Gli antiossidanti sono molecole che il nostro corpo utilizza per contrastare i radicali liberi. Per comprendere pienamente il funzionamento di questo processo bisogna considerare che le cellule necessitano di ossigeno per sopravvivere. L'ossigeno da una parte è essenziale per la vita tuttavia in particolari circostanze può diventare nocivo e originare gli agenti ossidanti.

Questi agenti ossidanti corrispondono proprio ai radicali liberi che dal punto di vista chimico sono strutturati come molecole oppure come ioni: essi contengono uno o più elettroni spaiati che hanno necessità di legarsi ad altri atomi per ottenere una nuova stabilità, e così facendo dentaurano la funzione dei composti a cui si legano.

La maggior parte dei radicali liberi è prodotta nei mitocondri a seguito di alcune reazioni metaboliche: i radicali sono considerati i responsabili della maggior parte delle patologie degenerative, dei processi di invecchiamento e delle mutazioni.

Antiossidanti e radicali liberi: quando la salute è più a rischio

La presenza di radicali liberi può essere indotta da diversi fattori relativi all'ambiente come ad esempio l'inquinamento, il fumo, l'alcol, lo stress oppure legati al soggetto come ad esempio il metabolismo degli acidi grassi ed altre reazioni chimiche che avvengono continuamente all'interno del corpo.

Quello che è bene comprendere è che qualsiasi struttura cellulare può potenzialmente essere danneggiata da una specie ossidante: i fosfolipidi ad esempio possono subire alterazioni per quanto riguarda la fluidità della membrana, le proteine possono essere soggette ad alterazioni di tipo metabolico oppure strutturale mentre gli acidi nucleici possono essere interrotti in alcuni punti che caratterizzano la doppia elica del DNA originando mutazioni e patologie.

Come il corpo si difende dai radicali: antiossidanti da dieta e integratori

Come abbiamo anticipato il nostro corpo si protegge dagli effetti di questi radicali attraverso alcuni meccanismi, come ad esempio l'attività di determinati enzimi capaci di decomporre gli agenti ossidanti. Tra questi antiossidanti interni ricordiamo ad esempio il glutatione e la melatonina.

Esistono però anche degli antiossidanti esogeni che cioè introduciamo attraverso il cibo e gli integratori alimentari e riescono a favorire questi processi di disintossicazione attivando i sistemi interni di riparo e recupero. Gli antiossidanti naturali corrispondono ad esempio alla vitamina A, all'acido ascorbico, alla vitamina E, al selenio, ai carotenoidi, al coenzima Q 10, all'acido lipoico.

Molti alimenti possono quindi esercitare un'azione protettiva verso i radicali liberi ma bisogna tenere presente che errate abitudini alimentari possono incentivarne l'attività: è ad esempio il caso di diete troppo ricche di grassi animali, consumo eccessivo di oli e pesci grassi, intolleranze. Con cinque porzioni al giorno di frutta verdura fresche possiamo apportare un quantitativo sufficiente.

I nutrienti antiossidanti possono essere assunti quindi attraverso la dieta ma all'occorrenza è consigliabile utilizzare integratori specifici, specialmente quando si pratica attività fisica. Dal punto di vista della dieta è bene limitare se non addirittura eliminare l'apporto di sale, fritti, insaccati, carni non biologiche.

Attività sportiva e radicali liberi: il ruolo degli antiossidanti

Chi pratica attività sportiva è doppiamente interessato all'argomento degli antiossidanti poiché è risaputo come l'esercizio fisico intenso corrisponda a un aumento della concentrazione dei radicali liberi. Basti pensare ad esempio che eseguendo un'attività aerobica il consumo dell'ossigeno può aumentare fino a 20 volte e fino a 100 volte considerando l'ambiente muscolo-scheletrico. Questo meccanismo consente di aumentare l'energia ma allo stesso incrementa la produzione degli agenti ossidanti.

È bene evidenziare tuttavia anche il duplice aspetto che caratterizza l'attività sportiva dato che se da una parte aumenta lo stress ossidativo dall'altra può migliorare l'efficacia dei sistemi di smaltimento potenziando l'attività degli antiossidanti interni. Questa doppia valenza ci fa capire come mai l'esercizio fisico consenta a chi lo pratichi con regolarità di apparire più giovani: i risultati sono ancora più evidenti grazie ad una dieta ricca di cibo organico e il supporto dei giusti integratori.

Blood Sugar Support 60cps
Risparmia 17%
18.00
14.99
ottima soluzione termogenica che agisce regolando i livelli di zucchero nel flusso sanguigno e inibisce la sintesi di nuove molecole di grasso
Aloe Vera 60cps
Risparmia 38%
16.00
9.97
integratore estratto dall’omonima pianta con diverse proprietà salutistiche alcune delle quali molto interessanti in ambito sportivo
Astragalus 90cps
Risparmia 2%
20.00
19.67
integratore per il sostegno immunitario, riduce il danno ossidativo e facilita il lavoro del fegato,
Base Powder 250g
Risparmia 37%
18.00
11.39
micronutrienti essenziali per il corpo che migliorano la prestazione atletica e diminuiscono il danno ossidativo indotto dai radicali liberi
20.55
valido aiuto per agire contro l’assorbimento dei grassi inibendo l’attività delle lipasi responsabili della digestione dei lipidi e per ridurre l'azione dei radicali liberi prodotti dal corpo.
Ginkgo Biloba 120mg 90cps
Risparmia 29%
19.00
13.49
Integratore capace di amplificare le funzioni cognitive è utile come supporto per il benessere e per il mantenimento della soglia di attenzione durante le attività sportive e non
Banaba Extract 60cps
Risparmia 19%
16.00
12.91
estratto di banaba, radice nota alla tradizione indiana per stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue e amplificare la sensibilità del corpo all’insulina.
Genetic Astaxanthin 60cps
Risparmia 9%
32.00
28.97
Genetic Astaxanthin 60cps integratore antiossidante che riduce la presenza delle molecole radicaliche, si diffonde nel corpo nel sistema adiposo e nel sistema nervoso centrale. Ottimo per proteggere la pelle dall'esposizione solare.
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€9.97
  • ‎€28.97
Filtra per Marca (1)
    altro (65)