L'ornitina alfa cheto glutarato è un principio attivo particolarmente noto nell'integrazione alimentare sportiva: chimicamente stiamo parlando di un sale che proviene dall'unione di due molecole di ornitina e una di AKG (alfa-chetoglutarato).
La prima molecola viene sintetizzata in presenza di arginina mentre la seconda proviene dalla glutammina che ha subito un processo di deaminazione.
In entrambi i casi, trattasi di aminoacidi precursori con notevoli capacità anaboliche, antiage e stimolanti del sistema immunitario, proprietà che vengono attribuite anche alla sostanza in oggetto.
L'ornitina in particolare migliora i processi di detossificazione del nostro corpo favorendo lo smaltimento delle molecole di ammoniaca provenienti dal metabolismo degli aminoacidi e che aumenta in particolare in occasione di sforzi intensi e prolungati.
Ecco perché questo integratore viene considerato imprescindibile per migliorare la performance atletica anche negli sport di resistenza.
L'ornitina alfa-chetoglutarato è estremamente apprezzata per il suo sostegno nell'aumento della forza e della massa muscolare, nella riduzione dei tessuti adiposi, nello stimolo immunitario, e nel velocizzare i processi di recupero e prevenire l'over training.
Dal punto di vista clinico questo integratore analogamente all'arginina è stato utilizzato per trattare pazienti in occasione di lunghe convalescenza a seguito di interventi chirurgici, malnutrizione, ustioni.
In diversi casi è risultato efficace seppur a dosaggi più elevati(parliamo di 15 g al giorno per cinque mesi) nel trattare ritardi della crescita.
Nonostante la sua attività non sia stata ancora completamente spiegata dalla scienza, l'OKG riesce a ridurre il catabolismo della muscolatura promuovendo la sintesi di nuove proteine e rendendo quindi più rapida la guarigione delle ferite.
Tutte queste caratteristiche sembrano dovute alla sua influenza nella sintesi ormonale dell'insulina e dell'ormone della crescita nonché nel metabolismo degli aminoacidi, (considerando che la loro concentrazione nel plasma aumenta a seguito di una somministrazione di questo principio attivo).
Un aspetto che interesserà sicuramente gli sportivi è che diversi studiano confermato le proprietà anaboliche di questo prodotto.
La maggior parte delle ricerche si è svolta analizzando la situazione di pazienti ospedalizzati che hanno seguito una integrazione ad elevato dosaggio, mentre le proprietà immunostimolanti sono state confermate in primo luogo su cavie.
Altre ricerche e soprattutto l'esperienza diretta di molti atleti hanno confermato tuttavia la trasposizione di tutti questi benefici anche sull'uomo e a dosaggi inferiori rispetto all'ambito medicale.
I culturisti e i praticanti di fitness che decidono di introdurre nella loro routine di integrazione anche l'ornitina possono ottenere ottimi effetti in chiave anticatabolica e anabolica alternando questo integratore ad altri prodotti che risultano per la verità più studiati ed anche meno costosi come ad esempio gli integratori contenenti creatina e le proteine del siero.
Per quanto riguarda il dosaggio dell'ornitina a fini ipertrofici si consiglia di utilizzare da 2 a 10 g al giorno dopo il workout, al risveglio e prima di andare a dormire.
L'ornitina alfa-chetoglutarato può essere assunta sotto questa forma esclusivamente tramite integratori anche se i suoi aminoacidi precursori sono presenti i numerosi alimenti proteici come ad esempio il pesce e la carne.
Di seguito una breve sintesi delle peculiarità della L-Ornitina Akg