La melatonina è un ormone prodotto dal corpo in modo autonome e fondamentale per mantenere il ciclo sonno-veglia. Questo ormone è possibile trovarlo anche in forma sintetica, come integratore alimentare, e disponibile senza particolari descrizioni mediche.

La liberazione della melatonina prodotta dal nostro corpo aumenta ogni giorno in risposta all’oscurità, infatti i livelli notturni di questo ormone sono circa 10 volte superiori rispetto al giorno. Questi livelli scendono prima della luce del giorno, questo aumento e scesa dei livelli di questo ormone sono noti come il ritmo cicardiano. Ricordiamo che la secrezione della melatonina nel corpo inizia dal triptofano, e viene rilasciata nel cervello, nell’occhio ed in altre zone per controllare i cicli sonno veglia. La presenza nel corpo della melatonina è breve, circa 20-50 minuti ed è metabolizzata dal sistema enzimatico.

Come agisce la melatonina?

I periodi più brevi della produzione di questo ormone si verificano in estate e i periodi di produzione più prolungati si verificano in inverso. La luce della notte blocca la produzione della melatonina e può portare a disturbi del sonno, anche l’età è un fattore che interviene sui livelli di questo ormone.

Avvalersi di un integratore di melatonina è auspicabile per risolvere i disturbi del sonno fino ad arrivare il trattamento di patologie gravi come il cancro. Tuttavia, è stato ampliamente studiato per il trattamento del jet lag e per offrire un supporto antiossidante nei confronti dei radicali liberi.

La melatonina è un ormone?

Come dicevamo prima, la melatonina è un ormone naturale prodotto dal nostro corpo, non si tratta di una vitamina. Gli integratori che contengono melatonina sono prodotti in modo sintetico e sono disponibili senza ricetta medica, presso farmacie, negozi di nutrizione o altri tipi di negozi. La melatonina naturale è solubile ed è prodotta nella ghiandola pineale nel cervello, viene sintetizzata dal triptofano dell’amminoacido e poi rilasciata nel torrente ematico attraversando la barriera emato-sangue.

E’ utile per dormire? Se assunto come integratore, la funzione della melatonina è quella di mimare gli effetti dell’ormone naturale, la sonnolenza si verifica di solito entro 30 minuti dopo aver preso la melatonina. Tuttavia avvalendosi della melatonina prima di coricarsi potrebbe non essere la migliore strategia per risolvere i problemi del sonno, consigliamo quindi di assumerla 20-30 minuti prima.

Dosaggio della melatonina

Studi scientifici evidenziano come la melatonina sia un ottimo trattamento per aiutare il sonno durante i momenti in sui si ha difficoltà a riposare o in forti periodi di stress. Le dosi iniziali ad esempio per il jet leg sono da 0.3 a 0.5 mg, dosi minori possono essere utili per alcune persone, mentre altre potrebbero aver bisogno di una dose più elevata. Tuttavia dosi maggiori possono essere associate ad un aumento degli effetti collaterali come mal di testa.

Come assumere la melatonina per l’insonnia: avvalersi da 0,1mg a 0,5mg circa 30 minuti prima di coricarsi.

La melatonina è sicura per l’organismo?

Questo è un integratore sicuro se utilizzato per un breve periodo e gli effetti collaterali derivanti dalla sua assunzione sono rari. La sicurezza della melatonina se utilizzata per un lungo periodo non è dimostrata, anzi, molti studi hanno evidenziato come questo integratore non sia tossico per il nostro corpo.

Possono essere alterati i livelli di questo ormone?

La luce di notte blocca la produzione della melatonina e questo causa disturbi del sonno nelle persone che usano dispositivi elettronici nelle ore notturne. Questa tesi è accertata da diversi studi che hanno evidenziato che l’effetto è più significativo per i bambini più piccoli ed i livelli di melatonina sono ridotti fino al 37% in alcuni casi.

Gli studi dimostrano che la luce dopo il buio riduce i livelli di melatonina che possono portare alla difficoltà di riposare e dormire.

Recensioni e studi sulla melatonina

La maggior parte degli studi condotti per i disturbi del sonno evidenzia come questo integratore possa essere utile per l’insonnia, jet leg o per periodi di stress.

5-HTP Hydroxytryptophan 90cps
Risparmia 31%
22.00
15.10
5-HTP Hydroxytryptophan integratore naturale precursore della serotonina, ottimo supplemento che agisce per favorire il riposo e il rilassamento.
Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€15.1
  • ‎€15.1
Filtra per Marca (1)
    altro (1)