La taurina è un amminoacido che nell'uomo è condizionatamente essenziale, nel senso che è di auspicabile integrazione soltanto in alcuni casi.  Se infatti vuoi migliorare i risultati in palestra e proteggerti dallo stress ossidativo, questo composto chimico può rivelarsi un validissimo aiuto metabolico.

Nel dettaglio sono tre gli effetti principali che puoi attenderti dal prodotto, dunque stimolazione dell'ossido nitrico, spinta insulino simile e effetto antiossidante.

Integratori di Taurina per la massa muscolare e il pump

Il più utile effetto dell'amminoacido in termini di supporto prestazionale, è certamente da ricondurre alla stimolazione dell'ossido nitrico, un composto gassoso (detto in realtà monossido di azoto), che promuove la dilatazione dei vasi sanguigni permettendo un maggiore afflusso di sangue ai tessuti durante l'allenamento con i pesi.

Sebbene molti credano che il pump sia un effetto soltanto transitorio, in realtà la verità è che aumentando l'afflusso di sangue alla muscolatura vengono incrementati anche i livelli nutrizionali e con essi si vanno a catalizzare la sintesi di energia e di proteine strutturali.

Da questo puoi attenderti un migliore reclutamento motorio e quindi maggiori aspettative di crescita muscolare. Ricordiamo che allo scopo di promuovere al massimo l'effetto pompante puoi aggiungere alla taurina ulteriori elementi, e quindi:

  • vitamina C, circa 200mg sono sufficienti per prolungare la durata ematica del nitric oxide e quindi del pompaggio;
  • arginina, beta alanina e citrullina, amminoacidi che sono anch'essi stimolatori dell'ossido nitrico e dunque amplificano l'effetto del prodotto in oggetto.

Uso post workout e come antiossidante  di un integratore di Taurina

Quanto detto fin d'ora se si vogliono sfruttare le potenzialità pre allenamento della taurina, mentre se lo si utilizza dopo il workout, allora la situazione cambia e si avrà a che fare con un composto che di norma è arricchito in proteine veloci o creatina.

Infatti si comporta come l'insulina, ma senza variare la glicemia nel sangue. Dunque spinge tutto il nutriente che si trova nel flusso ematico, fin dentro le cellule muscolari, dove meglio sarà impiegato nei suoi specifici ruoli metabolici.

Anche in questo caso puoi abbinare il prodotto ad altri nutrienti al fine di potenziarne l'effetto, vediamo:

  • aggiungendo carboidrati come il Vitargo che promuovono il rilascio di insulina, potente ormone anabolico e ipoglicemizzante;
  • aggiungendo dell'acido alfa lipoico o del fieno greco, altri composti ad effetto insulino simile.

In ogni caso la spinta insulino simile non avrà luogo fin tanto che non sarà soddisfatto il requisito di sintesi dell'ossido nitrico, pertanto anche nel post allenamento, onde amplificare la spinta anabolica, sarà utile aggiungere anche altri precursori di nitric oxide, come quelli su detti.

Per quanto invece riguarda l'azione antiossidante, ricordiamo che il pesante allenamento promuove massicce secrezioni di radicali liberi, e dunque l'intervento della taurina, ma anche di altre molecole, è assolutamente auspicabile per evitare il danno cellulare di denaturazione.

Inoltre, come prima accennato, il prodotto può essere utilizzato come veicolo per la creatina monoidrato che per essere efficace deve essere veicolata all'interno dei tessuti muscolari.

Integratori di Taurina per Dimagrire

Se state cercando di perdere peso, la taurina è la vostra nuova migliore amica. È stato dimostrato che aumenta l'ossidazione dei grassi e riduce la percentuale di grasso corporeo, il che significa che se volete ridurre la vostra percentuale di massa grassa, la taurina può aiutarvi!

In combinazione con i BCAA (aminoacidi a catena ramificata), la taurina può attenuare in modo significativo il DOMS (indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata), riducendo la quantità di danni muscolari che si verificano quando ci si allena.

La taurina è un potente alleato della salute cardiovascolare. In Giappone, la taurina è già utilizzata come trattamento per l'insufficienza cardiaca.

Concludiamo con una breve sintesi sulla Taurina:

  • composto amminoacido non essenziale;
  • sostiene la sintesi dell'ossido nitrico e quindi il pompaggio;
  • aiuta il rilascio di energia nelle attività brevi ed intense;
  • ha un effetto simile a quello dell'insulina;
  • riduce i radicali liberi prodotto dal corpo;
  • è ottima sia pre che post allenamento.


Product filters
Filtra per Prezzo

 – 

  • ‎€8.99
  • ‎€8.99
Filtra per Marca (1)