Gli alimenti dietetici sono una categoria di cibi e supporti alimentari che vogliono aiutare chi li assume nel mantenere o diminuire la percentuale di grasso corporeo.
Esistono differenti tipi di alimenti del genere, alcuni realizzati su basi proteiche nobili, altri con carboidrati a basso indice ed altri ancora ricchi di fibra ma poveri di grassi.
In ogni caso molto spesso il loro utilizzo è anche legato ad un fattore psicologico della dieta che in seguito vedremo con maggiore attenzione in quanto molto importante.
Piuttosto che perdere tempo in cucina a preparare pietanze dal buon gusto ma con basso apporto calorico e lipidico, puoi pensare di accostarti a questo tipo di alimento già pronto in modo tale da rendere più semplice il seguire diligentemente la dieta.
Tra i principali alimenti dietetici troviamo:
Dobbiamo poi considerare che oltre al discorso di tipo nutrizionale c'è anche quello delle calorie, importantissimo per provocare la degradazione del grasso.
In generale la regola è che il bilancio calorico quotidiano, se vuoi diminuire il grasso corporeo, deve essere sempre negativo, quindi ogni giorno devi assumere una quantità di calorie sempre inferiore a quella consumata con le attività fisiche e di routine.
Ecco perchè praticamente tutti gli alimenti dietetici sono a scarso apporto calorico, tranne quelli che sono realizzati per supportare la prestazione energetica, vedi per esempio il burro di arachidi.
Su quest'ultimo alimento vale la pena di spendere due parole in più. Si tratta infatti di un supporto molto ricco di grassi, e che quindi potrebbe far pensare di non essere adatto alle diete dimagranti, ma non è così.
Nelle giuste quantità questo tipo di grasso aiuta la sintesi di energia e invoglia, quando i carboidrati sono bassi, il corpo a sintetizzare carburante dalle molecole lipidica e non dagli amminoacidi con la gluconeogenesi.
Con aromi naturali, dolcificanti a zero calorie e altri ingredienti che forniscono consistenza ma non calorie, gli alimenti dietetici giocano anche un ruolo psicologico che è fondamentale nelle diete dimagranti.
Infatti molto spesso ciò che ci impedisce di seguire con diligenza una dieta dimagrante, non è tanto la scarsità di calorie, quanto la mancanza di cibi dal buon sapore.
Questo tipo di restrizione porta ad un elevatissimo stress che rende molto più difficile seguire la dieta, inoltre lo stress induce il rilascio del cortisolo, potente ormone proteolitico.
Così gli alimenti dietetici possono aiutare anche in questo senso, dando sfogo alla tua golosità e di fatto, potenzialmente, riducendo anche lo stress.