L'ultimo ordine su questo sito è stato effettuato 9 ore fa da un utente che si trova a Aprilia (LT)
39.99 per la Spedizione GRATIS
 
Per la Spedizione OGGI

Cerca per Marca

Ultimi Arrivi

Spuntini Dietetici

Gli spuntini dietetici sono alimenti considerati secondari rispetto ai classici pasti quotidiani: la caratteristica di essere "dietetici" può indicare diverse tipologie di snack, come quelli propriamente regolamentati a norma di legge e i prodotti alimentari che nel linguaggio comune sono definiti in tal senso poiché particolarmente poveri di calorie.

Quelli soggetti a regolamentazione legislativa comprendono soltanto prodotti appositamente formulati per specifiche esigenze di tipo nutrizionale per individui con problemi di assorbimento intestinale, disfunzioni metaboliche o particolari condizioni fisiologiche.

I classici alimenti ipocalorici si caratterizzano in generale per rispondere a esigenze meno specifiche e per una elevata facilità digestiva. Molti degli snack racchiusi nel primo gruppo possono appartenere anche al secondo ma non può avvenire il contrario. Esistono infatti tanti alimenti leggeri che non risultano lavorati a vantaggio del gusto e del prezzo finale al consumatore.

D'altra parte la dicitura dietetico non significa necessariamente ipocalorico perché in questa categoria vengono talvolta ricompresi anche alimenti molto energetici come il latte arricchito di omega tre, le margarine leggere, la pasta per diabetici, il pane senza glutine o anche gli oli arricchiti di vitamine

Vengono considerati dietetici quindi non soltanto per le poche calorie contenute, si veda ad esempio il caso dell'olio vitaminizzato, ma sono così considerati perché utili comunque alla salute, al proseguimento della dieta e al trattamento di alcune patologie.

Per quanto riguarda gli alimenti ipocalorici sono quei prodotti che forniscono un'energia che di solito si aggira intorno alle 100 kcal per 100 g di prodotto e che non necessariamente sono processati per raggiungere specifiche proprietà. 

Questi prodotti che possono risultare grezzi oppure lavorati attraverso cottura o fermentazione, forniscono meno energia rispetto ai classici alimenti. Oltre all'aspetto calorico questi snack possiedono una buona capacità saziante determinata dalla presenza di fibre e dal volume della porzione, un indice glicemico basso e un carico glicemico basso, accompagnato da una buona digeribilità.

Tali snack possono assolvere a diverse funzioni come quelle energetiche o plastiche, a seconda dei quantitativo di proteine o carboidrati della formula. I cosiddetti pasti sostitutivi sono caratterizzati da composizioni variabili a seconda del produttore.

L'utilizzo di questi spuntini dietetici va sempre inserito nell'ambito di una dieta equilibrata e varia, all'occorrenza e non sistematicamente dato che tutti i nutrienti macro e micro devono provenire in prevalenza dalla dieta. 

Questi supplementi tuttavia possono risultare particolarmente utili nei casi eccezionali in cui si salti un pasto e si voglia comunque assumere qualcosa di equilibrato, senza il rischio consumare alimenti poco sani.

Gli spuntini dietetici, a seconda degli ingredienti contenuti, possono essere indicati anche a chi segua un'alimentazione vegetale: in tal caso le eventuali proteine del latte sono sostituite da quelle di soia oppure del grano, della canapa, dei legumi e equivalenti. 

Gli spuntini dietetici raw sono quelli lavorati a crudo, in cui gli ingredienti non sono mai processati a temperature superiori ai 42° per mantenere il più possibile inalterate le qualità organolettiche e la presenza dei micronutrienti.

Filtra per Marca
Filtra per Prezzo