilizzo abituale di alcuni farmaci.

Gli integratori alimentari per aumentare massa muscolare più rapidamente

Per quanto riguarda l'ambito degli integratori alimentari la creatina, gli aminoacidi e gli stimolatori dell'ossido nitrico sono tre famiglie di prodotti estremamente efficienti nella modulazione dei consumi energetici e dell'impiego delle relative risorse nel workout. Analizziamoli singolarmente più nel dettaglio.

La creatina deriva dagli aminoacidi ed è naturalmente presente nel nostro corpo: a titolo indicativo, ad un soggetto maschio di 70 kg corrisponde una quantità di creatina corporea di circa 120 grammi. Questa concentrazione aumenta all'aumentare della massa muscolare. La creatina viene sintetizzata soprattutto nel fegato ma anche nei reni e nel pancreas, a partire dai suoi precursori arginina, glicina e metionina.

Essa rappresenta uno dei depositi energetici muscolari più importanti per uno sportivo perché consente rifornimenti immediati in caso di necessità ed in particolare in occasione di contrazioni muscolari particolarmente rapide e intense.

La creatina è un importante aiuto ergogenico per tutti coloro che vogliono aumentare la massa muscolare perché permette di allenarsi con intensità garantendo incrementi apprezzabili nella qualità delle contrazioni. Il miglioramento della capacità contrattile determina anche un incremento della potenza massimale, una riduzione del senso di fatica, migliorando l'efficacia degli allenamenti e favorendo in maniera indiretta ma sostanziale anche l'aumento della massa.

Gli stimolatori dell'ossido nitrico sono molecole capaci di intervenire sulla vasodilatazione e consentire un maggiore afflusso di ossigeno e nutrienti verso la muscolatura, nel momento del massimo bisogno - ossia durante un allenamento intenso. Grazie alla sua attività di sostegno energetico, un integratore di ossido nitrico aiuta a migliorare sensibilmente le prestazioni fisiche aumentando la resistenza e consentendo ai muscoli di crescere. Non si tratta quindi soltanto di un effetto transitorio legato al pumping muscolare, (in effetti agisce anche come volumizzante immediato) ma un sostegno reale all'ipertrofia. Le molecole che stimolano l'ossido nitrico più diffuse sul mercato sono l'arginina e la citrullina.

Gli aminoacidi rivestono un ruolo chiave nell'aumento della massa muscolare, prima di tutto per la loro funzione plastica che risulta fondamentale per l'attivazione della sintesi proteica. Inoltre essi esplicano una attività di contenimento della fatica e un'azione diretta contro il catabolismo delle fibre. Contrastando quindi da una parte la degradazione delle proteine e dall'altra favorendo il recupero post allenamento, gli aminoacidi rimangono uno degli integratori più importanti per aumentare la massa muscolare, soprattutto i Bcaa ramificati. Tra tutti quelli che possiamo ritrovare nei prodotti a disposizione sul mercato, la leucina (che è un aminoacido ramificato) risulta probabilmente il più determinante nella crescita.

Risparmia 47%
35.00
18.49
Integratore a base di Arginina AKG puro e in polvere prodotto dalla Fitness Authority
A-AKG Pure 200g
Risparmia 21%
19.00
14.99
A-AKG Pure 200g Blu Pharma è un integratore precursore dell’ossido nitrico e dell’ormone della crescita gh, è collegato con il sistema immunitario e sostiene la prestazione sportiva. Dopo l'assunzione avrete un pompaggio maggiore, anabolismo e lipolisi.
Risparmia 40%
80.00
47.99
Pre work-out Volumizzante by MHP
Risparmia 60%
79.00
31.89
sostenitore di testosterone by BPI
Risparmia 60%
79.00
31.89
sostenitore di testosterone in capsule by BPI
AAKG 1250mg 150tab
Risparmia 23%
22.00
16.97
integratore formulato con arginina alfa-cheto-glutarato, noto amminoacido che si differenzia dalla classica forma libera dato che è salificato per aumentare la biodisponibilità metabolica
AAKG 3000 200g
Risparmia 33%
27.00
18.11
valido supporto post-workout per aumentare il pompaggio muscolare attraverso un maggiore rilascio dell'ossido nitrico.
Risparmia 30%
22.80
15.99
AAKG è un integratore prodotto da Scitec Nutrition a base di arginina alfachetoglutarato da 750mg a compressa.
AAKG Extreme 300 cps
Risparmia 23%
43.00
32.99
AAKG Extreme 300 cps della Evolite Nutrition  è un supplemento formulato con arginina alfa cheto glutarato con proprietà davvero interessanti che interessano il campo della prestanza fisica e quello del benessere generale dell’organismo.
AAKG Force 1000 180cps
Risparmia 37%
35.00
21.99
AAKG Force 1000 Nutrition Labs è un integratore di Arginina Alfa Cheto Glutarato (AAKG) ad elevata concentrazione
AAKG Force 1000 90cps
Risparmia 30%
20.00
13.99
AAKG Force 1000 integratore a base di arginina alfa-chetoglutarato per stimolare il pump e la vasodiltazione durante il workout, prodotto dalla Nutrition Labs
AAKG Gold 4000 120cps
Risparmia 29%
22.00
15.69
 integratore formulato con arginina alfachetoglutarato al elevata concentrazione, ottimo supplemento che aumenta la produzione dell’ossido nitrico
AAKG Muscle Pump 300g
Risparmia 31%
26.00
17.96
integratore che agisce direttamente sulla prestazione atletica e sul benessere generale dello sportivo, permettendo un maggiore rilascio dell’ossido nitrico 
AAKG NO Pump 180cps
Risparmia 17%
18.00
14.99
AAKG No Pump è un integratore a base di arginina alfa cheto glutarato e prodotto dalla FitWhey Nutrition
AAKG Powder 198gr
Risparmia 25%
61.00
45.75
AAKG Pure Powder è un integratore della Now Foods di alto livello, valido per aumentare la presenza dell'ossido nitrico.
23.95
AAKG Powder 240gr  in polvere è un supplemento a base di arginina alfa cheto glutarato correlata da taurina e vitamina B6. Un prodotto ideale per incrementare le prestazioni fisiche, ma anche un valido sostegno per il benessere generale dell’organismo.
Guarda altri 16 prodotti
Recensioni

Nessun dato trovato

Scrivi una recensione
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€0.85
  • ‎€157.98
Filtra per Marca
    altro (190)