Con la siglia HMB si vuole indicare un composto noto come idrossi metil-butirrato, si tratta di un sotto metabolita dell'amminoacido leucina, che è particolarmente efficace come inibitore della proteolisi e attivatore della sintesi proteica. In poche parole con questo integratore crescerai di più e distruggerai meno massa magra, anche in un contesto di ristrettezze alimentari.
Alcuni studi evidenziano anche un potenziale effetto inibitorio del composto sulla presenza del cortisolo nel sangue. Il cortisolo, questo ormone antinfiammatorio e proteolitico che viene naturalmente prodotto da corpo in risposta a situazioni di stress psicofisico, e che demolisce la massa muscolare.
Come aiuto alla crescita muscolare l'idrossimetilbutirrato si differenzia dalla leucina per il fatto che è molto più efficace nel sostenere la sintesi proteica, e risulta utile la sua integrazione in quanto assumendo la leucina solo una piccola parte viene convertita in questo composto.
Se si considera che i dosaggi ottimali si aggirano tra i 3 e i 4 grammi al giorno, è facile intuire che soddisfare il requisito con la leucina diviene impossibile, a causa del fatto che dovremmo assumerne una dose mostruosa, circa 60 grammi, assolutamente impossibile e dannoso per la salute.
Anche dal punto di vista di altri effetti che portano alla crescita dei muscoli, l'HMB è ideale ed infatti va ad attivare il bersaglio della rapamicina nei mammiferi, noto come mTor. Si tratta di particolari segnali che inducono la proliferazione delle cellule, fondamentale per la crescita muscolare iperplasica.
Ovvio che al fine di promuovere il massimo del risultato dagli effetti su detti, il tuo metabolismo dovrà essere ben rifornito sia di substrati plastici che energetici, allo scopo di catalizzare il processo di turn over proteico che sfocia nella crescita dei muscoli, certo sempre a patto che tu ti alleni e riposi in modo adeguato.
Come dicevamo sopra il dosaggio ottimale va dai 3 ai 4 grammi al giorno, ma sono le modalità d'uso che dobbiamo differire secondo due diverse situazioni relative all'obbiettivo che vuoi ottenere, e quindi:
Per quanto invece riguarda le possibili sinergie del prodotto con altri supporti, segnaliamo anche qui la necessità di differire in funzione dell'obbiettivo. Se dunque vuoi potenziare l'azione antiproteolitica anche nei confronti delle potenziali produzioni di cortisolo, aggiungi della fosfatidilserina, un fosfolipide che è efficacissimo in questo senso.
Se invece vuoi amplificare l'effetto anabolico dovrai fare in modo che nel post allenamento vi siano adeguate quantità di Bcaa ramificati, una fonte alimentare insulinogenica come il Vitargo, ed anche un multivitaminico per catalizzare le reazioni metaboliche che inducono il recupero muscolare. Ora una breve sintesi su HMB idrossi metil-butirrato: