Gli acidi grassi della famiglia omega 3 6 e nove, sono molecole lipidiche essenziali per il nostro corpo, nel senso che non potendole auto sintetizzare, devono essere introdotte con la dieta o con integratori.

EPA, DHA e acido alfa lipoico, sono i tre nutrienti principali che appartengono a detta famiglia di lipidi, si tratta di composti che detengono numerose proprietà sia di carattere salutistico che riconducibili ad una migliore prestazione fisica in palestra.

Omega 3-6-9 come contrasto all'invecchiamento delle cellule

Uno dei principali effetti di questi nutrienti è da ricondursi al controllo dello stress ossidativo indotto dai radicali liberi.

Questi radicali sono piccole ma reattive molecola che possono legarsi ad altri composti e ne denaturano la funzione, fino a provocare, alla lunga seri danni alla salute.

Per la scienza ufficiale trattasi di uno dei principali fattori che determinano i processi di invecchiamento dei tessuti, con tutte le problematiche che ne derivano.

Purtroppo non possiamo esimerci dal rilasciare questo tipo di radicali in quanto sono il normale frutto di reazioni che s svolgono in presenza di ossigeno, ma possiamo tenerli a bada su livelli accettabili.

Il nostro corpo dispone del glutatione, unico e potentissimo agente antiossidante, ma qualora i radicali divengano troppi, il glutatione non è sufficiente e quindi è necessario aggiungere qualcos'altro.

Dunque gli acidi grassi omega 3-6-9 sono funzionali a questo scopo, ma detengono anche numerose altre proprietà.

Funzione cardiovascolare e Omega 3-6-9

Un altro dei più noti effetti di questi grassi va ricondotto alla salute dell'apparato cardio circolatorio.

EPA e DHA in particolare, quasi sempre estratti dall'olio di pesce, sono capaci di controllare la presenza ematica dei trigliceridi, diminuire l'aggregazione piastrinica e ottimizzare la pressione arteriosa.

Ovvio che si tratta di effetti di aiuto nelle persone sane, mentre per chi è cardio patico la situazione è completamente diversa.

Ricordiamo che nessun integratore ha proprietà ne di cura ne di prevenzione nei confronti di qual si voglia patologia.

Nonostante questo però, molto medici affiancano alle terapie farmacologiche anche l'integrazione di acidi grassi e di carnitina, ulteriore nutriente tonico per il cuore.

Evidenze scientifiche sugli omega 3-6-9

Sebbene come su detto non dobbiamo confondere i farmaci con gli integratori, numerosi studi hanno evidenziato che la carenza di alcune molecole lipidiche, in particolare gli omega-3, è stata messa in relazione con diverse patologie.

Acne, allergie, disfunzioni cognitive, disturbi intestinali e altro, tutte patologie molto comuni nell'uomo.

Utilizzo sportivo degli omega 3-6-9

Oltre al supporto di riduzione dello stress ossidativo, utilizzabile anche negli sport che ci fanno produrre radicali liberi, questo tipo di grassi viene utilizzato anche come energetico.

In particolare è stato notato che in abbinamento alle diete low carb, cioè a basso contenuto in carboidrati e calorie, gli omega possono soddisfare parte della richiesta energetica.

Inoltre così facendo si va ad invogliare il corpo a sintetizzare energia dal grasso anche quando gli omega sono stati consumati, quindi incentivo al dimagrimento.

Sinergie degli omega 3-6-9

Come sempre gli integratori possono subire un potenziamento sinergico mediato dall'assunzione concomitante di più prodotti, vediamo:


  •  per lo stress ossidativo abbina vitamina C, coenzima q10 e acido alfa lipoico, tre potenti antiossidanti diretti e indiretti;
  •  come aiuto alla funzione cardiovascolare e al dimagrimento, nulla di meglio della carnitina.

 

Coconut Oil 1000 100cps
Risparmia 49%
19.00
9.69
molecola adiposa, ottima fonte energetica alternativa da utilizzare durante i periodi di dieta dimagrante, qui la sostanza aiuterà la perdita di grasso localizzato e garantirà una costante fornitura energetica
  • Omega 3-6-9
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€9.69
  • ‎€9.69
Filtra per Marca (1)
    altro (22)